Campo Speranza Settlement in Spira | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Campo Speranza

"Questo campo, irrorato dal sangue e dalle lacrime di noi che abbiamo inseguito una vittoria impossibile, possiamo lasciarlo come l'abbiamo trovato, voltando le spalle a chi non batte la nostra bandiera, quella bandiera che ora brucia sul fondo degli abissi lethariani. Oppure possiamo afferrare l'occasione di ricominciare, e con essa levare un messaggio di speranza.
--Rayson Grey


Campo Speranza è un insediamento nelle Terre Dimenticate settentrionali, fondato da profughi Lethariani e reduci Doralbiani dopo la Battaglia del Metallo Perduto
Contenuti

Storia

Fondazione

Il villaggio è molto recente, essendo stato fondato nell'inverno tra il 997 e il 998 da alcuni dei sopravvissuti alla Battaglia del Metallo Perduto. I 25 cavalieri Doralbiani reduci dallo scontro si ritirarono verso Est, sopravvivendo alla rovinosa rotta e riuscendo a raggiungere il confine delle Terre Dimenticate, dove allestirono un accampamento temporaneo per rimettere in forze i feriti e riorganizzarsi per il ritorno in patria.
L'accampamento fu gestito dal cavaliere Rayson Grey che, insieme alla moglie Catrin Beckrel, che dalle ferite della battaglia aveva perso l'uso della vista e della gamba destra, decise di chiedere aiuto e risorse ai Senzabandiera abitanti dei villaggi circorstanti per accelerare il recupero dei suoi commilitoni.
Scioccato dallo stato delle Terre Dimenticate quando vide che i villaggi erano relativamente indifesi dalle bestie e dai predoni che piagavano la regione, Rayson ricompensò generosamente gli abitanti per l'aiuto dato. Dopo due settimane di degenza, i resti dell'armata di Zelnar erano pronti a ripartire, ma Rayson utilizzò quel tempo anche per riflettere e lottare con una crisi di fede che era iniziata proprio con la sconfitta della crociata portata avanti dal drago.
Quando i suoi compagni ripartirono, Rayson restò indietro, rinunciando ai suoi voti da Paladino e alla sua fedeltà per Doralba, essendo giunto alla conclusione che la cosa più giusta da fare per lui sarebbe stata organizzare un posto sicuro per gli abitanti della regione a cui nessuna nazione avrebbe offerto una casa. Questo gli valse la scomunica ufficiale e una condanna formale per diserzione, per cui tuttavia le autorità Doralbiane, in vista del suo servizio e delle ragioni disinteressate del suo gesto, decisero di comminargli la pena simbolica dell'esilio.

Costruzione

Utilizzando la sua esperienza nell'allestire accampamenti militari, Rayson organizzò i primi lavoratori unitisi alla sua causa affinchè stabilissero un perimetro ben difendibile: la palizzata che avrebbe difeso la città venne costruita in una posizione sopraelevata, e il futuro sindaco scortò personalmente delle spedizioni nelle vicine foreste e paludi per procurarsi legname e argilla con cui costruire ripari e difese.
Di particolare interesse strategico per la città è la vicina collinetta, chiamata Collecamino per le sue pareti scoscese, su cui fu subito allestita la torre di guardia principale per sorvegliare la parte orientale delle terre.
Fu tuttavia il contributo di commercianti e immigranti da altre nazioni a dare la spinta definitiva allo sviluppo della città. Il magnate del legname Thurdin Krieg in particolare, un amante degli investimenti rischiosi, decise di finanziare la costruzione di una segheria e diversi magazzini nel villaggio, usandoli non solo per capitalizzare sulla produzione di legname in un posto vicino ad una regione con una grande domanda del prodotto come la Logonia, ma guadagnando anche parecchio dai proventi dell'affitto dei suoi magazzini ad artigiani e commercianti locali, quando alla fine del primo anno di vita della città il commercio iniziò effettivamente a circolare.

Tempi recenti

Con la raccolta di più e più persone in cerca di rifugio dicuro, diversi progetti sono stati iniziati per espandere la città, particolarmente trasformare le fattorie a sud in un impianto permanente per venire incontro al fabbisogno di cibo della popolazione. L'attività di mostri e predoni, tuttavia, non rende il compito facile.

Geografia

Campo Speranza sorge sul versante di una collina nella parte settentrionale delle Terre Dimenticate. Si trova a circa 50 km di distanza dal Fiume Venazzurra, e confina a Sud con le foreste addossate alla cresta montana che divide in due le Terre Dimenticate, e a Nord con un acquitrino paludoso.
L'unica strada principale che esce dalla città porta a una stazione di posta sulle due sponde del Fiume Venazzurra, appena fuori dall'ingresso occidentale della Galleria Thane.

