Biancomuro Settlement in Creazione | World Anvil

Biancomuro

Società

Biancomuro è la più grande città del Nord per una buona ragione. Diversi secoli di efficace ingegneria sociale da parte dei potenti spiriti protettori della città, i Sindaci, hanno riportato Biancomuro dall'orlo dell'abbandono sette secoli fa e la guidano ancora oggi. Ora offre una qualità di vita che manca alla maggior parte del Creato: educata, industriosa, pulita, costruita intorno al concetto di ordine enfatizzato nella vita quotidiana dei cittadini della città.   La classe media di Biancomuro supera di gran lunga i ricchi e i poveri messi insieme, ma anche la classe media della città gode di un tenore di vita che i ricchi di molte altre città invidierebbero.  

Conoscenza

L'istruzione è presa MOLTO sul serio a Biancomuro; diplomarsi anche nella più bassa delle accademie di Biancomuro infonde un'ampia comprensione della lingua, della matematica e dell'artigianato di base. Il tasso di alfabetizzazione di Biancomuro è di poco superiore al 90% (assai raro nella Seconda Era) e la città è nota anche per i suoi cinque collegi, dedicati agli studi di estrazione mineraria e metallurgia, lapidaria, architettura, agricoltura e taumaturgia.  

Geografia

Biancomuro è una città rotonda circondata da alte mura di pietra bianca. I suoi abitanti la suddividono casualmente in quattro grandi rioni generalizzati:  

FORETOWN

Il quartiere più industrioso di Biancomuro è quello più vicino alle porte della città (cioè il più a sud), dove vivono e lavorano gli artigiani, i gioiellieri e i costruttori della città, rendendo il quartiere relativamente ricco. Qui si trovano il Collegio delle Miniere e della Metallurgia e la maggior parte delle locande e delle case da tè della città. Questo è anche il quartiere più pattugliato dai Guardiani di Biancomuro. Durante i Mesi del Fuoco, Foretown è un bazar affollato e vivace; dall'alba al tramonto inoltrato, le strade si riempiono di gente, mentre gli aromi dei chioschi di cibo si mescolano agli odori più terrosi del bestiame. All'apice della stagione commerciale estiva, il bazar di Biancomuro può addirittura estendersi oltre le porte della città, nel qual caso un nutrito contingente di Guardiani armati (e innumerevoli torce) tiene l'area relativamente al sicuro dalle depredazioni del Popolo Fatato e dei morti una volta che la notte scende e le porte vengono chiuse.   Il quartiere di Foretown presenta il minor numero di resti architettonici della Prima Era; la maggior parte dei negozi qui è stata costruita negli ultimi 500 anni.  

CITTA' MEDIA

La zona di Biancomuro più grande e più popolosa ospita la classe media. Qui vivono agricoltori, insegnanti, panettieri, commercianti di medio livello e minatori più giovani, così come molti di coloro che guadagnano con il commercio a Foretown ma non vogliono viverci. Il Collegio dei Gioiellieri e il Collegio dell'Agricoltura si trovano qui, così come l'edificio più alto di Biancomuro - il Santuario Solare, al centro esatto della città - anche se questo ha un ruolo limitato (se non nullo) nella vita dei mortali.   Ad eccezione di piccole aree che presentano danni minimi, l'architettura della Prima Era di Midtown è ancora intatta.  

AFTON

Più lontano dalle porte si trova la sala dei Sindaci e i cittadini più ricchi di Biancomuro (minatori di successo, abili gioiellieri e armaioli). I Sangue di Drago non dinasti e la maggior parte dei guardiani "speciali" della città (cioè i Sangue Divino e le divinità minori) vivono qui in un tranquillo splendore.   Afton è la sede del Collegio di Architettura e del Collegio di Scienze Taumaturgiche della Mente di Loto (quest'ultima istituzione è quanto di più vicino all'Eptagramma possa esserci per la maggior parte dei mortali).   L'architettura della Prima Era di Biancomuro è interamente intatta in tutta Afton.  

UNDERTON

Pronunciato "Unt'n", questo è il quartiere più piccolo della città - sotterraneo, dove un piccolo sistema di tunnel e caverne ordinate crea un modesto sottosuolo, illuminato con un caldo bagliore dorato da un sistema di illuminazione della Prima Era.   Qui vive il piccolo sottoproletariato di Biancomuro, ma è anche il luogo in cui si trovano i Bagni Pubblici, quindi è costantemente affollato di pedoni. I guardiani lo pattugliano regolarmente per salvaguardare l'ordine e la corretta condotta.   Anche gli indigenti di Biancomuro stanno meglio che in qualsiasi altra città della Creazione: Unt'n offre un tetto, è sempre caldo grazie alla vicinanza alla sorgente termale e i bagni pubblici sono aperti a tutti (anche se ci si aspetta che i poveri visitino i bagni a tarda notte, dopo che gli abitanti di Foretown, Midtown e Afton hanno fatto il bagno).  

