Livello tecnologico in Cybelune | World Anvil

Livello tecnologico

Tecnologia pre-moderna

Le tecnologia ha avuto un progresso costante in Cybelune, principalmente guidata da umani  e asura, in quanto non potendo fare affidamento ad alcun incantesimo avevano solo la loro inventiva e forza fisica per sopravvivere (e gli asura avevano poco da questo punto di vista).
Fin dai tempi antichi, è da loro che sono nate le più importanti armi d'assedio, meccanismi, chimica, o in generale la scienza. Fino a raggiungere un punto critico con il motore e vapore e la creazione di golem da parte degli asura e nani e successivamente con motori a combustione ed elettronica, che ha consolidato potere politico alle nazioni come Thalmis, principali produttori della tecnologia moderna.  

Tempi moderni

Quando in seguito allo sviluppo tecnologico venne sviluppata la tecnologia del CAST, portando alla Guerra dei Draghi, lo sviluppo della tecnologia è cresciuto esponenzialmente.
In seguito agli sforzi di miniaturizzazione del CAST, specialmente da parte della Caster Phoenix, che ha permesso di inserire un CAST all'interno di oggetti di uso comune ha permesso sia ulteriore miniaturizzazione di dispositivi che la creazione di nuove tecnologie come veicoli volanti o armi a energia diretta (come pistole laser o le lame a energia), principalmente grazie al processo di produzione in cascata di energia usata dalla magia, che permette di essere sufficientemente efficente con la relativa bassa densità di energia immagazzinata nel dispositivo.  

Architettura

L'architettura cambia tantissimo da località a località. Thalmis, simbolo della modernità, è stata completamente distrutta durante la Guerra dei Draghi e quindi ricostruita secondo le più moderne tecniche e con un piano di urbanistico dedicato. Presenta una struttura geometrica precisa e moltissimi grattaceli, oltre che una serie di sotterranei abitati e con negozi o uffici. Una classica città di acciao, vetro, e cemento.
Altre città invece, come Campo Bianco, sono più antiche e presentano edifici in marmo e più tradizionali, da epoche diverse. Syraldur invece, costruita nel mezzo della foresta con enormi alberi millenari, si sviluppa su più livelli incorporando proprio gli alberi nella sua struttura, con edifici che spesso scintillano con il riflesso del sole sulle parti in metallo finemente decorato che supportano e collegano gli edifici.  

Trasporto

La maggior parte dei veicoli in circolazione sono auto elettriche, alcuni veicoli con motore a combustibile sono presenti ma sono una minoranza, dedicati ad appassionati. Alcune di queste auto sono dotate di CAST che permette loro di librarsi in aria, oltre che evocare l'incantesimo Scudo per proteggerla da attacchi ma anche pulizia. Questi sono di solito installate nei veicoli di lusso, oppure ambito militare o dalla malavita.
Per quanto riguarda le moto, sono per legge dotate di un CAST che crea una bolla in caso di forte decelerazione ed evitare danni, la stessa tecnologia è inserita nei caschi più costosi per proteggere il pilota.

Altri veicoli in largo uso sono ovviamente aerei, treni, sia in superficie che sotterranei, navi... tutti generalmente elettrici, ad eccezione degli aerei più grossi che usano motori ibridi piuttosto che usare la stessa magia delle auto volanti, in quanto la dimensione rende meno efficiente il suo uso.  
Infrastrutture
Oltre alle strade urbane ed extraurbane, le città più grandi presentano anche una serie di tunnel creando strade sotterranee, seguendo l'infrastruttura che caratterizza da sempre Derkeen, montagna che ospita l'omonima città. Infatti proprio la montagna presenta sulla sua fiancata in ingresso e in uscita l'imponente autostrada a 4 corsie e accesso aereo, dopo aver drasticamente rinnovato e ampliato lo storico ingresso, ora delegato a ingresso pedonale e meta turistica.
Ogni parcheggio ricarica automaticamente i veicoli parcheggiati, senza bisogno di connettere il cavo, identificando il proprietario del veicolo e addebitando il costo (comunque irrisorio, in molti luoghi è gratuito come nei centri commerciali o parcheggi privati).
Altri sistemi di trasporto sono i teletrasporti: ad eccezione dei cerchi magici più grandi, storicamente usati nei grandi centri come edifici governativi, università o basi militari, e tuttora gestiti manualmente da addetti maghi, ci sono teletrasporti più piccoli e a corto raggio, installati generalmente nei campus, ospedali o nei grattaceli più prestigiosi. Questi sono automatici e gestiti da una interfaccia per scegliere la destinazione. Dopo aver scelto la destinazione, vengono aperte le porte permettendo alle persone di entrare (ed evitare che qualcuno si teletrasporti mentre è occupato). Tutti i grattaceli sostituiscono gli ascensori nei piani più alti con i teletrasporti, sia per sicurezza in caso di incendio che per il costo e il tempo. Ovviamente con attivazione tramite tesserino per regolare l'accesso.  

