Lyrium
Il lyrium è un rarissimo minerale che solitamente si trova solo nelle profondità e nell’Oblio, con una profonda connessione con quest'ultimo. E' un materiale vivente e, in quanto tale può essere corrotto dal Flagello, dando origine al lyrium rosso.
Solo i nani della Casta dei Minatori conoscono il segreto per estrarre e lavorare in sicurezza il lyrium, e lo custodiscono gelosamente in quanto costituisce la più grande ricchezza dei thaig. Gli Adepti della Calma sembrano non risentire troppo degli effetti collaterali del lyrium.History & Usage
Everyday use
La sua connessione con l'Oblio lo rende un catalizzatore e amplificatore per i poteri magici: è alla base di numerose pozioni e incantamenti in grado di aumentare il potere degli incantesimi e degli incantatori; alimenta anche i poteri dei templari.
Hazards
E' un materiale estremamente pericoloso: inalarlo o maneggiarlo a lungo senza protezioni porta a gravissimi danni fisici o follia. Un mago che entra in contatto diretto con il lyrium grezzo muore sul colpo. I templari diventano dipendenti dal lyrium e, dopo decenni di consumo, cadono preda della follia e della demenza.
Distribution
Law & Regulation
Nelle terre andrastiane la Chiesa di Andraste ha il monopolio del commercio di lyrium con Orzammar e controlla completamente la sua distribuzione.
Esiste un diffuso mercato nero di lyrium controllato dal Karta e da altre organizzazioni criminali, e alcune organizzazioni (come l'Inquisizione) hanno dei canali propri.
Comments