Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Asura

I minuti asura sono le persone più intelligenti di Cybelune. Chiediglielo, te lo diranno senza remore e senza umiltà. Sono una razza nativa del sottosuolo, adatti alla vita tra i cunicoli delle loro case in profondità dove la luce del sole non riesce ad arrivare, e in queste condizioni hanno sviluppato sensi eccellenti, ai loro grandi occhi e orecchie non sfugge nulla, e denti per una dieta onnivora. Sono uniformemente brillanti come popolo, analizzatori, risolutori e i più preparati tecnologicamente. I loro golem sono stati un primo esempio di esseri meccanici, e qualche secolo più tardi un primo esempio di scintilla magica manipolata da un essere non arcano.

Questa mente calcolatrice e scientifica, al punto da plasmare profondamente il funzionamento della società, si contrappone a un modo di fare gioioso e spensierato anche nei momenti più critici. Quando un esperimento fallisce, anche in modo disastroso, non la prendono mai male perché si impara soprattutto dai fallimenti.   Questo li fa sembrare agli occhi delle altre specie degli irresponsabili o letteralmente dei bambini che giocano, per la superficialità con cui sembrano trattare anche gli esperimenti più pericolosi, finché non diventano seri e cominciano a snocciolare una serie di termini incomprensibili ai più per descrivere quello che stanno facendo o la conclusione a cui sono giunti.

Nonostante la quantità di esperimenti che sfociano in situazioni pericolose sia elevatissima, in realtà il numero di feriti e sempre molto basso, segno che sanno prendere le giuste precauzioni.

Basic Information

Biological Traits

Gli asura sono molto attivi, raggiungono l'età adulta attorno ai 10 anni di età ma hanno anche una vita molto breve rispetto alle altre specie senzienti, attorno ai 50 anni di età. Un'altra particolarità rispetto alle altre specie senzienti è il loro essere ovipari: due settimane dopo la fecondazione la femmina depone un uovo che si schiuderà 3 mesi dopo. Questo permette agli individui di restare attivi e potersi muovere durante lo sviluppo dell'embrione, fattore fondamentale quando in epoca preistorica gli asura vivevano esclusivamente nel sottosuolo minacciati da un ecosistema di predatori che li costringevano a uno stile di vita nomade.

Additional Information

Social Structure

La società asura determina tutta la loro vita, sebbene da fuori non sembra esserci ordine, studiandola più attentamente si può notare una complessa organizzazione sociale. Innanzitutto la cosa più importante è chiaramente il riconoscimento dei propri successi, quindi passano tutta la loro vita a studiare e scoprire cose nuove per ottenere fama e gloria.

Allo scoccare del terzo compleanno i bambini vengono indirizzati in una classe eterogenea per età, dove un insegnante, affiancato da un apprendista insegnante, si occupa della formazione degli allievi. Alla fine di ogni ciclo di lezioni è prevista una valutazione dell'intera classe, ogni studente viene valutato in base alla propria età, ma è la classe che viene "promossa" al prossimo livello.
Show spoiler

Va fatto notare che le lezioni non seguono un programma standardizzato, il programma è deciso liberamente dall'insegnante e l'ordine degli argomenti può cambiare totalmente, così come anche alcuni temi potrebbero essere trattati da una classe ma non da un'altra. Quindi anche se una classe venisse "bocciata", l'insegnante potrebbe decidere di proseguire con altri argomenti, lasciando una lacuna che gli studenti dovranno risolvere da soli, se interessati.
Avere studenti da 3 a 9 anni con diversi livelli di preparazione crea una collaborazione in cui i più grandi devono aiutare i più piccoli per essere promossi, perché si trovano ad affrontare argomenti su cui saranno valutati da lì a breve senza avere la basi. I giovani cominciano fin da subito a capire l'importanza e il funzionamento di una squadra, a riconoscere le proprie lacune e a riconoscere chi può aiutarli nel modo migliore. Una volta finiti gli studi, impiegano un anno per comporre una propria tesi da presentare a una commissione, con cui viene ufficialmente riconosciuta la maggiore età.

Gli adulti si uniscono a un piccolo gruppo di lavoro detto ricerchia, che diventa la nuova famiglia. Raramente una ricerchia conta più di 6/7 membri, l'affiatamento e il rispetto dei propri compagni è fondamentale e non sarebbe possibile mantenerlo con gruppi più grandi. Una ricerchia parte e finisce con un progetto specifico, normalmente seguendo la visione di un capo e finisce spesso e volentieri per scontrarsi con il progetto di altre ricerchie. Nonostante questo forte senso di competizione, lo spionaggio è una cosa molto comune e accettata, mentre il tradimento viene ricordato per la vita, causando l'allontanamento del traditore ma a volte lo scioglimento completo del gruppo. Lo scioglimento di un gruppo comunque non è una situazione anomala, anzi è una costante della vita. Di solito si sciolgono al termine di un progetto e cercano un nuovo gruppo in cui lavorare, e quando si sta per fondare una nuova ricerchia si cerca tra i propri contatti la forza lavoro adatta. Per questo motivo la rete di contatti è la risorsa più importante per un asura.

Raramente un asura si mette in solitaria e quando accade questi excursus durano poco, sfociando nella ricerca di nuovi collaboratori o in una nuova ricerchia dove entrare.

A volte qualche asura cerca o gli viene offerto un posto di lavoro al di fuori della società asura, questo è visto come un rischio da parte delle aziende: se da una parte l'efficacia dei risultati è garantita, dall'altra può risultare difficile per un gruppo di lavoro misto riuscire a tenere un rapporto funzionale per colpa del carattere asura, e spesso la loro natura casinista risulta essere piuttosto costosa per chi li ingaggia.

Civilization and Culture

Naming Traditions

I nomi degli asura sono corti, generalmente due sillabe che generalmente terminano con una vocale per i nomi femminili, mentre per quelli maschili terminano quasi sempre con una consonante, anche se rare eccezioni a volte generano situazioni di imbarazzo. Non avendo una tradizione familiare, generalmente non portano un cognome ma si identificano con appellativi o il nome delle Ricerchie di cui fanno parte o di cui sono stati più orgogliosi. Questi al contrario possono risultare molto lunghi, ma generalmente sono ignorati nelle discussioni di ogni giorno e comunque non hanno alcun valore legale. Per evitare casi di omonimia hanno sempre fatto affidamento al codice fiscale anche ben prima dell'informatizzazione.   Nomi maschili: Fijorn, Deeron, Mejjin, Jaggin, Kaarn   Nomi femminili: Zojja, Arii, Goshi, Serja, Poji

Cast Umano / Asura
Note: la fonte Psionica si è sviluppata solo in alcuni individui Risvegliati.
Lifespan
50 anni
Average Height
1,05 - 1,25 m
Average Weight
35 - 40 kg
Punteggi di Caratteristica: +1 Intelligenza o Agilità
Taglia: Piccola
Visione: Crepuscolare
Fonti di Potere: Naturale, Psionica (Risvegliato)
Anima: Bianca

Linguaggi: Commerciale, un altro linguaggio a scelta
Bonus alle abilità: +10 Percezione, +10 Acrobazia o Tecnologia
Scientificamente portato: Un asura ottiene competenza gratuita in un'arma moderna.
IIntuitivo: Quando un asura effettua una prova di conoscenza, tira due volte e sceglie il risultato più alto.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Comments

Please Login in order to comment!