Una
enclave è un modello di governo nel quale un certo territorio mantiene un considerevole grado di autonomia e un'identità propria, pur essendo circondato dal territorio di una diversa giurisdizione.
Enclavi naniche
Il modello dell'enclave è tipico della civiltà
nanica. Questa razza è solita costruire città nelle profondità della terra, anche laddove in superficie abitino altri. Poiché i nani hanno, di regola, scarso desiderio di occuparsi della superficie e di governarla, spesso accettano la supremazia altrui sui territori sotto la luce del sole, purché venga riconosciuta la loro autonomia in quelli sotterranei.
Enclavi elfiche
Un fenomeno simile è avvenuto con le comunità elfiche, in particolare le ex-colonie dell'
Antico Impero Elfico. Questi gruppi, trovatisi isolati e circondati da popoli più fecondi e potenti, hanno spesso stretto accordi per mantenere le proprie tradizioni e la giurisdizione sui propri territori, accettando un certo grado di sottomissione al governo circostante.
Enclavi nell'Impero Agateo
L'
Impero Agateo utilizzò diffusamente il modello delle enclavi per integrare al proprio interno comunità razziali non-
umane, offrendo loro autonomia e il mantenimento delle proprie tradizioni. Pur con le sue difficoltà il modello si rivelò vincente, accreditando
Agatha come una potenza capace di unire popoli diversi senza schiacciarne l'identità. Il rispetto delle leggi e degli usi delle proprie enclavi fu anche un importante strumento di politica estera agatea, che valeva per l'Impero il rispetto e l'ammirazione degli stati razziali che si consideravano tutori delle rispettive specie anche all'interno dei confini agatei.
Enclavi sotto Azar
La
Rivoluzione Agatea pose fine all'autonomia delle enclavi.
Azar proclamò una nuova era di radicale uguaglianza, in cui non vi sarebbero più state leggi diverse in base al territorio o alle tradizioni dei vari popoli. Le enclavi furono abolite, la legge azariana estesa in modo uniforme; una parte considerevole degli abitanti delle ex-enclavi prese la via dell'emigrazione, alla ricerca delle case ancestrali del proprio popolo.
Dopo decenni di questa politica, Azar fece un parziale passo indietro con la creazione di
Outreilen, un territorio destinato all'escluiva abitazione
goblinoide e sottoposto a leggi speciali. La giustificazione di questo stato eccezionale è la straordinaria fecondità dei goblinoidi, che renderebbe impossibile una normale coabitazione con le altre razze senza prima una gestione del problema. La differenza di trattamento dei goblinoidi di Outreilen ha i suoi forti critici; rimane pur vero che coloro che si distinguono per meriti possono ottenere la piena cittadinanza azariana e, quindi, il diritto di stabilirsi ovunque vogliano nel suo territorio.