Valli Salmastre
Le Valli Salmastre sono un vasto, arido e spopolato territorio del Noachis settentrionale. Antico bacino contiguo a quello che oggi è il Mar d'Arme, il territorio delle Valli è arido, il terreno ricco di depositi di sale che rendono difficile l'attechimento della vegetazione tipica delle regioni confinanti, nonché l'agricoltura.
Geografia
Le Valli Salmastre sono relativamente aride, spazzate da venti caldi provenienti da Mithrim a sud. Le scarse precipitazioni alimentano acquitrini, laghetti e torrenti dal corso irregolare, le cui acque sono spesso così salate da essere imbevili per gli umanoidi.Storia
Per questo motivo, l'abitazione permanente delle Valli Salmastre è storicamente scarsa, concentrata lungo la costa settentrionale dove i traffici del Mar d'Arme e fra le Patrie Naniche e Mukena giustificano la presenza di città carovaniere. Nei decenni recenti, col conflitto strategico fra Azar, le Patrie Naniche e le comunità delle Valli Argentate lungo il confine del Roden, le Valli Salmastre hanno conosciuto un rinnovato interesse, costituendo la rotta naturale per truppe naniche dirette al fronte. I nani, specialmente di Andorveis, vi hanno stabilito avamposti in grado di supportare il movimento verso est delle proprie forze. Si mormora che Azar vi abbia creato basi segrete, da cui sorveglia i movimenti dei nani, reclutando anche l'aiuto delle tribù selvagge della regione.
Type
Salt flat