magia
La magia è un fenomeno pervasivo del Multiverso; di difficile definizione, secondo l'influente tradizione azariana "la magia è ciò che rende possibile l'impossibile" (Codex Exterior).
La magia è appannaggio sia delle creature senzienti che non, come anche del mondo naturale e inanimato, e degli oggetti artificiali; l'interesse principale è però rivestito sicuramente dalla magia come utilizzata dalle creature senzienti, direttamente o tramite oggetti da esse costruiti.
Fra i senzienti, i poteri magici sono sia innati che appresi; spesso, il potere innato richiede pratica e addestramento per poter essere effettivamente brandito, non meno della magia appresa da zero.
Le tradizioni magiche sono variegate e antiche quanto le culture che le hanno prodotte, ma sono state individuate tre grandi meta-tradizioni, che ricomprendono gran parte delle pratiche magiche dei senzienti: magia arcana, magia divina e magia psichica.
Trasversalmente a queste tradizioni, i metodi più diffusi per l'impiego diretto della magia sono incantesimi e rituali. La magia può inoltre essere infusa in un oggetto.
Fuori da tali pratiche e classificazioni rimane un vasto mondo di fenomeni naturali, capacità magiche di creature non-senzienti, e poteri che sfuggono agli schemi.