Altilie

Mappa di Kosiri
30px = 1cm = 200km

Storia di Altilie
Popolazione

Il popolo eletto. Suprematismo su ciò che li circonda, che siano animali pianate. Famiglia dominante regnante. Si cerca sempre di superare gli altri in tutte le mansioni; tutti partono dallo stesso livello di base, ad eccezione della famiglia reale, i cui membri partono dallo stesso livello (superiore a quello dei cittadini comuni). Il fine ultimo dei cittadini è diventare il migliore in quello che si fa per poter essere adottato nella famiglia reale. All’interno delle famiglie, i membri si aiutano affinché i loro membri riescano a essere i migliori, in quanto tutta la famiglia giova della fama di un suo membro. Le città stese traggono vantaggio in proporzione a quante sono le eccellenze che vivono al loro interno. La concorrenza e tutte le competizioni in generale sono promosse. Il regnante sceglie il suo successore, scegliendo tra i più eccelsi della famiglia regnante, uomo o donna che sia.   29°
12 - 5
13 - 1 militari diventano la classe dominante in modo palese
14 - 5
15 - 5
16 - 3 culturale - interventismo
17 - 4 culturale - interventismo non militarista
18 - 5

  • 0 Cp


    Formazione di Altilie
    Founding

  • 1325 Ci

    26

    Secondo "Piano Ameli"
    Financial Event

    Viene proposta da Bud una operazione di sviluppo e industrializzazione e il consiglio delle petunie accetta, si inizia lo sviluppo: L'accordo prevede tre passaggi tecnologici (dal livello di inizio ciclo) dei paesi che a inizio ciclo erano parte dell'Impero; Vengono lasciati dazi commerciali e minerari della tcl di inizio ciclo, a cui viene aggiunta la resa intera finale dai prodotti delle fabbriche per primo ciclo. Con investimento dell'Imperatrice vengono costruite fabbriche alla 11' tecnologia nei paesi che hanno più di 10ml di popolazione, di proprietà al 70% dell'Imperatrice la quale paga in toto fabbrica e del 30% al paese. Viene acquisita da Bud la valuta iniziale + investimento fabbrica + valuta fabbrica + dazi iniziali, viene poi dato un quid ai paesi per i passaggi, calcolata con "costo tcl - reddito iniziale - versamenti commerci e fabbriche", e per la tcl dopo idem, sottraendo l'aumento reale di reddito del passaggio tcl. dato da città e campi migliorati. Con questa operazione vengono costruite 15 nuove fabbriche, ed altre potenziali in base a come evolvono le condizioni interne nei vari paesi. Stellantis, per rispettare il suo sviluppo interno, farà solo due salti tecnologici.

    More reading
    26° - 4 Settembre 23
  • 1350 Ci

    27

    La Pandemia del 1350
    Plague / Epidemic

    Grande pandemia, che parte dall'area di Gllob, colonie di Ventilia e Alcedo. Dopo quattro salti di specie arriva nella zona centrale dell'Impero di Bud, e infetta i paesi confinanti. Bud riesce a sviluppare un primo vaccino che dimezza le proprie perdite, evitando il collasso. Crollano i paesi di Stellantis, Peperia, C'è, Aquantis, Nuova Bud, Tassica, Gllob, Alcedo, le colonie di Ventilia. Muoiono circa il 20% della popolazione mondiale, con circa 130M di morti.

  • 1404 Ci

    28

    Separazione di Nuova Nor
    Disbandment

    Nuova Nor ha un'instabilità grande all'interno del governo, che vuole andare con Altilie. 1 ml di popolazione al sud vuole andare dietro Coppolandia. Il Governo chiede ad Altilie di entrare, lasciando la popolazione di entrare. Altilie ha problema interno leggero, con governo parte del governo che pensa siano anche loro del popolo eletto. Questo movimento ha poco seguito (1). Altilie gli dà la nuova parte da integrare, con il compito di integrare la nuova classe. La popolazione di Nor segue la decisione del governo. 1Ml va in Coppolandia e il resto va in Altilie.

