Jaimebeause de Colignac, universalmente noto come
Jim, è uno degli
Dei-Eroi di Azar. Diplomatico, cortigiano e trattatista di fama internazionale, è annoverato come dio della perfezione, secondo una sua particolare definizione.
Aspetto
Jim è rappresentato come un umano grottescamente obeso, infilato in un'armatura completa, invariabilmente truccato e pettinato in modi bizzarri e offensivi alla vista.
Storia
Figlio illegittimo di un piccolo nobile dell'
Impero Agateo, morì dopo una vita insignificante durante i primi tumulti della
rivoluzione. La sua anima, votata all'oblio, trovò invece inaspettata occasione di crescita, e ritornò alla vita con poteri strabilianti, tali da unirsi ai leader del fronte anti-Imperiale.
Nell'immediato seguito della caduta di
Agatha, la sua opera instancabile di propaganda e conversione fu determinante nell'assicurare un rapido assoggettamento dei territori imperiali al nuovo ordine, risparmiando combattimenti e sofferenze. Da allora egli è il grande diplomatico degli
Dei-Eroi di Azar, emissario in grado di tessere le tele di accordi ritenuti impensabili.
Culto di Jim
Il culto di Jim è al tempo stesso compìto e dissacrante, mischiando volutamente elementi sacri e profani in una cacofonia che, insegna la sua chiesa, apre la mente a possibilità inesplorate. I templi di Jim sono spesso costruiti a imitazione e motteggio degli antichi templi
agatei; le statue di Jim lo ritraggono spesso con gli attributi degli dei del vecchio Impero, esagerati e resi ridicoli per confronto con la sua figura.
Questa ironia sottende un'importante funzione sociale: nel culto di Jim le normali gerarchie si sciolgono ed è incoraggiata la commistione a dispetto delle linee di cultura, estrazione sociale, rivalità personali. Le funzioni prevedono un sermone dal contenuto esoterico ma che, invariabilmente, lascia gli ascoltatori con la sensazione di aver imparato qualcosa di inaspettato. La benedizione concessa da queste funzioni conferisce un bonus morale di +1 alle prove di Diplomazia, per 24 ore; i partecipanti sono incoraggiati a proseguire con conversazioni e negoziati, portando spesso a stringere patti inaspettati.