Città Stato di Rayss Settlement in Mondi Infranti | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Città Stato di Rayss

Descrizione

La città libera di Rayss è una delle tre città della penisola di Hylos indipendenti dal Regno di Raybestos. E' posizionata sulla costa Ovest della penisola di Hylos bagnata dai Mari dell'Ovest, chiamati Acque di Bonaccia. Rayss fu fondata dalla sua prima sovrana omonima Rayss Raybestos I, prima figlia del Conquistatore Theron Raybestos. Rayss Raybestos I fondò la cittadina e la dichiarò indipendente dal resto del Regno controllato dai suoi fratelli Teheren Raybestos I e Thelos Raybestos I. La stessa poi, nel seguitare degl'anni, costruì la strada che collega Rayss alla capitale Raybestos. La strada oggi viene chiamata Strada Costiera. In più di un millennio la città di Rayss si è affermata come snodo navale commerciale ed oggi è ritenuta seconda solo a Porto Torre. Con la capitale del regno mantiene un patto di scambio commerciale e di aiuto bellico in caso di necessità o guerra.
La costa dove si posiziona Rayss è frastagliata, caratterizzata da piccole spiaggette tra li scogli. Rayss sorge arroccata su di un tozzo troncone roccioso a picco sul mare ed ogni costruzione è una a ridosso dell'altra. Essendo la più grande cittadina della costa e la più importante tra le indipendenti dal Regno di Raybestos, tra le sua mura si contano numerose sedi di compagnie di ventura che, in questo periodo di pace, formano delle vere e proprie contrade che litigano per il controllo delle varie zone della Città.

Religione

La vita di Rayss gira attorno al culto di Tasash. Per gli abitanti di Rayss è considerato il Dio duale della Natura, Dio della Tempesta e del Cielo e Dea delle Onde e della Spuma. Il giorno di Tasash è il Lunedì, durante il quale ogni attività e esercizio si ferma e gran parte dei cittadini si radunano alla Cattedrale per le preghiere. Tasash è la divinità ufficiale a Rayss per volere della sua fondatrice Rayss Raybestos I. Il rapporto con Le Nove Chiese Riunite ha sempre avuto attriti e dispute. A Rayss ora non è permesso professare altre divinità in pubblico o in luoghi come templi o chiese. Chi ignora questa legge viene severamente punito, a volte anche con l'esilio dalla città. La cattedrale di Tasash si trova quasi all'apice del promontorio dove è situata la città. L'altare principale è posto su di una immensa terrazza aperta a strapiombo sul mare. La cattedrale ha un'immensa cupola di vetro colorato da dove filtra la luce che si proietta verso il pavimento dove si trova una grande piscina artificiale colma di acqua di mare. L'ambiente dona una certa atmosfera suggestiva.

Compagnie di Ventura

Per legge, le compagnie di ventura non possono avere una sede fissa all'interno del Regno di Raybestos, ma Rayss permette invece alle compagnie di instaurarsi dentro le sue mura. Una delle ragioni principali è che Rayss non possiede un esercito vero e proprio, ma si avvale della milizia cittadina per la difesa dei propri cittadini. Negli ultimi anni, a causa dell'aumento della popolazione dei goblinoidi sulla Dorsale del Dragone, spesso queste Compagnie di Ventura sono utilizzate dai mercanti come scorta.
Le compagnie di ventura sono sette:
A parte le Anime Nere, ognuna di queste cerca sempre di arruolare nuovi membri per poter avere il controllo della città. Al momento è sotto i Dragoni, più forti di numero e potenza.

Antagonismi e coalizioni

I Dragoni, le Aquile e i Grifoni sono alleati assieme, creando così una fazione più grande chiamata "il Contratto". Sono in continuo scontro con le Furie e i Lupi che formano assieme "il Patto di Sangue". Le Lame Silenti invece si sono separate dal "Patto di Sangue" già da un po' di tempo e al momento non hanno alleati. Unica compagnia che non è mai stata associata con altre sono le Anime Nere.
I Dragoni e i Grifoni si sopportano a vicenda. I Dragoni e le Aquile hanno combattuto assieme varie volte è c'è rispetto tra le due fazioni. Aquile e Grifoni hanno un buon rapporto fondato sulla stima reciproca. I Dragoni si scontrano spesso contro le Furie e l'odio è reciproco. I Grifoni e le Anime Nere sono acerrimi nemici. Le Aquile e i Lupi sono in eterno conflitto. Le Furie e i Lupi sono assieme solo per opportunismo, infatti tra le due fazioni c'è sempre la voglia di attaccarsi alle spalle appena una delle due abbassa troppo la guardia.
Tutti hanno un rapporto scarso con le Lame che sono fuori dai patti, in alcuni casi trattati come rinnegati, alla stregua di eretici.
Le Anime Nere è un gruppo con cui nessuno vuole averci a che fare perché dichiarati fuorilegge. La Milizia Cittadina è alla continua ricerca di questo gruppo e spesso sbagliano ammazzando qualcuno che non centra nulla.

Lo stendardo o blasone che rappresenta la città di Rayss è una galea nera che si staglia tra il mare, rappresentato da 3 onde blu, e il cielo, rappresentato da una nuvola bianca: i due elementi rappresentati cielo e mare sono indizi che riconducono con il forte legame con la dinività Tasash.

Maps

La famiglia reggente di Rayss sono i Moofesk, imparentati alla lontana con i Raybestos. l vessillo originale che rappresenta questa casata o famiglia nobile è un pesce spada guizzante su sfondo blu e sui lati un visto barbuto di uomo e un viso di donna dai lunghi capelli fluenti di profilo (questo richiama la forte appartenenza al clero di Tasash).

A Rayss l'ordine delle Le Nove Chiese Riunite non è permesso professare o avere templi dedicati per via dell'editto del Sovrano antenato dell'attuale Bortan Moofesk. Tutti i templi dedicati ad alte divinità sono stati sconsacrati e tramutati in edifici differenti. Infatti a Rayss si è sempre venerato il Dio del Vento e delle Onde Tasash. Il tempio, situato nella parte alta della città, è la cattedrale più grande in tutta Hylos a lui dedicata.
Data di Fondazione
34 ER
Tipo
Large city
Luogo sotto
Proprietario/Sovrano
Related Tradition (Primary)
Related Plots


Cover image: by Chris Cold

Commenti

Please Login in order to comment!