Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Fuoco Purificatore

Il Fuoco Purificatore è la religione più diffusa al mondo, ma a differenza delle religioni sciamaniche o dell'Astradomine non si preoccupa di descrivere la nascita dell'universo o di venerare entità divine, ma di fornire le regole e definire lo scopo della vita: l'eliminazione del male, proteggendo il mondo dai pericoli che lo abitano e che lo bramano dalle prospettive infernali.

L'organizzazione segue una rigida gerarchia governata da Elihan, angelo fondatore del Fuoco Purificatore, che delega il comando a una rappresentate scelta personalmente e il cui mandato dura tutta la vita, denominato Alto Sacerdote. Sotto di lui, la gerarchia è divisa in due branche principali: una di guida spirituale o organizzativa, l'altra militare. La parte militare è quella più grande e si occupa attivamente nell'eradicazione del male e combattere fisicamente le minacce, mentre quella spirituale si occupa dell'aspetto finanziario, dei rapporti pubblici e l'interazione con i fedeli che non hanno un ruolo attivo nell'organizzazione. Nelle fila del clero la classe più numerosa è quella dei chierici da battaglia, ma esiste anche un'area di spionaggio che si occupa di scovare la corruzione nelle altre organizzazioni, e fino all'avvento del CAST era il ruolo dedicato alle specie che non sono in grado di castare naturalmente la fonte Divina.

La sede principale è a Campo Bianco, capitale di Elytria, che governa come teocrazia e al cui capo c'è l'Alto Sacerdote. Il Fuoco Purificatore è presente in tutto il mondo, con chiese/caserme in tutti i luoghi e coopera con le autorità locali, facendosi promotore per la lotta contro la contaminazione demoniaca.

Il ruolo dopo il Collasso Dimensionale

Con il Collasso Dimensionale, gli angeli hanno subito preso controllo diretto della branca militare, instaurando in Elytria la legge marziale per combattere le forze di invasione. Non avendo mai smesso di combattere contro le creature delle prospettive infernali, il Fuoco Purificatore è la forza militare meglio preparata per affrontare un disastro del genere, e si mise in prima linea per gestire la crisi. Sebbene la popolazione della zona abbia comunque risentito dei problemi del Risveglio, grazie all'intervento degli angeli c'è stata una soluzione di continuità per la società di Elytria. Dopo poco più di 3 anni, con la stabilizzazione della situazione la maggior parte degli angeli ha fatto ritorno al Paradiso per affontare i diavoli dispersi nelle altre prospettive. La ridotta capacità di comunicazione con il resto del mondo ridusse comunque la capacità organizzativa al di fuori di Elytria, in cui si concentrarono la maggior parte degli sforzi. Nel resto del mondo il Fuoco Purificatore era allo sbando, i sopravvissuti avevano i mezzi e le capacità per affrontare la minaccia, ma i problemi del Risveglio combinati con la mancanza di organizzazione è stata fatale per molti gruppi locali. Notevole è la storia di Alessandro Zucchi, un'Ala Destra di Thalmis che ha fondato il Clan Zucchi.

Structure

L'organizzazione è strutturata molto rigidamente, questo consente, in teoria, di mantenere controllo sui propri membri ma in pratica è presente un sottile strato di corruzione su quasi tutti i livelli, ridotto quanto più si sale per la vicinanza al controllo diretto degli angeli.

Ufficialmente il capo dell'organizzazione è Elihan, l'angelo che decise di raggruppare i mortali affinché combattessero per la causa del Paradiso. Sotto di lui ci sono le schiere angeliche, che possono intervenire e spesso portano messaggi e informazioni, anche se sono comunque una vista rara.

La vera gerarchia è comandata da un Alto Sacerdote, che mantiene la carica a vita e alla sua morte viene nominato un successore dallo stesso Elihan. L'Alto Sacerdote è anche il capo di stato di Elytria, di cui detiene il potere legislativo e ha il compito di approvare le leggi che non competono la parte religiosa. L'attuale Alto Sacerdote è Riccardo Durante, caduto in coma in seguito al Collasso Dimensionale.
Il clero è diviso in due branche: quella spirituale e temporale, che si occupa del lato politico di Elytria e dell'organizzazione ecclesiastica, e quella militare, che gestisce sia l'esercito di Elytria che i gli ordini combattenti. I gradi sono presenti su entrambe le branchie, cambiando solo i ruoli, ed è anche possibile passare da una branchia all'altra.

