funayurei
Un funayurei è un non-morto senziente, propagato per progenie. Di natura acquatica, un funayurei si anima da marinai periti durante naufragi, specialmente se ne sono stati la causa, e ha considerevoli poteri magici innati legati al controllo delle acque.
La devozione di un funayurei per l'elemento acquatico è totale: si allontana a lungo termine dall'acqua solo se costretto, arrivando a combattere a morte per tornarvi. Allo stesso modo, il desiderio di propagare la propria specie creando progenie è intenso: i funayurei faticano a comprendere che un'esistenza diversa dalla loro possa essere degna, e ritengono un favore uccidere e trasformare un mortale. I funayurei di maggior successo divengono terrificanti capitani pirati, dedicati al solo proposito di uccidere altri naviganti per incrementare i propri ranghi.
Per questo motivo, questi non-morti sono particolarmente detestati dalle culture di Arx. Solo Azar ha dato loro albergo, reclutandoli nella Guardia della Morte come soldati di grande utilità nelle operazioni acquatiche.