Il multiverso è costituito da sfere d'esistenza distinte, i piani, che si influenzano a vicenda anche in modi importanti, ma sono ragguingibili l'uno dall'altro solo tramite potenti magie o rari portali naturali o artificiali. Le tradizioni metafisiche prevalenti riconoscono 19 piani maggiori e un elevato numero di piani minori e semipiani.
Nella descrizione più comune, basata sulla facilità di raggiungere un determinato piano partendo dal Piano Materiale, il multiverso è organizzato nel seguente modo.
Piano Astrale
Il Piano Astrale, o Mare Astrale, è una dimensione di vuote desolazioni, senza gravità e con pochissima materia, che "tocca" tutti i piani noti. È, con pochissime eccezioni, solo attraversando il Piano Astrale che i viaggiatori possono spostarsi nel multiverso.
Piani dell'Energia Negativa e Positiva
Questi due piani, antitetici in tutto, sono considerati le opposte polarità del multiverso.
Il Piano dell'Energia Positiva è la sorgente delle anime; i suoi influssi, propagati nel Piano Materiale tramite brecce planari nel cuore delle stelle, alimentano la vita.
Il Piano dell'Energia Negativa è un luogo ambiguo di distruzione; la sua influenza corrode e disgrega la materia e annienta la vita, ma è anche in grado di sostenere vigorose forme di esistenza, come la non-morte.
Ad essi non si ascrive una "posizione", poichè sono quasi irraggiungibili dal resto del multiverso.
Piano Materiale
Il Piano Materiale costituisce il "centro" del multiverso, il più "interno" dei piani transitivi (vedi sotto). Qui le influenze di tutti gli altri piani si scontrano e si bilanciano, dando vita a una realtà che riflette aspetti di ciascuno di essi.
Il Piano Materiale è una distesa vuota punteggiata da astri: stelle legate al Piano dell'Energia Positiva, buchi neri legati al Piano dell'Energia Negativa, pianeti e asteroidi legati ai Piani Elementali. Solo alcuni di questi sono facilmente raggiungibili tramite il Mare Astrale; si ritiene esistano luoghi nel Piano Materiale che nemmeno conoscono l'esistenza di altri piani, o che hanno accesso a porzioni diverse e sconosciute del multiverso.
Piani Transitivi
I piani transitivi sono così definiti per la natura dei loro abitanti: creature le cui anime e i cui corpi sono cose distinte, che nella morte hanno destini separati. La maggioranza delle tradizioni mistiche li considera perciò luoghi di passaggio fra il Piano dell'Energia Positiva, fonte della vita, e i Piani Esterni, luogo di riposo finale delle anime.
I piani transitivi sono più strettamente legati gli uni agli altri rispetto agli altri piani, essendo connessi da frequenti portali e brecce planari spontanee. Due di essi, il Piano Etereo e il Piano delle Ombre, sono così "vicini" al Piano Materiale da poter essere raggiunti con magie relativamente semplici.
Fanno parte dei piani transitivi i
Piani Elementali, il
Mondo Primevo e i summenzionati Piano Materiale, Piano Etereo e Piano delle Ombre.
Piani Esterni
I piani esterni sono i più difficili da raggiungere e quelli che, di contro, hanno la minor influenza diretta sul Piano Materiale. I loro abitanti sono collegialmente chiamati esterni, creature le cui anime e corpi sono una cosa sola.
Ciascun piano esterno è allineato a una qualche combinazione delle grandi filosofie multiversali: Bene o Male, Legge o Caos. Le anime dei mortali, dopo il trapasso, migrano spontaneamente verso il piano esterno più simile alle proprie convizioni e alla propria condotta in vita. Qui la gran parte di esse perde progressivamente memoria di sé fino a fondersi completamente nel piano, una fecondazione necessaria a mantenere la vitalità dei piani esterni stessi. Alcune anime particolari o prescelte possono invece tramutarsi in esterni, preservando in tutto o in parte la propria precedente personalità.
I più potenti fra gli esterni hanno la capacità di concedere ai mortali l'accesso alla magia divina e sono venerati come dei. Questo tipo di rapporto devozionale è il più frequenti fra esterni e mortali, poiché antiche leggi proibiscono agli esterni di visitare direttamente o interferire con gli affari del Piano Materiale.
Una lista dei piani esterni è disponibile
qui.