Era beginning/end
Branca, Bruno e Borro Cucinaduro vengono raggiunti da Manfred e Torindo mentre gli altri avventurieri tornano a Balar insieme ai prigionieri di Kanat .
Il gruppo partì all'inseguimento del cavallo di Ragasat sfuggito nonostante le ferite insieme a uno dei soldati.
Dopo diverse ore il gruppo trova il cavallo morente e, seguendo l'odore del soldato, segue le tracce dentro a una radura vicino Florinda.
Il soldato, rapito dei fomori, venne soccorso dagli avventurieri che, in uno scontro all'ultimo sangue, riescirono a sconfiggere i nemici.
Bruno e Torindo, sfruttando lo stato di incoscienza di Borro, gli sottraggono la Folgore di Bayle e tentano di distruggerlo sfruttando il Martello Ancestrale. Tuttavia questo ebbe delle conseguenze impreviste...
Il Martello, colpendo la spada, aprì una faglia nelle Lay Line facendo scontrare il Piano dell'Ombra e quello della Luce (Piani). L'energia sprigionata distrusse istantaneamente la Folgore di Bayle, il Martello Ancestrale e dissolse Torindo. Lo scontro tra i piani, inoltre, generò una spaccatura che iniziò ad allargarsi sprigionando una tempesta caotica che rischiò di distruggere l'intera isola.
Tuttavia, sfruttando le loro conoscenze, Manfred e Bruno capirono che usando la Scaglia di Luce sarebbe stato possibile chiudere la faglia salvando l'isola.
Unendo le loro energie e richiamando la benedizione del Signore della Luce, Manfred riuscì a imporre la Scaglia di Luce per purificare la faglia, salvando l'integrità delle LayLine e quindi, dell'isola.
P. Al Iddo