Struttura della città

Campo Speranza è costruita mettendo enfasi sulla sicurezza, presentando un'alta palizzata di legno con diversi cancelli per permettere alla popolazione fuori di essa di mettersi rapidamente in salvo in caso di attacchi di bestie, e spalleggiati da torrette di osservazioni.
Una postazione di guardia più grande e organizzata è presente in cima a Collecamino ed equipaggiata con segnali di fumo e luce per avvertire la città di un pericolo incombetne. Alla postazione si può accedere normalmente salendo una scalinata scavata sul fianco della collina, o rapidamente dalla città appendendosi ad un cavo teso tra le due colline.
Il villaggio presenta diversi negozi, un silos per le scorte alimentari, un municipio per interloquire con il sindaco e i suoi assistenti, e una caserma dove le 12 guardie regolari del villaggio e la trentina di miliziani volontari conservano il loro equipaggiamento e si addestrano per respingere le minacce delle colline circostanti, come goblin, boggard e lupi.
All'interno delle mura si trova un cimitero dove vengono inumati i resti dei morti. Per via della vicinanza alla Letharia, i morti del villaggio non vengono sepolti bensì cremati in urne di argilla e le loro ceneri interrate o sparse, lasciando un'incisione alla loro memoria sulle steli di pietra del camposanto. La città non ha un suo chierico, ma il divinatore Shavros ne fa le veci, usando piccoli rituali propiziatori perchè i dipartiti raggiungano indisturbati l'aldilà.
A sud della città si trovano uno stagno alimentato da un acquifero sotterraneo e una distesa di terreno reso molle e fertile da quello stesso acquifero. Degli sforzi sono stati investiti per costruirvi un allevamento di pesce e una fattoria rispettivamente, ma la difficoltà di fare ciò e difenderle dalle minacce locali ha fatto sì che i progetti venissero abbandonati dopo essere stati costruiti solo in parte. Lo stagno viene usato occasionalmente per pescare e cacciare fauna acquatica e i campi vengono seminati con piante che non richiedono troppa attenzione, come la cipolla e il tarassaco, per poter poi essere raccolte senza esporsi troppo.
Un recinto per gli animali e uno spiazzo per il mercatino chiuso da una staccionata spiccano nella parte occidentale della città.

Popolazione

La popolazione di Campo Speranza è a prevalenza umana, anche se alcuni tra mezzelfi e nani delle zone limitrofe hanno deciso di trasferirsi nel villaggio per avere più tranquillità. Nonostante la vicinanza alla Letharia, la sfiducia dei viventi nei confronti dei Calcapolvere e la conoscenza di questi ultimi di questa sfiducia fa sì che pochi di questa razza si avvicinino alla città, per timore di dover superare con fatica il pregiudizio di essere agenti dei nonmorti lethariani.
Molti dei cittadini sono semplici popolani, ma alcuni sono avventurieri in erba, ansiosi di avere l'occasione di esplorare le terre circostanti o affrontare le minacce che incombono regolarmente sulla città.

Economia

Campo Speranza è relativamente autosufficiente in termini di cibo e materie prime. La foresta vicina garantisce un'abbondanza di legname, che anche grazie a Thurdin Krieg viene smistato tra i mercanti logoniani costituendo la fonte di denaro principale per il villaggio, mentre le foreste, stagni e paludi vicine forniscono selvaggina come pesci, rane, crostacei, cinghiali e anatre.
Ciò nonostante, il villaggio non ha ancora le risorse necessarie per espandersi, un fatto che ha spinto più volte il sindaco a cercare altri contatti in Logonia per cercare un investitore che ne sostenesse economicamente la crescita.
Città
NazioneSenzabandiera
TipoVillaggio
Fondazione 998
AllineamentoNeutrale
GovernoAutocrazia (Sindaco)
Popolazione 300 (75% umani, 10% mezzelfi, 5% elfi, 10% altri)
Personalità importantiSindaco Rayson Grey (Umano M ex-paladino 4 LN)
Ranger Ydris Kinn (Umano M Ranger 3 N)
Magnate del legname Thurdin Krieg (Umano M Esperto 2/Aristocratico 1)
Divinatore Shavros (Umano di mezz'età M Mago 4 LN)
Valore Base 100 MO
Limite d'acquisto500 MO

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!