BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Orda di Ka-Shaymon

L'Orda di Ka-Shaymon fu una grande migrazione di goblinoidi dal Syren centrale, conclusa con la morte del Ka e l'assoggettamento dell'orda agli Dei-Eroi di Azar, che la stanzializzarono nella nuova Amministrazione Speciale Goblinoide.  

Nascita dell'Orda

  Gli accordi fra Azar e l'Impero della Fossa e la debolezza del Regno Saruthi permisero, a partire dagli anni 30 del XXXV secolo, un'esplosione demografica nelle terre di nessuno del Syren centrale. Come spesso accaduto in circostanze simili, questo diede vita a violente conflitti e sconfinamenti di tribù in cerca di terre e bottino.   Il condottiero Shaymon si affermò fra i goblinoidi tramite un'abile campagna di propaganda e brutale sottomissione.Legò a sé tribù dopo tribù obbligando i loro capi a stringere con lui patti di sangue, assicurandosi che ciascuno dipendesse da lui tramite i costanti spostamenti e scontri che resero la sua una forza formidabile ed esperta. Concentrati prevalentemente sul conflitto interno, i soldati di Shaymon sfuggirono in gran parte alla Grande Pestilenza, che devastò invece molte tribù di confine, rendendole vulnerabili ad ulteriori conquiste.   Avute notizia che Azar aveva concentrato le sue truppe nel nord e nel sud, i confini caldi delle sue recenti guerre, il neoproclamato Ka promise ai suoi seguaci, giunti ormai alla fanatica venerazione, che li avrebbe portati a razziare nella terra più ricca del mondo.  

Le Conquiste dell'Orda

  Spazzando verso Ovest, Ka Shaymon penetrò sotto i Colli Smial, dando la caccia agli gnomi ivi residenti e lasciando guarnigioni a tormentare quelli che avessero provato a far ritorno dai rifugi nelle profondità. Piegò poi verso sud, dando l'assalto ad Armadura, all'epoca controllata da piromanti hobgoblin che, imparata l'arte sotto la frusta dei Saruthi, erano fuggiti per ricavarsi un proprio regno.   La vittoria ad Armadura, ottenuta da Shaymon alla guida personale dell'esercito, cementò la sua reputazione di invincibile condottiero, incrementando a dismisura le forze a sua disposizione con le tribù che giungevano per mettersi al suo servizio. Assoggettati i feudi pastorali fra Armadura e il Lago Narvi, Shaymon stabilì un grande campo in cui accumulare armi e provviste per la spedizione a ovest.  

L'arrivo di Cleo e della Regina

  Nel frattempo, all'insaputa del mondo, Cleo e la Regina della Pace avevano risolto di abbandonare la loro Valle e seguire il destino verso ovest. Da lungo tempo la regina era in contatto con Exter, che l'aveva pregata di unirsi agli Dei-Eroi di Azar; dopo grande dibattere la Regina convinse la sua compagna, e mentre il Ka festeggiava la conquista di Armadura, gli Dei-Eroi si preparavano ad accogliere le due personalità.   Gli eventi complottarono affinché l'arrivo di Cleo e della Regina ad Azar coincidesse con l'inzio della marcia di Ka Shaymon verso i suoi confini. La Strega delle Tempeste, desiderosa di dare il suo contributo, suggerì agli Dei-Eroi che affrontare l'Orda in battaglia avrebbe solo condotto a un massacro, poiché moltissimi degli ufficiali erano direttamente legati a Shaymon da patto di sangue e, anche se messi in rotta, avrebbero continuato a tormentare Azar in nome dell'onore.   Perciò, propose Cleo, era necessario tagliare il legame fra Shaymon e l'orda, e tagliarlo in un colpo solo. La Regina della Pace si infiltrò nell'orda sotto mentite spoglie, usando i suoi poteri per suggerire al Ka un'ultima grande celebrazione prima di varcare l'Eilen. Quella notte, mentre il Ka rinsaldava i giuramenti di sangue coi propri ufficiali, Cleo stessa calò sul raduno alla testa degli Dei-Eroi. Shaymon e tutti coloro che erano legati a lui da giuramento furono trucidati, in un assalto furibondo e fulmineo coperto dalle tempeste della Strega.   Quando la polvere fu posata, i superstiti tremanti osarono a malapena avvicinarsi al luogo dello sconto, dove non rimaneva altro che terreno bruciato e la pila dei cadaveri contorti del Ka e dei suoi fedelissimi.  

Stanzializzazione dell'Orda

  Prima che, privata dei propri capi, l'Orda potesse cadere preda di conflitti e spargersi ai quattro venti, gli Dei-Eroi si imposero. Di nuovo seguendo il consiglio di Cleo, che circondò il campo dell'Orda di venti di tempesta per impedirne la fuga, essi si manifestarono ai goblinoidi e, affermando di avere per diritto di conquista il potere di vita e di morte sull'Orda, presentarono le loro condizioni.   I goblinoidi avrebbero accettato di vivere entro un ampio territorio stabilito dagli Dei-Eroi, sulla sponda orientale dell'Eilen, a nord dell'Altipiano e a ovest del lago Narvi. Si sarebbero assoggettati a quelle misure di contenimento che essi avrebbero giudicato opportune, e avrebbero appreso usi e costumi moderni. Avrebbero governato i propri affari secondo i dettami di Azar, e avrebbero prestato le proprie truppe su sua richiesta.   In cambio, Azar avrebbe portato loro progresso e conoscenza, li avrebbe elevati al di sopra dello stato di guerre tribali in cui versavano e li avrebbe protetti da tiranni come Shaymon o dalle vendette di nemici vecchi e nuovi. La perorazione di Jim, la maestà di Cleo e la meraviglia suscitata dalla Regina della Pace ridussero all'obbedienza l'Orda che, guidata dagli hobgoblin, diresse verso Armadura per stabilire una capitale e iniziare a organizzare la propria nuova vita.
Conflict Type
Military Campaign