Erstad
L'Erstad è il modello di insediamento più diffuso nella Amministrazione Speciale Goblinoide, progettato dall'élite hobgoblin assieme agli esperti tecnici di Azar per garantire la colonizzazione, civilizzazione e modernizzazione delle vaste terre dell'ASG e, soprattuto, dei loro abitanti.
All'interno dell'Erstad, a ogni gruppo goblinoide è assegnata una funzione che contribuisce al mantenimento e accrescimento della comunità, al contempo insegnando ai suoi addetti capacità utili e sottraendo loro il tempo che potrebbero impiegare in attività anti-sociali.
Naturalmente, non tutti gli Erstad raggiungono l'obiettivo; in molti casi, solo il nucleo centrale dell'insediamento funziona secondo disegno, mentre la suburbia circostante segue leggi proprie, cadendo di frequente vittima di bande criminali.
Nella pratica, dunque, gli Erstad seguono pattern di sviluppo diversi, imperniati però su elementi comuni la cui presenza è quasi ubiquitaria.
Grenfell
Il Grenfell è l'edificio centrale di ogni Erstad, il primo a essere costruito e il primo a ricevere ampliamenti e modernizzazioni. È la sede del governo e della forza militare (un contingente dei Corpi di Disciplina Speciale negli Erstad più grandi). Invariabilmente fortificato,il Grenfell è simbolo visibile e manifestazione tangibile dell'autorità di Armadura. La parola Grenfell è perciò anche sinonimo di "governo" nel linguaggio locale.
Casa Ricca
La Casa Ricca è il tempio comunitario dell'Erstad, nel quale si svolgono i riti votivi per gli Dei-Eroi di Azar. La forma di devozione più comune è il dono di bling, oggetti belli e brillanti (non necessariamente preziosi) di grande valore nella cultura dei goblin. Nonstante la diffusa criminalità, il furto del bling da una Casa Ricca è evento raro e scandaloso, poiché considerato foriero di maledizioni degli dei non solo per il ladro ma anche per la comunità che l'ha permesso.
Saliera
Nessun Erstad che si rispetti è completo senza una Saliera. Questo edificio nasce in risposta al particolare gusto culinario goblinoide, che vede nel sale e nei cibi salati la massima delle leccornie. La Saliera è dunque non solo il principale spaccio di sale e di conseguenza drogheria dell'abitato, ma anche la più importante e ambita locanda, dove i goblinoidi con un po' di denaro vanno ad abbuffarsi. Tale è l'importanza culturale e il prestigio del sale che la parola è divenuta sinonimo di denaro, così come l'aggettivo "salato" indica la ricchezza. Il Salarie, proprietario e gestore della Saliera, è automaticamente uno dei goblinoidi più ricchi e in vista dell'Erstad.
---
Oltre ai tre edifici canonici, alcuni edifici tipici degli Erstad sono i seguenti.
Kurgen
Letteralmente "casa degli schiavi", è uno stallaggio comunitario e sito di manutenzione della forza lavoro non-morta. In moltissimi Erstad, il Grenfell impone la conservazione anche dei non-morti privatamente detenuti nel Kurgen, a causa dei frequentissimi furti e vandalismi che altrimenti li prenderebbero di mira.
Chiro-Chiro
Negli Erstad con un buono sviluppo agricolo, il Chiro-Chiro è un magazzino comune. Analogamente al Kurgen, il suo obiettivo principale è la prevenzione dei furti: vi si conservano le derrate alimentari appena raccolte, in attesa del trasporto vero i mercati principali, così come gli strumenti agricoli di valore, sotto l'egida di un Mastro Capoverde. Per una peculiare associazione mentale, i goblin considerano inoltre la cura delle piante perfettamente analoga alla medicina, e per venire incontro alle loro pressanti richieste presso il Chiro-Chiro sono spesso disponibili le risorse mediche dell'Erstad.
Skola
Quando un Erstad raggiunge una dimensione sufficiente (di solito, quando diventa autosufficiente dal punto di vista alimentare), Armadura stabilisce che è pronto per una successiva fase di sviluppo. Ingrediente fondamentale è la Skola, istituto che impartisce l'istruzione obbligatoria per tutti i giovani, a prescindere da razza e condizione familiare. In molti casi, la Skola ha la primaria funzione di insegnare la disciplina degli orari e dei compiti; l'alfabetizzazione invece è fortemente ostacolata dall'ancora diffusa credenza, fra molti goblin, che la parola scritta sia inerentemente magica e spaventosa.
Demoniab
Letteralmente "porta degli dèi", il Demoniab è l'edificio che contiene il portale, presente solo in un piccolo numero di Erstad maggiori. Il suo uso di gran lunga principale è il trasporto rapido delle derrate alimentari; gli Erstad dotati di un Demoniab sono quindi anche quelli dove si tiene il più importante mercato agricolo locale. Il trasporto passeggeri è raro: gli spostamenti nella ASG sono strettamente limitati, per assicurare il controllo sulla popolazione. Inoltre, molti goblin guardano con timore al Demoniab, temendo che nel passaggio attraverso la "porta degli déi" la loro anima stessa venga giudicata e, se trovata indegna, condannata a un fato indicibile.