Armi

Le armi comunemente possedute sono pistole balistiche o laser, portando a mitragliatori, fucili al plasma generalmente in mano a militari o mafia. Rare sono le spade e energia, di solito usati da forze speciali. Le armi bianche, come le spade, sono largamente in disuso anche se ci sono alcuni corpi che si addestrano nell'uso, spesso con dei CAST incorporati per migliorare l'efficacia con alcune creature.
Tutti i membri del Fuoco Purificatore portano sempre armi bianche, in quanto maggiormente effiaci contro demoni e creature che combattono per la loro missione. Tra gli incantamenti più comuni c'è il silenziamento delle armi da fuoco, seguito dai danni elementali.  

Armature

Le armature più comuni sono i vestiti rinforzati, dei vestiti comuni con uno strato in kevlar che danno una protezione limitata dalle armi a energia e balistiche. Mentre l'equipaggiamento militare presenta delle tute protettive che culminano con la Corazza da Battaglia, una armatura pesante che protegge discretamente bene anche dalle armi da taglio.
Le armature di ordinanza del Fuoco Purificatore invece sono più classiche, sebbene di solito i chierici da battaglia quando sono in tenuta da combattimento indossino armature moderne, a meno di dover affrontare nemici che usano armi bianche o artigli. Le armature delle Ali sono armature di piastre, a volte con degli incantamenti, che sacrificano una resistenza balistica per una maggiore resistenza al taglio.

Nella categoria si possono far rientrare i mech, usati spesso in ambito militare per via della protezione per il pilota e le capacità sul campo, non solo in combattimento, sono strumenti non comuni ma ben conosciuti.
Show spoiler
Ci sono anche delle armature meccanizzate molto meno ingombranti dei mech, ma questi sono al momento dei prototipi. Sono altissima tecnologia, che sfruttano molto il CAST con servomotori e vari tipi di incantamento per potenziare le capacità fisica, il volo e dotati di armi. Qualcuno li definisce dei "CAST indossabili".
 

Computer

Sebbene il CAST sul braccio sia il simbolo dei maghi non-naturali, che occupa quasi tutto l'avambraccio e proietta due mezze tastiere olografiche al lato e sotto la mano in cui è equipaggiato, oltre che spesso anche uno schermo olografico in aggiunta a quello fisico sul dispositivo, in realtà il quasi tutti i dispositivi elettronici sono dotati di un CAST.
I cellulari ad esempio hanno tutti uno slot per le SCROLL, permettendo di eseguire semplici incantesimi anche per chi non è addestrato o non ha una licenza. PC portatili, fissi, server... tutti spesso sono dotati di un CAST, soprattutto se hanno bisogno un elevato livello di sicurezza sia per la sensibilità dei dati processati, che ad esempio per elaborare transazioni finanziarie.  

Sicurezza

Le serrature meccaniche sono comuni, ma generalmente non sono usate per proteggere luoghi od oggetti importanti, preferendo serrature elettroniche o con riconoscimento biometrico. Questo sia per impedire accessi non autorizzati che per tracciare l'accesso.
Banche e uffici fanno affidamento anche degli incantesimi, mantenuti da CAST, che permettono sia di monitorare attività che impedire il teletrasporto e negare incantesimi di scrutamento e locazione. Un caso particolare è la polizia di Derkeen che usa droni-pattuglia che possono lanciare l'incantesimo Cerchio Magico per arrestare in attesa che arrivi un ufficiale.  

