Val Royeaux
Val Royeaux è la capitale dell'impero d'Orlais e la sede centrale della Chiesa di Andraste, una delle città più grandi del Thedas e un centro di arte e cultura.
Oltre a rappresentare il centro vitale della vita politica orlesiana, lo scenario principale del Gioco, è uno dei maggiori centri di potere politico, economico e militare del Sud, rivaleggiata solo dalla capitale dell'Imperium del Tevinter; gli avvenimenti di Val Royeaux spesso influenzano prima o poi la vita di tutti gli stati limitrofi nel bene e nel male.
Segnata profondamente dagli avvenimenti della guerra civile orlesiana, che la spaccò a metà, e della guerra tra maghi e templari, è tornata a fiorire sotto il regno di Celene I, che sta cercando di portare avanti riforme per portare maggiore giustizia sociale, soprattutto per gli elfi dell'enclave; nonostante ciò queste riforme sono rese lente, se non impossibili, dalle complesse trame del Gioco.
Districts
Nel quartiere della Porta del Sole, l'entrata principale della città, si trovano locande per viaggiatori di passaggio e commercianti dalle campagne esterne, e i magazzini per i beni agricoli in entrata.
Il Mercato dei Leoni è il quartiere commerciale più grande, ricco di ogni genere di fornitore e magazzino.
Il quartiere del Bazaar d'Estate è il quartiere commerciale più ricco della città, uno dei luoghi principali dove trovare oggetti magici o comunque rari; è costruito attorno a un famoso lago artificiale.
Il Porto è uno dei più vivi sul Mare del Risveglio, sede di magazzini e varie attività (molte illegali
Il Quartiere Reale detto anche il Seggio del Leone, è il centro politico e culturale della città, il quartiere del lusso a cui tutti nobili vogliono avere accesso.
Il Quartiere Ardente è il centro religioso della città e, di conseguenza, di tutte le terre andrastiane, dove si trovano le sedi principali degli ordini della Chiesa di Andraste.
L'enclave elfico è uno dei più poveri e sovraffollati del Thedas, un luogo decadente e senza alcun tipo di infrastrutture o protezioni.
Guilds and Factions
Val Royeaux ospita le sedi delle più importanti organizzazioni religiose del Thedas come: la Chiesa di Andraste, l'Ordine dei Templari e i Cercatori della Verità. Accanto a queste sorge uno dei più influenti circoli magici del continente.
Ospita una sede importante dell'Inquisizione e dei Custodi Grigi, ed è il centro degli Chevalier.
Le sue strade ospitano organizzazioni criminali come gli Amici di Jenny la Rossa.
A Val Royeaux esistono varie gilde di avventurieri come: la Belle Paulette, la più grande e nota della capitale; il Sole Rosso, una piccola gilda collegata alla Chiesa, composta principalmente da religiosi; i Fratelli, una gilda di mercenari in competizione con gli Chevalier.
Points of interest
A Val Royeaux sono in attività varie locande tra le quali:la Masque du Lion, al Bazaar d'Estate, un noto ritrovo di avventurieri, studiosi e agenti di varie organizzazioni, uno dei luoghi di esibizioni di Zither il Bardo!; il Piccolo Thaig, una locanda gestita e frequentata prevalentemente da nani; l'Alba Sorgente, una locanda di passaggio vicino alla Porta del Sole.
Al Mercato dei Leoni si trovano negozi come: i Pranzi di Fren, un negozio di razioni per avventurieri gestito da Maman Fren; la Tana del Mabari, un negozio di accessori e cibo per mabari gestito da Sven; la Foglia Grigia, il negozio di spezie, erbe e té di Ozugh.
Al Bazaar d'Estate si trovano: la galleria d'arte di Jaques Dupont, l'Antologia Diaspro; il negozio di Manuel Favres, I Tesori Riscoperti; il negozio di armi e armature di Dwela, l'Incudine Rovente.
Al Quartiere Ardente si trova la Grande Cattedrale, la più grande cattedrale andrastiana del Thedas e sede del Trono Ardente della Divina. Poco lontano si trova il circolo della Spira Bianca.
Il Palazzo Reale è la sede principale dell'Imperatrice, il simbolo stesso del suo potere politico ed economico, uno degli edifici più grandi e lussuosi del continente.
Type
Capital
Location under
Included Locations
Owner/Ruler
Owning Organization
Characters in Location
Vehicles Present
Comments