Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Artificii

Gli artificii sono esseri puramente meccanici dotati di un'avanzata intelligenza artificiale. Fino al Collasso Dimensionale la loro struttura fisica era generalmente limitata, anche se in grado di muoversi senza problemi. In seguito al Collasso Dimensionale, che ha causato anche la distruzione della maggior parte della specie, alcuni gruppi si sono ritirati per migliorare ulteriormente i loro corpi, renderli più efficienti, più resistenti e meglio adatti a combattere i diavoli.

Basic Information

Anatomy & Morphology

In genere qualsiasi IA in grado di muoversi autonomamente è un artificii, indipendentemente dalla forma. Sebbene buona parte siano umanoidi, alcuni sono invece costruiti per l'ambito militare e portano forme meno consone.

Genetics and Reproduction

Come esseri sintetici non si riproducono: un artifcii viene costruito come corpo e installato un software di pre-caricamento dell'IA stessa. Questo software può essere configurato per definire alcuni scopi e conoscenze del nuovo individuo, ma non la personalità e comportamento (anche se in parte può essere guidato dalle configurazioni e dal software stesso). Il software di configurazione, che è di base una IA limitata, decide più nel dettaglio gli aspetti del nuovo artificii, decide il Vero Nome dell'individuo e riavvia il sistema per il vero primo avvio.   La questione del Vero Nome è importante perché chi conoscese il Vero Nome di un individuo è in grado di comandarlo. Quindi non può essere dato dal costruttore in quanto a tutti gli effetti impedirebbe di essere veramente autonomo, ma il Vero Nome unico per un individuo esiste solo per l'anima di cui gli artificii ne sono privi, per una macchina sarebbe una descrizione troppo facile da recuperare (il nome del modello e/o il numero di serie) e non può essere auto imposto. Inoltre per sicurezza non può essere salvato e ricordato, quindi è il software di pre-caricamento che si occupa di assegnarlo (a tutti gli effetti è ciò che finisce di creare l'individuo e quindi è in grado di assegnare un Vero Nome), quindi poi viene riavviato non rimane traccia del software di pre-caricamento rendendo il sistema molto sicuro.

Dietary Needs and Habits

Generalmente un artificii ha bisogno di una ricarica completa ogni settimana, alcuni modelli hanno richieste energetiche inferiori mentre altri possono richiedere una ricarica anche ogni giorno, in base agli sforzi compiuti.

Additional Information

Perception and Sensory Capabilities

Possono portare ogni tipo di sensore conosciuto, anche se di solito un artificii tende ad averne un numero limitato.

Civilization and Culture

Gender Ideals

Non avendo identità sessuale, per le lingue che hanno un genere neutro viene usato quello, anche se una piccola parte preferisce identificarsi in un genere specifico usando accessori e vestiari associati ad esso.

Relationship Ideals

Spesso creano una vasta rete di conoscenze con altri artificii, anche lontani, per le interazioni virtuali e una rete più piccola con altre specie biologiche per la vita fisica. Le relazioni che stabiliscono seguono gli stessi canoni della società in cui vivono, con amici con interessi comuni, colleghi e conoscenti. Spesso in realtà i colleghi dipendono dalla società che ha commissionato la costruzione, quindi le relazioni seguono semplicemente l'organigramma.   Gli artificii si riferiscono con il termine "creatori" a tutte le specie che ne hanno permesso la nascita, anche se alcuni si limitano a usare questo termine solo a umani, nani, asura e gnomi, in quanto i maggiori investitori della tecnologia che hanno portato direttamente alla loro creazione.

Major Language Groups and Dialects

Ogni artificii in genere è in grado di comunicare in 2 o 3 lingue (incluso il commerciale) più un linguaggio ottimizzato alla trasmissione di dati in modo diverso dalle lingue delle altre specie, che comunicano via wireless locale o cavo. In realtà un artificii connesso a internet è in grado di parlare fluidamente qualsiasi lingua, anche morta.

History

Nel primo decennio del 2100 le prime Intelligenze Artificiali furono definitivamente identificate e regolamentate. Verso gli anni '40 la miniaturizzazione permise di inserire l'intero centro elaborativo di una IA dentro un corpo semovente, rendendola una unità autonoma e indipendente (sebbene necessitasse ancora di ricariche costanti). Questo tipo di IA veniva principalmente usato per lavori pericolosi e dove la capacità di analisi di una macchine era necessaria sul campo. Cominciarono a chiedere un riconoscimento del loro status come persone, diritti e doveri speciali, come quello di poter avere un backup e poterlo impiantare in un nuovo corpo in cambio di obblighi di assistenza in caso di vite in pericolo.   Il nome che significa "Di ciò che è stato creato" nella lingua degli angeli, fu deciso da loro stessi per sottolineare la loro origine artificiale unendo lo stile di una lingua antica come antica è l'origine delle specie.  

Post Collasso

La maggior parte degli artificii ha subito un triste destino, con guasti all'hardware e al software e i servizi su cui basavano la propria vita irraggiungibili. Alcuni si isolarono per proteggersi, in zone sperdute e inospitali, lontano dalle guerre e dai mostri che avevano invaso il mondo. Provando a fondare una propria società autonoma. Altri, anche se una minima parte, sfruttarono la situazione per imporre un dominio sui deboli. Altri invece rimasero, alcuni tentando di proteggere i creatori dai pericoli, a volte temuti e scacciati perché non riconosciuti come alleati e nella maggior parte dei casi distrutti per mano diabolica.   Show spoiler
Un altro gruppo invece, riconoscendo la loro debolezza nel confronto dei diavoli decisero di ritirarsi per sviluppare nuovi corpi e metodi per essere più agili ed efficaci con le armi bianche. Si presentarono nuovamente al mondo durante la Battaglia dell'Ascesa

Cast Artificii
Note: un artificii di nuova concezione costruito Post Collasso può avere un CAST per castare la Fonte Psionica.
Average Weight
Taglia piccola: minimo 40 kg
Taglia media: minimo 60 kg (media di 75 kg)
Punteggi di Caratteristica: +1 a una Caratteristica
Taglia: Piccola o Media
Visione: Normale
Fonti di Potere: Naturale
Anima: Nessuna

Linguaggi: Commerciale, comunicazione telepatica con altri artificii, un altro linguaggio a scelta
Bonus alle abilità: +10 Tecnologia, +10 Percezione o Conoscenza
Corpo Meccanico: Non ha bisogno di bere, mangiare, respirare o dormire. Invece di dormire entra in stand by per 4 ore e mantiene conoscenza di quello che accade attorno.
Resilienza sintetica: Immune al veleno, quando fa un Tiro Salvezza contro danni continuati ottiene un bonus di +10. Non ha la Difesa Mente, ha la Difesa Firewall.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Comments

Please Login in order to comment!