BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

sistema giudiziario azariano

Il sistema giudiziario azariano è l'articolazione del governo di Azar che concerne il giudizio. In base ai principi delle Dottrine del Governo, e in contrasto col precedente Impero Agateo, è composto da personale e istituzioni separate dall'autorità amministrativa e legislativa.  
 

Principi del diritto

  Secondo Le Dottrine del Governo, il diritto azariano è:  
  • Libero: nessun agente di governo può accettare ricompense o favori, anche futuri, per alterare in alcun modo le proprie decisioni
  • Aperto: salvo rare eccezioni, le informazioni sui giudizi sono pubbliche
  • Coerente: i giudizi per situazioni analoghe devono essere il più possibile conformi gli uni agli altri
  • Incondizionato: il giudizio deve discendere dalle leggi e dalla giurisprudenza, astraendo da predilezioni e opinioni personali dei giudicanti
 

Natura del giudizio

  Oggetto fondamentale dell'attività giudiziaria è il giudizio, cioé la determinazione dell'applicazione della legge a una situazione concreta.   Nel sistema azariano il giudizio può essere di fatto (è necessario determinare come stanno le cose), di legge (è necessario capire come applicare la legge), o entrambi.  
Giudizio di fatto
  Nel giudizio di fatto, l'agente di governo è incaricato di determinare i fatti rilevanti. La prova prediletta nel giudizio di fatto è la prova d'arrengo, cioé la testimonianza resa sotto gli effetti dell'arrengo, un dispositivo che impone al testimone di dire la verità, erodendo eventuali resistenze che possa voler opporre. In questo modo il teste può essere ritenuto pienamente affidabile, anche rispetto a dichiarazioni rese fuor d'arrengo: se, ad esempio, vengono portate in giudizio deposizioni alla polizia, al teste può semplicemente essere domandato, in arrengo, se la deposizione è veritieria e completa.   L'agente di governo incaricato del giudizio di fatto è chiamato di regola giudice questuante. Gli agenti subordinati di cui possa servirsi nell'esercizio di questa funzione sono chiamati agenti questuanti.  
Giudizio di legge
  Nel giudizio di legge, l'agente di governo è incaricato di determinate la corretta applicazione della legge a un caso ambiguo. La giurisprudenza azariana, in parziale continuità con la tradizione legale agatea, riconosce quattro varianti del giudizio di legge:
  • Giudizio novello: una situazione mai giudicata in precedenza e priva di analogie significative. È considerato il tipo di giudizio di legge più complesso ed è affidato a giudici esperti.
  • Giudizio di riconciliazione: una situazione ben nota in giurisprudenza e priva di particolarità significative. È il tipo di giudizio più frequente, semplice e rapido.
  • Giudizio di conciliazione: emerge quando due giudizi per situazioni analoghe sono significativamente difformi, ed è necessario rivedere una o più decisioni pregresse per mantenere uniforme la giurisprudenza.
  • Giudizio sacrosanto: emenato direttamente dagli Dei-Eroi, può rivedere arbitrariamente la giurisprudenza.
 

Decisioni

  Le decisioni nel sistema zariano sono divise in aggiundicazioni e sanzioni.   Le prime sono di natura interamente privatistica e riguardano imposizioni alle relative parti: ad esempio risarcimenti, trasferimenti di proprietà, ingiunzioni a procedere.   Le sanzioni sono di natura pubblica ("solo lo Stato punisce", secondo Le Dottrine del Governo). La sanzione pecuniaria è comune, come anche la costrizione. La carcerazione è rara: lo stato azariano trova molto meno costosa la costrizione magica e, nel caso, può condannare i costretti a periodi di servizio in colonie di fatica, l'istituzione più simile al carcere nel sistema azariano ordinario (le prigioni esistono, ma sono impiegate soprattutto per soggetti in attesa di giudizio). La morte, con opzionali interventi sull'anima per impedire la resurrezione di soggetti pericolosi, è applicata frequentemente nel caso di recidive violente o perniciose.  

Elogi e critiche

  Il sistema giudiziario azariano è particolarmente favorito, anche da attori non azariani, per la prevedibilità degli esiti in ambito commerciale. Nella regione del Mar d'Arme, molti contratti internazionali sono redatti alla maniera azariana e rimandano per le dispute a corti azariane, come quelle di Yerata.   Viceversa vi è un diffuso orrore per alcuni metodi d'indagine, a partire dall'arrengo che, per quanto di riconosciuta utilità, suscita ribrezzo rispetto a sensibilità che rigettano l'uso di tecniche necromantiche o di influenza mentale.