La
polizia azariana, ufficialmente solo Polizia, è l'organizzazione incaricata di mantenere legalità e ordine entro la giurisdizione di
Azar.
In base alle riforme introdotte da
Pellegrigia, Azar è dotato di un unico corpo di polizia, che si articola poi in svariate specialità. L'unità della polizia contrasta con la pletora di agenzie operanti sotto l'
Impero Agateo.
Agenti di polizia
Gli agenti di polizia azariani sono reclutati fra i cittadini residenti da almeno cinque anni; vengono istruiti sei mesi in un corso unico, dopo i quali possono ricevere ulteriore addestramento se assegnati a funzioni speciali.
Nei primi anni della carriera, i poliziotti azariani sono ruotati frequentemente fra diverse assegnazioni, per dar loro modo di conoscere diversi ambiti del lavoro di polizia e della realtà azariana, nonché per evitare fenomeni di corruzione che, si ritiene, sono più probabili fra agenti giovani e inesperti. Alloggi, tipicamente annessi alle stazioni di polizia, sono forniti a questo scopo.
Successivamente gli agenti ricevono assegnazioni più permanenti, andando a creare una presenza stabile sul territorio e nelle funzioni a loro attribuite.
Ufficiali di polizia
Gli ufficiali di polizia azariani sono reclutati esclusivamente da apposite accademie, che hanno durata biennale; agenti promossi ad ufficiali vengono inviati in accademia, rappresentando oltre il 70% degli ufficiali.
Come gli agenti, gli ufficiali novellini sono ruotati di frequente fra diverse funzioni e regioni; la stabilizzazione arriva tardi nella carriera, poiché si ritiene che gli ufficiali siano sottoposti a un rischio di corruzione più alto.
Fixer
I
fixer sono privati cittadini, dotati di apposita licenza, che possono svolgere funzione di polizia. Sono ampiamente utilizzati per supplementare secondo necessità le capacità della polizia.
Corpi Speciali di Disciplina
All'interno della
Amministrazione Speciale Goblinoide, alla polizia ordinaria (notoriamente corrotta e inefficace) si affiancano i
Corpi Speciali di Disciplina.