Dei-Eroi di Azar
Sovrani e divinità di Azar, gli Dei-Eroi sono avventurieri di enorme potere, al punto da proclamarsi dei e concedere incantesimi ai propri chierici e paladini. La realtà della loro natura divina è fortemente disputata, incontrando ampia accettazione solo ad Azar.
In base ai loro editti, ogni creatura senziente è libera di albergare ad Azar e ivi ricercare ciò che desidera dall'esistenza, senza vincoli di tradizione o pregiudizio, col dovere di contribuire a suo modo all'accrescimento della società. Al soglio degli Dei-Eroi accorrono da sempre emarginati e perseguitati di ogni parte del mondo: nel loro territorio non mancano necromanti, diabolisti, creature "mostruose", e molti altri che altrove non avrebbero asilo. Per lo stesso motivo, gli Dei-Eroi e il loro reame sono temuti e vilificati dai loro molti nemici.
Collegialmente gli Dei-Eroi costituiscono il Pantheon, un ineffabile costrutto mistico tramite il quale concedono potere divino a chierici, vessilli e altri incantatori loro seguaci.
Gli Dei-Eroi sono:
Pellegrigia, dio dell'industria, patrono di tutti coloro che lavorano per accrescere e rafforzare la civiltà
Menmarch, dio della tecnologia, profeta di Brigh, patrono della magia psichica
Jaimebeause de Colignac, dio della perfezione, venerato da diplomatici, mercanti e ciarlatani
Fijit Rouge, dea della trasformazione, patrona degli alchimisti
Exter , dio del dubbio, patrono della magia arcana
La Regina della pace, dea del sublime, patrona di artisti e visionari
Cleo , la Strega delle Tempeste, patrona dei fattucchieri, protettrice degli emarginati
Gatuu: Sommo Sacerdote di Juiblex, tradì gli Dei-Eroi poco dopo la distruzione di Agatha, scatenando distruzione senza ragione o scopo; fu sconfitto e costretto alla fuga, da allora ritorna periodicamente per insidiare Azar
Arvedui l'Antico: lich mitico e potentissimo abiuratore, la sua cieca ideologia anti-magica lo mise in contrasto diretto coi compagni. Fu assassinato da Menmarch poco dopo la distruzione di Eastgate
Jaret: monaco e artista marziale, scelse di non partecipare al progetto azariano, pur rimanendo in buoni rapporti coi compagni di avventura. Fondò l'eremitaggio di An Tarab, dove tutt'ora risiede.
Hab: ex-paladino di Ragathiel, antipaladino di Dispater, Hab collaborò coi futuri Dei-Eroi per un lungo periodo, ma scelse infine di restare un avventuriero e mercenario planare indipendente