    More reading
    28° - 13 Novembre 23
  • 1443 Ci

    28
    1445 Ci

    28

    La Guerra di Tassica
    Military action

    Altilie inizia a invadere Tassica con i dirigibili. Attacco di Altilie su Tassica, viulensa con dirigibili e vengono occupati 6 villaggi (60%pop).

    More reading
    28° - 18 Dicembre 23
  • 1445 Ci

    28

    Controffensiva di Aleazi
    Military action

    Tassica riceve aiuti di Aleazi, si continua la guerra con l'intervento di Aleazi su Altilie in Tassica. Viene riconquistato il paese, da vedere il dopo.

    More reading
    28° - 25 Dicembre 23
  • 1450 Ci

    29
    1456 Ci

    29

    La Guerra delle praterie
    Military: War

    Altilie fa prima mossa: Navi e truppe occupano 5 o 6 città. Fanno proposta di pace in cambio di cessione di territori. Dopo un primo momento che sembrava favorevole aleazi, si interpella impero che dovrebbe fare da garante confine. Dopo consulto con generali aleazi rifiuta pace e inizia manovra militare.   Tassica dichiara di non essere più vassallo di Aleazi dal momento che sta portando avanti delle trattative con Altilie senza i suoi vassalli. Chiede alle sue truppe di andarsene dal territorio e dichiara che chiunque entrerà nel paese per attaccare morirà.   Reliquia dichiara di lasciare il vassallaggio di Aleazi per motivi simili, e chiedere a Ripia protezione. Anche che le truppe di Aleazi lascino il territorio.   Il Regno di Luccion dichiara: in vista dell'attuale guerra tra Aleazi e Altilie, condivide il suo disappunto per la gestione del conflitto, la noncuranza verso la popolazione civile e verso i vassalli di Aleazi. Ci chiediamo inoltre se lo stato di Aleazi abbia effettivamente l’adeguato grado di civiltà per guidare gli stati riuniti di quella zona.   Aleazi muove, conquistando 3 punti, resta una situazione molto sparsa e articolata, escono le truppe di Aleazi da Reliquia, come richiestod a Reliquia, occupando parte di Altilie. Tassica segue le truppe di Aleazi in uscita verso Altilie, e occupa un'area vuota verso nord, attestandosi lungo un grande fiume.

    More reading
    29° - 1 Aprile 24
  • 1456 Ci

    29

    La pace delle Praterie
    Diplomatic action

    Kosiri richiama gli ambasciatori chiedendo se intendono raggiungere un accordo di pace. Viene definito un confine, la trasmigrazione della popolazione che lo desidera nel relativo paese, e un'area che passa sotto il controllo imperiale al confine. Viene anche definito un nuovo confine di Tassica-Altilie, e Reliquia-Altilie.

    More reading
    29° - 15 Aprile 24
  • 1531 Ci

    30
    1533 Ci

    30

    Intervento di Tassica nella rivolta di Altilie
    Military action

    Tassica dichiara la mossa su Altile, rispondendo al grido di dolore del popolo, che desidera aiutare gli schiavi. Tassica entra e occupa 3 città, dopo un paio di scontri accesi. Contemporaneamente gli schiavi si sollevano in 3 punti, e in uno di questi prevalgono. Cercano di sollevare la popolazione di Not ma questa si spaventa e non supporta, mentre tra le truppe 20 si sollevano, vincendo in un paio di punti. Altilie riconquista una città ribelle, chiede aiuto ai mercenari ventiliani e propone le trattative.

    More reading
    30° - 15 Luglio 24
  • 1576 Ci


    Epurazione dei pacifisti
    Criminal Activity

    Crisi In Altilie: 7 ministri pacifisti - 4 tradizionalisti. Si tira per l'esercito, 2 pacifista. Dialogo interno al governo, viene messo in discussione il PM, ma alla fine arresta i ministri pacifisti. Nessuno ha coinvolto la popolazione e questo porta alla risoluzione della crisi.

