Costaguzza
Costaguzza è una provincia situata nella parte orientale di Aureldan. Si affaccia sull’oceano a est e confina con le province di Mezzopiana a ovest e Landaumida a sud-ovest.
Culturalmente distinta dal resto di Aureldan, Costaguzza è un territorio dominato dall’etnia reldiana, composta in gran parte da zoomorfi rettile.
La provincia è suddivisa in cinque contee:
- Lanabianca – a sud-ovest
- Collevento – a sud-est
- Sabbiapiana – al centro
- Legnoselva – a nord-ovest
- Collitetri – a nord-est
Geography
Costaguzza è una regione prevalentemente montuosa, caratterizzata da picchi che superano i 1000 metri di altezza.
- Le aspre montagne della provincia rendono il territorio un habitat ideale per creature selvatiche come draghi e viverne. I draghi, in particolare, sono venerati da secoli dagli Squamazzurra, una secolare etnia zoomorfa della regione.
- Le colline che si estendono tra le catene montuose sono fertili e adatte al pascolo, mentre le ampie valli attraversate da fiumi favoriscono l’agricoltura e la crescita degli insediamenti.
- La conformazione della provincia è definita dalla sua lunga costa, che presenta due aspetti distinti:
- A nord, le imponenti scogliere frastagliate si ergono a strapiombo su un oceano perennemente tempestoso.
- A sud, le coste diventano gradualmente più basse e sabbiose, con un clima più caldo e acque relativamente tranquille.
- In termini di vegetazione, Costaguzza è dominata da praterie ondulate, mentre boschi fitti e oscuri si estendono lungo le montagne e le colline più elevate.
Località
Costaguzza è disseminata di rovine antiche, testimoni di un passato segnato da guerre e imperi caduti. Tra le più significative si trovano:- Rovine dei Giganti – Resti delle maestose città dei Giganti delle nuvole, distrutte dall'Impero dell'Alba durante l'Era dell'Alba. Questi colossi avevano scolpito le loro cittadelle nella roccia delle montagne, mentre le città di pianura furono completamente rase al suolo dagli elfi.
- Rovine Elfiche – I resti delle antiche città elfiche, costruite durante l'epoca di splendore dell'Impero dell'Alba, ora giacciono sepolti dal tempo e dalla vegetazione. La loro distruzione segnò la fine dell'Era del Crepuscolo e il declino dell'egemonia elfica nella regione.
- Rovine Reldiane – Nei secoli dell'Era della Rinascita, piccoli regni e principati reldiani sono nati e scomparsi, lasciandosi alle spalle fortezze in rovina e città abbandonate. Le più sinistre si trovano nella famigerata valle maledetta di Collitetri.
History
Popolazioni
Passato:- Durante l'Era dei Giganti, Costaguzza era dominato prima dai Troll e poi dai Giganti delle nuvole.
- Durante l'Era dell'Alba, come il resto di Aureldan, cadde sotto il dominio degli elfi dell'alba .
- Durante l'Era dell'Inverno Perpetuo, con la caduta dell'Impero dell'Alba, la provincia vide l'afflusso di numerosi zoomorfi rettile, alcuni dei quali vantavano un'antica discendenza dai draghi delle montagne.
- In questa fase storica, gli elfi grigi e gli elfi del crepuscolo furono cacciati dagli Squamazzurra e spesso sterminati. I pochi superstiti fuggirono verso la provincia di Landaumida.
Oggi il Costaguzza è una terra di molteplici culture e tribù, spesso in contrasto tra loro:
- Gli zoomorfi rettile di etnia reldiana sono la popolazione dominante, suddivisa principalmente in zoomorfi lucertola e dragonidi, facenti parte dell'etnia degli Squamazzurra.
- Gruppi di zoomorfi serpente vivono in tribù isolate nelle foreste, caverne e paludi. La loro natura elusiva e la fama di astuti manipolatori li rendono invisi agli altri rettiloidi. L'etnia dominante di questa specie sono i Neidriani.
- Sulle montagne al confine con Landaumida si trovano tribù di zoomorfi aquila, noti per la loro territorialità e diffidenza nei confronti degli stranieri.
- Gli zoomorfi gufo abitano le foreste più fitte, specialmente nelle contee di Legnoselva e Collitetri. L'etnia dominante di questa specie sono i Tylluan.
- Gli ultimi discendenti degli elfi del crepuscolo si sono rifugiati nei sotterranei della provincia, vivendo ai margini della società. L'etnia dominante di questa specie sono i Caev'Nos.
Alternative Name(s)
Sharpcoast, Camrian
Type
Peninsula
Location under
Included Organizations
Owning Organization
Comments