Subito sotto l'Alto Sacerdote ci sono i cardinali, i cui scopi sono vari e comprendono ruoli di rappresentanza presso le altre nazioni e formano il consiglio di governo per Elytria, oltre che gestire l'operato militare come generali. I cardinali sono scelti dall'Alto Sacerdote, mentre la maggior parte sono promossi da vescovo, un numero limitato può essere nominato indipendentemente dal grado.

I vescovi si occupano di gestire le chiese di una regione, oltre che a coordinare a livello generale le attività di controllo delle creature mostruose e le influenze delle prospettive esterne. Sono il livello più basso con potere decisionale per le situazioni interne al clero, si occupano di ufficializzare le nuove investiture e di stabilire eventuali penitenze per gli errori compiuti dai ranghi inferiori.

Al di sotto ci sono i ruoli attivi, ovvero quelli che si occupano in prima linea di combattere il male o portare sostegno ai fedeli. Essi sono i sacerdoti, che si occupano di operare i sacramenti e sono il fulcro delle comunità religiose locali e gestiscono le chiese, i chierici che compongono il corpo combattente e i taumaturgi che si occupano della cura sia fisica che mentale.
Per ultimi si possono citare i vari ordini monastici, che non hanno un vero ruolo ma spesso fungono da supporto per tutto il resto del clero.

Parallelamente a questi ruoli possiamo citare anche le Ali, due corpi che sebbene siano assimilabili ai chierici, non devono sottostare alla rigida gerarchia. L'Ala Destra è un chierico che si è particolarmente distinto per la sua abilità e rettitudine, un esempio per tutti. L'Ala Sinistra invece è investita direttamente da un angelo, spesso direttamente sul campo di battaglia in una situazione in cui ha dimostrato particolare devozione e animo puro.

Divine Origins

Qualche migliaio di anni fa, un arcangelo di nome Elihan scese sulla terra e radunò attorno a sé una schiera di mortali di ogni specie, predicando il bisogno di dedicare le loro vite all'estirpazione del male, necessario per l'elevazione spirituale e il bene del mondo. Per suggellare il patto, ordinò di coltivare campi sull'altopiano di sale che si affacciava sul Mare delle Verità, che divenne miracolosamente fertile. Sulla punta del promontorio fondò Campo Bianco che divenne il centro di comando del Fuoco Purificatore e iniziò ufficialmente l'Era della Luce.

Tenets of Faith

Gli angeli non hanno mai dato una spiegazione su cosa governa la vita o sull'origine dell'universo. L'unica cosa che importa davvero è il futuro, e il futuro si plasma con convinzione e fermezza purificando il male che si fa strada nel mondo.
Le tentazioni, le manifestazioni dalle prospettive infernali, le creature impure e il disordine sono i mezzi che usa il male per sopraffare il bene, che non è un problema solo per gli abitanti della prospettiva naturale ma per tutto l'universo e i mortali devono fare la loro parte per il trionfo della vita.

La rigida gerarchia serve per gestire l'ordine e gli insegnamenti che vengono ripetuti nei riti periodici per ricordare e mantenere lontano il rischio di corruzione, ogni credente è responsabile per mantenere questo stato e di riportare rischi e attività sospette.
Il lavoro di un credente non termina con la morte: deve assicurarsi che la sua anima percorra la Corrente giusta, per raggiungere la prospettiva spirituale associata al Paradiso e deve assicurarsi che non si perda, perché oltre a essere persa per sempre, la sua energia potrebbe essere usata dalle forze maligne.
Per questo motivo vengono erette chiese nei punti in cui la Corrente è più forte, in cui viene effettuata il prima possibile una veglia funeraria con dei rituali sul corpo per facilitare il percorso dell'anima, dando al morto più tempo per il suo ultimo viaggio, il cui ultimo tentativo di aiuto sarà fatto al funerale un paio di giorni dopo.

Type
Religious, Organised Religion
Leader
Elihan
Subsidiary Organizations
Permeated Organizations
Location
Campo Bianco
Related Ranks & Titles
Notable Members

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Articles under Fuoco Purificatore


Comments

Please Login in order to comment!