saltiere
Il saltiere, o cappuccio strozzatore, è un crudele strumento magico, utilizzato dai cacciamaghi per neutralizzare e trasportare in sicurezza incantatori.
Consiste di un cappuccio a copertura integrale, chiuso attorno al collo, dotato di lacci che permettono opzionalmente di vincolarlo agli arti. Una volta forzato sul prigionero, il saltiere si stringe fin quasi a togliergli l'aria; falde interne al cappuccio si insinuano nella bocca e interferiscono coi movimenti dell'apparato boccale, impedendo di formare parole, mentre i lacci sono in grado di vincolare saldamente le mani per inibire l'uso di gesti magici.
Il trasporto sotto saltiere è considerato particolarmente umiliante, ed è stato emblematico di molteplici periodi di repressione anti-magica. L'Inquisizione dell'Impero Agateo era comunemente associata all'uso del saltiere. Modernamente, gli Hexenjager di Azar ne fanno uso in quei casi in cui il prigioniero non sia gestibile altrimenti, ma di preferenza lo evitano in ragione delle sue associazioni.