Pantheon
Il Pantheon è un complesso sistema mistico tramite il quale gli Dei-Eroi di Azar convogliano uniti il proprio potere ai loro seguaci.
Nasce dall'esigenza, emersa nei primissimi mesi del loro regno, di evitare conflitti e faziosità risultanti dal seguito religioso di uno o degli altri potentati.
All'adorazione del Pantheon nessun incantatore può essere ammesso se non accettato da tutti i partecipanti, e nessuno escluso se non per volontà generale.
Nella pratica, gli Dei-Eroi lasciano considerevole libertà reciproca nella scelta ed espulsione dei rispettivi seguaci; molti incantatori del Pantheon quasi dimenticano di ricevere il proprio potere da un collettivo di déi, invece che solo da quello che servono personalmente.
Membri esterni del Pantheon
Altre divinità che vogliano promuovere la propria fede entro i confini azariani possono partecipare al Pantheon, limitando il proprio contributo a quei fedeli che operano sotto la giurisdizione degli Dei-Eroi. Gli attuali membri esterni del Pantheon sono:
Jaret, dio delle arti marziali, alleato di lungo corso degli Dei-Eroi
Brigh, dea dell'invenzione, fortemente associata a Menmarch e col cui culto la chiesa di Brigh ad Azar è quasi del tutto identificata
Donovan, dio dell'autorità, la cui fede è diffusa fra militari e funzionari statali
Asmodeus e gli arcidiavoli, i cui culti piccoli ma diffusi hanno seguito soprattutto nelle professioni legali e finanziarie
Lo stato azariano non persegue le fedi religiose fuori dal Pantheon, eccetto quelle condannate per atti criminali, ma non ne consente l'organizzazione. Di fatto è ampiamente tollerata la ritualità religiosa privata o perfino in piccole congregazioni, purché non vi sia odore di Allorismo, cioè il crimine di assoggettare una creatura del Piano Materiale alla volontà di un esterno.