Prydain Organization in Uria | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Prydain

"Niente è fermo, nessuno batte la fiacca a Prydain, per questo resistiamo." -Proverbio tipico di Prydain, riportato alle porte di ogni villaggio   Il Regno di Prydain, falcidiato da una brutta guerra civile su basi etniche per il trono, è la nazione punta di diamante per quanto riguarda l'industria e l'artigianato: le sue armi, la sua produzione di legname e la sua birra sono famose in tutto il mondo, anche le risorse naturali risultano abbondanti; se non fosse per la guerra che la attanaglia, potrebbe sicuramente far invidia alle altre nazioni.

Struttura

Il regno di Prydain è organizzato in una monarchia feudale divisa in varie piccole zone di 2/3 centri urbani, ogni zona è detta Myrce, "terra sotto la mercé" ed è amministrata da un Reevus "signorotto locale" e un Bailiff "sceriffo"; a loro volta queste zone si raggruppano in tre vaste contee, ognuna facente capo ad un Ealdorn "prefetto" che risponde direttamente al Re in persona. Dopo la morte dell'ultimo sovrano della lunga dinastia Berry, non avendo quest'ultimo lasciato eredi, il regno è sprofondato in una guerra civile per la successione al trono fra le dinastie Luxberry (ramo cadetto dei Berry) e Harding.

Agenda Pubblica

L'agenda politica di Prydain per ora ha un solo punto all'ordine del giorni: la stabilità governativa. Difatti dopo la morte dell'ultimo re legittimo della dinastia Berry e con l'ascesa al trono di suo nipote di secondo grado, proveniente dal ramo cadetto dei Luxberry, è scoppiata una sanguinosa guerra civile per il trono con la rivale famiglia Harding volenterosa di adempiere al motto Carpe Diem.

Risorse

I punti forti dell'economia del regno si riscontrano nell'ottica capacità artigianale e in una decisa inclinazione all'industria, entrambe amplificate da un territorio ricco di minerali utili per la manifattura. L'esercito è ben formato ed addestrato, soprattutto caratterizzato per una certa irruenza e ferocia dei suoi combattenti, seppur di dimensioni non eccessive. Vi è anche una buona produzione agricola, in particolare si produce in queste terre una birra di pregevole fattura, probabilmente la migliore; articolo che (insieme ai prodotti artigiani e industriali) i commercianti Sironiani non si fanno affatto sfuggire.

Agricoltura e Industria

La punta di diamante di Prydain è sicuramente l'industria, in particolare la produzione di ferro, armamenti e prodotti di manifattura in legno o tessile; questa ricchezza produttiva è spiegabile grazie alla numerosa presenza di leghe, metalli e soprattutto combustibili minerali estremamente efficaci, che donano il meglio di sé più di ogni altra cosa nel campo degli strumenti atti ad offendere, sicuramente non molto avanzati tecnologicamente, ma di ottima fattura, bilanciati e decisamente resistenti al tempo e all'usura. Anche l'agricoltura è abbastanza florida in queste terre, vi è abbondanza di prodotti naturali e dunque di animali per l'allevamento e il sostentamento dei sudditi, cosa che fa della caccia il tempo libero più praticato, donando alla produzione e commercio di pellame e derivati animali un forte impulso e una certa competitività sul mercato. Per quanto riguarda l'artigianato, degne di nota sono le pregevoli lavorazioni in legno (favorite dall'impiego -comune a molti- di boscaiolo e dall'abbondanza di alberi) e la produzione di un'ottima birra locale, che potrebbe tranquillamente far invidia a chiunque e che ristora l'animo e il corpo ad una popolazione non molto sofisticata, ma lavoratrice.

Giefan ne Aelan (mi accendo ma non brucio)

Tipo
Geopolitical, Kingdom
Capitale
Nomi Alternativi
Alba, Goedelic
Livello di Addestramento
Levy
Livello di Esperienza
Veteran
Appellativo Membri
Prydons
Capo di Stato
Capo di Governo
Sistema di Governo
Monarchy, Constitutional
Struttura di Potere
Feudal state
Sistema Economico
Market economy
Organo Legislativo
Le leggi dello Stato, come è naturale in ogni monarchia, sono emanate direttamente dal sovrano in carica, anche se per disposizioni di carattere economico o penale (soprattutto in caso di misure più stringenti) è prassi consolidata che vengano sentiti anche i tre Ealdormen che compongono -insieme al Re stesso- il Thinker's Concilium "Concilio dei Pensatori". In ogni caso, ogni Reeve "Signore Locale" col suo sceriffo può proporre (soprattutto se in gruppi maggiori) dei disegni legislativi al sovrano, che però avrà sempre l'ultima parola in proposito.
Organo Giudiziario
I detentori del potere giudiziario nel regno di Prydain seguono un'ordine a piramide rovesciata, ovvero della maggioranza delle controversie si occupano i Bailiff che svolgono funzioni di polizia come sceriffi (ma a volte anche di giudice per infrazioni più lievi o evidenti) e i Reeves in quanto giudici del loro villaggio; se la situazione è più problematica riguarda l'Ealdorman di competenza territoriale che si aggiunge ai due soggetti precedenti a formare un vero e proprio tribunale collegiale con due giudici ed un accusatore sceriffo; altrimenti nei casi più gravi la decisione viene rimessa al sovrano in persona come giudice supremo, che può farsi aiutare dai tre Ealdormen in sede di Thinker's Concilium qualora non riesca a venire a capo della faccenda. Questi gradi di giudizio non sono tutti necessari, ognuno da solo è sufficiente e bastevole, ovviamente nel caso il giudice nominato ritenga di poter formulare un'equa sentenza senza pregiudizio alcuno; è ammesso sempre il ricorso a grado superiore di giudizio da parte dell'accusa statale (sceriffo), non è ammesso quello della difesa (il cittadino si difende da sé, senza legale), a meno che non viene sostenuto con consistenti prove inedite, non acquisite mai a conoscenza dell'organo giudicante in un dibattito precedente. A questo binario giudiziario si affiancano quelli dell'Ordine della Santa Conciliazione riguardo alle questioni religiose e dei Tribunali Imperiali per le controversie politiche di maggiore gravità e importanza.
Religione di Stato Ufficiale
Organizzazione Madre
Organizzazioni Sussidiarie
Lingue Ufficiali
Territori Controllati
Nazioni Confinanti
Etnie Correlate

Commenti

Please Login in order to comment!