Sax

Mappa di Kosiri
30px = 1cm = 200km
    Storia di Sax   Nato dall'unione nel 31' - 1565 fra Salix e Santos.   Cambiamenti culturali:
20 - 1 sociale - nasce la classe sociale degli specialisti/tecnocrati
21 - 2 sociale - i grandi borghesi diventano commercianti
22 - 5   Costituzione di Sax Sax è una Monarchia Parlamentare, radicata nei valori culturali salix-santosiani
Come Capo di Stato di Sax c’e un Re o Regina del casato di Salisanto. Il monarca ha competenza sulla rappresentanza del paese, la politica estera, ed è a capo dell’esercito. Ha potere di veto sulle proposte di legge costituzionali e istituzionali.
Il Capo di Governo di Sax è un Primo Ministro (PM), che ha le altre competenze governative, politica interna, economia, e veto sulle iniziative di politica estera, inclusi atti di guerra.
Il PM è eletto da un Parlamento, formato da 11 parlamentari a rappresentanza su base territoriale sull’intero paese più il Re e il PM. I membri del parlamento possono fare proposte di legge e votare. I Parlamentari sono eletti a suffragio censitario dalle rispettive zone. Le leggi ordinarie sono a maggioranza semplice.   Il primo Re è l’attuale Re di Salix, sposato con una delle più antiche famiglie di Santos, a formare il nuovo casato. Il primo PM è il Primo Ministro di Santos. Il primo Parlamento è formato da membri del consiglio dei mercanti di Santos e del consiglio regio di Salix, nella misura di 5 Santosiani e 5 Salixiani.