vampiri
I vampiri sono non-morti senzienti, propagati come progenie. Sono fra i non-morti coi maggiori poteri innati, grazie ai quali possono facilmente albergare fra i mortali senza rivelare la propria natura; soffrono anche di speciali vulnerabilità.
Un vampiro ha un aspetto pallido rispetto alla sua forma originaria, ma è altrimenti appare molto simile al mortale che era un tempo. La sua forza, fisica e mentale, è però incomparabilmente più alta; i suoi colpi trasmettono energia negativa, ed è in grado di schiacciare la volontà dei mortali col solo sguardo. Un vampire può comandare le creature della notte, e trasformarsi in nebbia; può camminare sui muri e trasformarsi in animali come lupi o pipistrelli. Non proietta ombra, né riflessi.
Il potere più emblematico di un vampiro è di bere, tramite il morso, il sangue di una creatura, risucchiandone la forza vitale. Un vampiro ha inerentemente sete del sangue di viventi; non ne trae nutrimento, ma avverte gli stessi impulsi di un vivente privato dell'acqua se non può bere sangue. Una creatura prosciugata a morte da un vampiro diviene progenie; un vampiro è in grado di controllare un piccolo numero di progenie, ma è costretto liberare quella che eccede le sue capacità.
Questo più che ogni altro motivo spiega l'odio atavico di gran parte delle culture per i vampiri. Per dar loro la caccia vengono sfruttate le loro debolezze: i vampiri vengono distrutti dall'esposizione più che momentanea al sole o all'acqua corrente, rifuggono alla vista di simboli sacri, non sopportano l'odore dell'aglio, e non possono entrare in luoghi abitati senza il permesso di un loro residente.
I vampiri vivono liberamente ad Azar. Dopo i necropolitani e i campioni scheletrici sono i non-morti più comuni nella società civile, fuori dalla Guardia della Morte; molti lavorano come investigatori per il sistema giudiziario azariano, specie nella polizia azariana, ruolo in cui i loro poteri di indebolimento e dominazione gli permettono di interrogare approfonditamente anche le creature più volitive. I vampiri azariani possono bere sangue, se lo ottengono legalmente.