Chiesa di Andraste
La Chiesa di Andraste è attualmente la religione più diffusa tra gli umani e una delle più forti sulla superficie del Thedas. Si basa sul culto del Creatore e di Andraste, la sua ultima profetessa, che con i suoi insegnamenti e la sua guida ha cercato di riavvicinare umani e non al Creatore. La sua dottrina e struttura si basa sul Canto della Luce.
Structure
La Divina, eletta da un consiglio delle sacerdotesse più anziane, è a capo della Chiesa e sotto di essa si dirama una gerarchia di sacerdotesse e altre figure religiose o laiche (gran chieriche, madri riverite, madri, sorelle).
Priesthood
Il clero è composto quasi esclusivamente da donne, le uniche a poter guidare le funzioni religiose e gestire i rituali pubblici e privati; agli uomini, i cosidetti fratelli della Chiesa è concesso di servire solo nei ruoli di rango inferiore, con l'eccezione dell’Alto Cancelliere, segretario e consigliere della Divina.
In seguito alla nomina di Vivienne, un'incantatrice, a Divina, i fratelli e le sorelle della chiesa possono essere incantatori ma solo umani.

Type
Religious, Organised Religion
Leader
Subsidiary Organizations
Location
Notable Members
Comments