I
Corpi Speciali di Disciplina sono formazioni paramilitari del governo della
Amministrazione Speciale Goblinoide.
Creati a seguito del sistematico fallimento dei corpi di polizia locale, invariabilmente corrotti quando non trasfromatisi essi stessi in gang criminali, i Corpi Speciali rispondono al governo di
Armadura e sono addestrati per la fedeltà cieca agli ordini ricevuti.
Sommersi per numero dai loro rivali, i CSD fanno leva su organizzazione, disciplina e violenza d'azione per prevalere. Posti all'avanguardia delle operazioni contro le gang più dure, si sono coperti tanto d'onore quanto d'infamia per l'elevato numero di morti anche civili a loro nome, al punto che i loro detrattori li denunciano come vere e proprie squadre della morte, incaricate di "sfoltire" le masse goblinoidi quando i loro numeri diventano ingestibili.
Reclutamento e composizione
I Corpi Speciali reclutano primariamente fra i veterani degli
Ausiliari Goblinoidi e hanno una netta preferenza per
hobgoblin e
bugbear, soprattutto in ottica del contenimento della popolazione a maggioranza goblin della ASG.
Addestramento
Più ancora che lo sviluppo di capacità operative, l'obiettivo dell'addestramento dei Corpi Speciali è inculcare una cieca e totale fedeltà agli ordini, estirpando ogni residua lealtà a legami familiari, tribali o razziali. L'agente ideale dei CSD, come recita il loro manuale operativo, è "pronto a sopprimere i genitori, i fratelli, gli amici di infanzia senza esistazione".
Per ottenere questo risultato, le reclute CSD sono sottoposte a uno stile di vita e un trattamento estraniante, mirati a distruggere ogni precedente senso di identità per sostituirlo con lo spirito di appartenenza al corpo e di devozione alla missione. Il culto degli
Dei-Eroi di Azar è fortemente enfatizzato, soprattutto la devozione a
Pellegrigia come patrono di ordine e disciplina.
Equipaggiamento
L'equipaggiamento dei CSD proviene quasi interamente dal surplus militare; poche ma distintive sono le concessioni fatte alla lor particolare missione.
La principale e più emblematica è la @iusti: una maschera bronzea, fermamente fissata al volto, che cancella l'identità pubblica di ogni agente in uniforme, trasformandolo in un'impassibile manifestazione della volontà di Armadura.