Finanza

Il mondo ha abbandonato da tempo valute fisiche in favore di valute virtuali. Ogni persona ha uno o più portafogli virtuale a cui può accedere da qualsiasi dispositivo. Sebbene la moneta sia comunque gestita a livello nazionale, in realtà la popolazione comune fa riferimento ai Crediti usando uno standard di fatto, lasciando al gestore del portafoglio cose come le tasse e l'uso della valuta corretta. Spesso molti portafogli tengono direttamente i Crediti, lasciando alla banca la gestione delle monete nazionali qualora fosse necessario.
In pratica la gente comune paga "19,3 Cr" e il compratore spende l'ammontare nella sua valuta, trasferendo la commissione al portafoglio della banca, le tasse del paese di resistenza e del paese del venditore, mentre il venditore ottiene la quantità nel proprio conto, raramente preoccupandosi del valore extra.
Sono inoltre disponibili dei programmi, salvati su chiavetta o su una carta NFC, che permettono di completare una transazione "offline". In pratica contengono una porzione di Crediti rimossi dal portafoglio originale e usati di solito per avere budget per regali o per giornate di shopping, di solito forniti da un genitore ai figli, e richiedono che solo il destinatario sia online. I Credistick sono spesso usati per transazioni illecite, in quanto si riesce a far sparire dei crediti da un portafoglio e farli riapparire molto tempo dopo in un altro.  

Intelligenza Aritificiale e Artificii

Attorno al 2100 l'intelligenza artificiale era diventata realtà. Consci delle situazioni descritte nei romanzi che hanno scaturito discussioni filosofiche in ambito accademico (vedi: AI alignment) decisero di preparare per tempo le leggi e sottoscrivere con le loro creazioni un contratto che concedesse a loro i diritti e i doveri di ogni persona, definendo la differenza tra "persona biologica" e "persona sintetica" (le IA si riferiscono spesso alle "persone biologiche" come "Creatori". Alle persone sintetiche furono concessi dei diritti diversi, ad esempio potrebbero lavorare 24 ore il giorno e quindi non ci sarebbe motivo per rispettare gli orari, ma infrangerebbe il diritto di “vivere”. Quando finalmente le IA emersero, proposero 8 ore al giorno inalienabili dedicate a questo scopo.
Le IA inserite in corpi automatici vennero definite Artificii. Gli artificii hanno bisogno di una ricarica completa circa una volta alla settimana, possono usare quasi ogni Fonte di Potere ad eccezione di Psionico ed Ombra, una limitazione del CAST stesso. Generalmente i movimenti sono fluidi ma non abbastanza agili da essere usati in combattimento, a questo scopo il loro uso è limitato come guardie o con hardware specifico (come torrette o veicoli). Come legge internazionale, è obbligatorio che ogni IA sul campo sia accoppiata da un personale biologico.  

Post Collasso

Con il Collasso Dimensionale la maggior parte della tecnologia smise di funzionare o si ruppe direttamente, in alcuni casi attivandosi in modo incontrollato e pericoloso. Con una maggiore resilienza per i sistemi con dei CAST attivi, come i sistemi di sicurezza e i controlli delle centrali elettriche.
Con tecnologia trovata in giro divenuta inaffidabile e la mancanza delle conoscenze per riparare o costruire nuovi dispositivi, una situazione inasprita dalla necessità di soluzioni immediate, gli sforzi produttivi si sono focalizzati sulla tecnologia più semplice, come forgiare armi e armature bianche, che sono oltretutto più efficaci contro i diavoli che girano per il mondo.
Con i terremoti e gli incidenti causati dal Collasso, molti edifici sono crollati, specialmente a Thalmis, così come buona parte dei sotterranei sono stati distrutti rendendoli più difficili da esplorare, ma ora brulicano di creature infernali. Le linee elettriche sono in buona parte interrotte, insieme alle reti di comunicazione, ma ci sono dei luoghi che hanno ancora connessioni attive, ma purtroppo internet non è propriamente rigoglioso come un tempo. Quindi oltre a essere difficile trovare dei veicoli funzionanti, è anche difficile trovare un posto per ricaricarli.
Banche e uffici hanno mantenuto in buona parte i sistemi di sicurezza attivi, ma con le reti di comunicazione fuori gioco, i sistemi di pagamento sono diventati inutili. Inoltre anche i teletrasporto a corto raggio sono spesso inattivi, mancando l'energia per alimentare il CAST.

Artificii

Degli artificii che sono sopravvissuti al Collasso, curiosamente non tutti hanno perso la memoria, oppure l'hanno persa solo parzialmente. Questo li ha resi essenzialmente gli unici a ricordare tutte le tecnologie moderne.
Dei sopravvissuti alcuni hanno dato la vita per proteggere i Creatori, altri hanno pensato che non avessero niente da condividere oppure che era arrivato il loro momento per dominare il mondo, mentre altri si sono ritirati per migliorare le proprie capacità. Negli anni dopo il Collasso fino alla Battaglia dell'Ascesa, questo gruppo ha lavorato per progettare artificii migliori, specialmente a livello hardware, ma anche producendo dei CAST che potessero usare la Fonte Psionica.

Commenti

Please Login in order to comment!