Gnomi Siderali
Gli Gnomi Siderali] sono un popolo gnomico che abita da tempo immemore i Colli Siderali. Abili illusionisti, furono per lungo tempo baluardo di civiltà nella piana dell'Eilen, punto di riferimento per i cercatori di adamantio che battono quella ricca e rara fonte del prezioso metallo.
La posizione isolata rispetto ai grandi stati del Syren, la loro abilità e scaltrezza, nonché la posizione chiave nell'economia dell'adamantio, hanno garantito agli Gnomi Siderali una lunga indipendenza, gelosamente custodita. Di fronte alle periodiche invasioni goblinoidi, alle razzie degli orchi e alle mire di Agata, gli gnomi si sono difesi dietro veli di illusioni in grado di confondere e sviare il nemico, logorandolo tramite fulminee imboscate da tunnel ben nascosti, inondando strategicamente gli avvallamenti fra i colli per sbarrare il passaggio.
Nell'ultimo secolo, la crescente forza e spavalderia dei grandi imperi, da Azar all'Impero della Fossa alla Supremazia Draconica, hanno messo gli gnomi in una posizione di difficoltà. Durante le Guerre del Nord hanno mantenuto una posizione neutrale e guardinga, lavorando duramente per non essere trascinati in guerra con nessuna delle fazioni. Tuttavia la forza economica di Azar è sempre più determinante, mentre il lungo artiglio della Supremazia si stende sulle terre settentrionali, dalle cui forniture l'industria gnomica dipende.
Type
Political, Confederation