Pryd Language in Uria | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Pryd

"Aye, feohte end thee mae welan. Raes end thou scael laeve aet laest... for a drag." (Sì, combatti e potresti morire. Scappa e dovresti vivere almeno... Per un po'.) -Proverbio dei Prydons sulla caparbietà   Il Pryd è la lingua nativa del Regno di Prydain, è una lingua antica che è stata contagiata dagli influssi Ascomanni e quindi volturni e da quelli Tarwolk e quindi Volkish e Teyrnish, risultandone un idioma brusco, rigido, ma molto concreto e diretto. Esistono principalmente due dialetti del Pryd, quello della zona Tarwolk (ancor più gutturale e consonantico, quasi incomprensibile per gli altri Prydons se parlato stretto) e quello dell'area Ascomanna (leggermente più delicato ed elaborato, sicuramente risentente degli influssi Volturni e più comprensibile per gli stranieri per queste loro caratteristiche il secondo è molto più diffuso del primo, usato soprattutto per ragioni commerciali con gli estranei.

Distribuzione Geografica

Regno di Prydain

Morfologia

La morfologia è piuttosto semplice, poche e ripetitive regole grammaticali per una lingua molto pratica e pragmatica, votata alla comunicazione efficacie ed efficiente.

Sintassi

La sintassi è schietta e brevilinea, privilegiando la coordinazione fra proposizioni, a supporto dell'estrema agilità linguistica e di pensiero; si potrebbe considerare una sintassi da lingua "da lavoro".

Vocabolario

Il vocabolario è piuttosto ampio e molto specifico, per favorire l'interazione sociale senza rischi di fraintendimenti e incomprensioni, particolare l'attenzione ai termini tecnici dei mestieri e dell'industria.

Fonetica

La fonetica è piuttosto dura e schietta, tant'è che farebbe pensare ad una qualche influenza del Nanico, soprattutto vista anche l'enclave nanica molto presente nel regno; le parole sono corte e ricche di consonanti dure, con suoni gutturali e rigidi.
Spoken by
Nomi Femminili Comuni
Astrid, Brea, Edith, Fern,  Hazel, Mirth, Nara.
Nomi Maschili Comuni
Aldrich, Dover, Eadric, Harper, Leland, Oswin, Sawyer.

Commenti

Please Login in order to comment!