    More reading
    31° - 7 Ottobre 24
    Additional timelines
  • 1582 Ci

    1590 Ci


    Gran Tour Imperiale
    Population Migration / Travel

    Tour imperiale
      L’Imperatrice con alcuni ministri (scelti a seconda del luogo, ma sempre quello dell’armonia imperiale e del segretariato) farà un tour dei possedimenti imperiali, vassalli, capitali e città maggiori o luoghi importanti, zone in cui ci sono stati conflitti/religiosi/culturali. Le visite sono mediatiche, con foto/tv (non live, scelti adeguatamente). Il tutto preparato con il massimo della sicurezza e dei servizi segreti attivi, scortata da truppe imperiali d’elites. Vengono portati doni da parte dell’imperatrice nei luoghi visitati dedicati alle culture locali e storia, per luoghi pubblici (e ci si aspetta doni adatti dai vassalli), memorandum pubblici del benestare imperiale.
      Si incontreranno, insieme ai ministri competenti quando utile: 1. Regnanti e presidenti, occasione per i vassalli per rinnovare i giuramenti di fedeltà e discutere di politica imperiale e sviluppo 2. Incontri con leader politici, religiosi, nobili vari, di partiti e sindacati/corporazioni - imperatrice vuole creare più relazioni anche dirette e comprendere istanze e necessità dei suoi fedeli sudditi 3. Mercanti e industriali, sia kosiriani che non, per tarare meglio investimenti e progetti per aumentare prosperità Il tour va da tutti tranne Gev-At (che fa una tampa diplomatica), i paesi accolgono con gioia e rinnovano i voti.

    More reading
    31° - 14 Ottobre 24
  • 1594 Ci

    31

    Accordo fra Ripia e Altilie
    Diplomatic action

    Ripia e altilie dichiarano un accordo di amicizia e difesa reciproca.

  • 1595 Ci

    1600 Ci


    Immigrazione in Kosiri
    Population Migration / Travel

    Kosiri vuole fare politiche di integrazione, fino a 12 milioni: Taros 1 Ventilia 1 Sax 5 Goldendor 1 Viperia 1,5 Quattrobis 2 Altilie 0,5

  • 1600 Ci


    Terremoti del 1600
    Disaster / Destruction

    Terremoto con maremoto fra Kosiri e Pan, 150mila morti. Terremoto fra Ripia e Alilie, 60mila morti.

  • 1635 Ci

    32
    1638 Ci

    32

    Guerra Taros-Altilie
    Military: War

    Altilie attacca Taros, affermando che si è allargato troppo nello scorso ciclo ed è un attacco preventivo.

    Altilie occupa una buona parte del paese, ed elimina esercito di Taros. Taros chiede intervento di Aleazi, in virtù dell'aiuto offerto il ciclo precedente.

    More reading
    32° - 30/12/24
  • 1638 Ci

    32

    Referendum di Ron-tu
    Civil action

    Aleazi non interviene nel conflitto e chiede che smettano i conflitti in quella zona del continente e che si possa tornare alla pace.

    Dopo un incontro tra le due forze mediato dall’Impero viene proposto da quest’ultimo di creare una zona franca demilitarizzata.

    Viene fatto un referendum per l’indipendenza di quella zona e la popolazione sceglie di staccarsi dal paese. Vengono ri-tracciati i confini. (5 x Taros, 3 per Aleazi, 9 per Indipendenza)

    1M dalla nuova zona demilitarizzata torna in Toros (per motivi famigliari, condivisione dell’ideologia del paese, affetti…)

    Nasce “Rontu” con 10M di abitanti

    More reading
    32° - 13/1/25
  • 1652 Ci

    33

    Governi di emergenza aliena
    Political event

    Cequadan - i dirigenti sono in panico per la situazione -
    Il Re fa un governo di emergenza, i militari occupano le zone sensibili e aiutano a tenere l'ordine, viene fatto un reimpasto governativo con figure più solide

    Viperia - vogliono governo militare di emergenza (no colpo di stato) -
    Viene impostato il governo militare di emergenza

    Aleazi - vogliono governo militare di emergenza (no colpo di stato) -
    Viene impostato il governo militare di emergenza

    Altilie - i dirigenti sono in panico per la situazione -
    I militari prendono saldamente il controllo, e chi è andato in crisi viene rimosso dalla carica

    More reading
    33° - 10/2/25