necril
Il necril è una lingua magica di natura necromantica: è intrinsecamente compresa dai non-morti, perfino quelli senza mente. È comunemente utilizzata dai necromanti per comandare le proprie creature, redigere testi magici, e realizzare iscrizioni incantate.
L'uso del necril come lingua conversazionale è estremamente limitato. Le comunità di non-morti senzienti, già di per sé rare, tendono ad adottare la lingua comune della propria regione; molti disdegnano l'uso del necril con i propri simili, ritenendola una lingua da utilizzare solo con vili creature senza mente.
Su Arx, il necril è particolarmente diffuso ad Azar, dove la necromanzia è legale e si fa ampio uso di non-morti nell'industria e nei servizi. Molti azariani parlano almeno qualche parola di necril, per poter dare comandi agli onnipresenti scheletri. I non-morti senzienti aziariani fanno più spesso uso del necril gli uni con gli altri, essendo lo stigma di questa lingua fortemente ridotto.
I non-morti senza mente "capiscono" il necril nello stesso senso in cui "capiscono" la lingua del proprio creatore: sono predisposti a ricevere istruzioni così espresse, se chi le impartisce ha la necessaria autorità magica. La capacità di elaborazione di queste istruzioni rimane limitata, a prescindere dalla chiarezza d'intenti dell'ordine: questi non-morti possono prendere e trasportare oggetti, eseguire movimenti ripetitivi, attaccare creature.