bombardone
Il bombardone è un sofisticato pezzo d'artiglieria azariano. Il corpo principale dell'arma è un cannone a retrocarica, che impiega il teletrasporto a corto raggio per l'introduzione dei colpi; l'innesco è magico. In tal modo, la canna può essere completamente sigillata, garantendo prestazioni superiori e, soprattutto, una costruzione e sostituzione più semplice una volta consumata.
Tutto questo serve a raggiungere l'obiettivo di progettazione primario del bombardone: l'aumento del tasso di fuoco senza sacrificare gittata o potenza. Il mestiere del bombardone è quello di realizzare una vera e propria pioggia di fuoco sul bersaglio designato.
Il bombardone, il suo sistema di puntamento e la sua scorta di proiettili sono troppo pesanti per essere agevolmente spostati coi tradizionali non-morti da soma; vengono a questo scopo impiegati appositi costrutti, tipicamente quadrupedi di grossa taglia in grado di spargere il considerevole peso del sistema su una vasta area, in modo da non affondare nel terreno molle o franoso.