La guerra civile nevarriana
La guerra civile nevarriana affligge tutto il territorio del Regno di Nevarra e preoccupa il resto del Thedas, che vede il pericolo di un nuovo conflitto tra la Chiesa di Andraste e i maghi.
The Conflict
Prelude
La causa scatenante della guerra civile è il vuoto dinastico lasciato dalla morte dell'ultimo re, Markus Pentaghast, che non ha lasciato nessun erede. Nei decenni la dinastia Pentaghast e i loro maggiori alleati, i Van Markham, aveva iniziato a perdere potere a causa dei continui conflitti interni e di una serie di re troppo dipendenti dai Mortalitasi. Questa debolezza si è unita a due scandali che hanno portato allo scoppio del conflitto:
- lo scandalo Reinhardt, una serie di omicidi di nobili e Mortalitasi che secondo alcuni era opera di un giovane Van Markham, secondo altri della Mortalitasi Antonia;
- lo scandalo di Allegra Pentaghast, una maga eretica che aveva fatto sparire o ammaliato alcuni dei nobili più importanti della capitale prima di essere scoperta da alcuni agenti dell'Inquisizione; sembra che nel suo covo vi fossero forme anomale di lyrium.
Deployment
La guerra civile è partita da Nevarra City ma si è espansa in fretta a tutto il territorio nevarriano, anche se le città e le montagne restano i centri di conflitto più caldi.
Le parti in conflitto sono molte e cambiano molto spesso, rendendo lo scenario bellico molto instabile. Il grande fattore che accomuna tutta la guerra è l'uso massiccio della necromanzia da parte dei Mortalitasi e degli altri incantatori coinvolti nel conflitto (questo uso massiccio sta iniziando a fare interrogare molte persone su da dove arrivino questi corpi).
Outcome
La concentrazione di energia magica necromantica ha reso il Velo sottile e instabile in molte zone e i cadaveri, se non vengono bruciati o comunque smaltiti, si rialzano come non morti anche senza l'intervento di un incantatore.
Il terreno e le piante risentono dell'energia necromantica, e sono malaticci e grigiastri-
Belligerents
Lealisti
Led by
Strength
Sono una delle forze più forti all'interno del conflitto e attualmente controllano i quartieri centrali della città, attorno al Palazzo Reale, anche se non hanno il controllo del Palazzo stesso.
Casualties
Objectives
Riuniscono la maggior parte delle famiglie di antica nobiltà attorno ai Pentaghast e ai Van Markham. Sono convinti che la conservazione delle tradizioni nevarriane passi dal mantenimento della linea dinastica Pentaghast-Van Markham, e pensano di risolvere il problema del nuovo regnante tramite la tradizione nevarriana del duello d'onore.
Anche se due rappresentanti delle due famiglie principali, Johannis Van Markham e Graziana Penthagast, si atteggiano a leader dei Lealisti, in realtà sembra che quello che viene considerato il vero leader è Illir "il Principe Nudo".
Teschi Bianchi
Led by
Strength
Sono una delle maggiori forze del conflitto, e si sono insediati nel Quartiere di Sale, a est della capitale, in una posizione particolarmente adatta a proteggersi da incursioni nemiche che proteggono gelosamente.
Casualties
Objectives
Rappresentano una serie di famiglie di nuova e media nobiltà, e molte famiglie dell'alta borghesia. Affermano la necessità di non ritornare alla vecchia dinastia nè ai loro alleati Van Markham, e chiedono di eleggere un nuovo regnante tra i loro ranghi.
Non hanno un unico leader, e questi cambiano molto spesso. Al momento Amalia Wagner, una nobildonna solo per matrimonio e un'abilissima diplomatica, sembra uno dei capi più promettenti.
Dita Nere
Led by
Strength
Sono una fazione che all'inizio era vista come poco più di un gruppo di eretici appoggiati da fanatici e ignoranti ma, con l'acuirsi della guerra, il loro controllo sulla magia e sulla non morte li ha resi sempre più potenti e sempre più popolari tra i civili indifesi.
Casualties
Objectives
Sono guidate da un folto gruppo di Mortalitasi, ai quali si sono uniti maghi eretici e una fetta abbastanza consistente di popolazione civile, che chiedono lo scioglimento della monarchia e il governo dei Mortalitasi stessi.
Non hanno un solo quartier generale, ed è difficile scovarli (molti di loro sono veterani della guerra tra maghi e templari), anche se sembra che alcuni di loro si trovino nel Circolo della capitale.
Il loro portavoce è Valer "Gravedigger" sempre accompagnato dalla sua guardia del corpo personale, un enorme cavaliere che tutti chiamano lo Scudo.
Strength
Sono una delle fazioni più piccole e con meno presa sul territorio, anche tra gli altri incantatori.
Casualties
Objectives
Non sembrano ambire al trono e non si capisce bene quali siano i loro obiettivi sul territorio nevarriano. Sono guidati da due Venatori che si fanno chiamare Foudre e Bastion, e sembrano essere interessarti ai Vuoti.
Strength
Per quanto all'inizio fossero estremamente piccoli e quasi del tutto sconosciuti, stanno accumulando potere sempre più velocemente, scalzando molte fazioni più deboli.
Casualties
Objectives
Ancora non si sono capiti i loro obiettivi nè la loro composizione. I leader sembrano essere due, un'incantatrice misteriosa e un incantatore combattente che si fa chiamare il Tiranno.
Comments