la Strada del Viaggiatore

La strada che collega Biancomuro a Wallport è comunemente chiamata "la strada dei viaggiatori" o "la Grande Strada del Nord". Come per gli edifici della Prima Era di Biancomuro, ogni pietra della pavimentazione è stata scolpita a mano singolarmente nel granito bianco. Bizzarramente larga per gli standard della Seconda Era - quasi 20 metri da un bordo all'altro - ha resistito bene al passare dei secoli. Solo il leggero arrotondamento delle pietre stradali suggerisce che la strada non è stata costruita più di uno o due anni fa.   Grazie all'incanto della strada, essa rimane calda, come se il sole vi splendesse costantemente, tutto il giorno, tutta la notte, tutto l'anno. Non si accumula mai né neve né ghiaccio sulla strada, nemmeno durante le bufere più violente.   Nella Prima Era, anche nei primi secoli dell'Era dei Dolori, i pilastri di pietra che si ergono dalla strada a coppie ogni 40 metri brillavano di una luce calda e dorata che teneva lontani i non morti, come previsto dall'incantesimo Luce di Purificazione Solare. Sebbene non funzionino più da oltre 500 anni, potrebbero essere rimessi in funzione da qualsiasi Solare che voglia dedicare tempo e fatica alla loro riparazione.   Un aspetto della Strada del Viaggiatore che non è noto a tutti è che le anime di coloro che muoiono lungo la strada cadono immediatamente nel Lethe. Nessuno di coloro che muoiono lungo la Strada Sacra deve preoccuparsi di diventare un fantasma di qualsiasi tipo, nemmeno nel tratto che attraversa le Terre d'ombra.  

Il Patto dei Mille Anni

Recentemente, i Sindaci hanno negoziato il "Patto dei Mille Anni" con il Popolo Fatato e i Signori della Morte, che stabilisce che nessuna parte può esercitare violenza sulla Strada dei Viaggiatori. Ciò è stato possibile solo grazie alla forza dei Sindaci, all'inesperienza dei Signori della Morte e alla terribile sconfitta che il Popolo Fatato aveva appena subito.   Quando tutte le parti furono d'accordo, i Sindaci fecero in modo che il Fato facesse rispettare il patto, in modo che chiunque lo violasse soffrisse secondo la propria natura: i mortali sono costretti a impiccarsi alle colonne della strada (o a continuare a provarci fino a quando non ci riescono), i fantasmi cadono istantaneamente nel Lethe e i Fatati sono spediti nel Wyld profondo e non possono più entrare nella Creazione.   Non si sa cosa succederebbe a uno spirito, a un dio o a un Eccelso se dovesse infrangere il Patto dei Mille Anni. Alcuni suggeriscono che il trasgressore verrebbe inviato a Malfeas, ma non è mai successo.   Quando mancano poco più di 200 anni alla scadenza del Patto, i Sindaci si chiedono se saranno in grado di negoziare un accordo altrettanto forte al momento del rinnovo. Possono solo sperare che la Creazione, o almeno Biancomuro, sia più forte di quanto lo sia ora. Il commercio della loro città (e quindi il suo futuro) dipende da questo.  

La gente di Biancomuro

Biancomuro è una città che apprezza il comfort e la stabilità. Sobrio, cupo e severo sono tre parole che vengono spesso applicate a Biancomuro, ma che non riescono a trasmettere il fascino della città.   I residenti di Biancomuro barattano volentieri un minimo di libertà con un grande guadagno in termini di comfort e sicurezza. Il disordine pubblico, la scarsa igiene e la palese maleducazione sono tutti reati previsti dallo statuto civile di Biancomuro, raggruppati come "offese alla pubblica civiltà"; la città si è guadagnata la reputazione di essere severa e priva di senso dell'umorismo per l'applicazione aggressiva di queste leggi.   I residenti della città stessa non vedono queste leggi come severe o prive di senso dell'umorismo e apprezzano l'ordine e la civiltà che esse garantiscono. L'uso di sostanze stupefacenti è legale, ma le sostanze stesse, soprattutto l'alcol, sono tassate così pesantemente che il loro uso è piuttosto raro. L'ubriachezza in pubblico è sanzionata con multe salatissime, per cui chi si concede un po' di svago è meglio che lo faccia nell'intimità della propria casa.   Ci si aspetta che la vita pubblica sia altamente formale ed educata. Tutti i cittadini sono tenuti a comportarsi in modo perlomeno civile gli uni con gli altri, e qualsiasi cosa di meno è motivo di una forte multa. Un comportamento ostile, strano o eccentrico in pubblico è una via breve verso la bancarotta (per le multe) e l'ostracismo sociale.   A rafforzare ulteriormente la separazione tra mondo pubblico e privato c'è l'assoluta discrezione che i residenti di Biancomuro dimostrano nei confronti di tutto ciò che accade nell'intimità della casa. Nulla di ciò che avviene a porte chiuse viene discusso al di fuori di esse, e non ci sono leggi o aspettative sociali riguardo a ciò che avviene all'interno delle mura domestiche, a meno che una parte lesa non presenti un reclamo ai guardiani o ai giudici. La privacy della propria casa è assoluta finché le difese della città contro i suoi nemici non vengono compromesse.   Questo conferisce un senso di gravità a qualsiasi invito in una casa privata. Non si va a casa di qualcuno di cui non ci si fida implicitamente, né si invitano altri a casa propria senza conoscerli bene in anticipo. Gran parte della vita sociale degli abitanti di Biancomuro, di conseguenza, si svolge nelle numerose grandi case da tè della città.   Gli affari, i pasti in comune e le funzioni sociali possono svolgersi nelle case da tè (mentre i rapporti sessuali si svolgono di solito nelle sezioni per adulti dei bagni pubblici). In effetti, il tè con latte e burro è la bevanda tradizionale di Biancomuro.   Chi non è della città spesso trova queste aggiunte poco ortodosse. Questa sorpresa è un modo per distinguere un nativo da un visitatore, cosa a cui ogni abitante di Biancomuro è molto attento.  

Commercio

Biancomuro è ancora nota per i suoi prodotti - quel poco che la città riesce a separarsi di questi tempi - ma la maggior parte del peso finanziario della città proviene dalle miniere, che sono più pericolose da lavorare rispetto ai campi e più distanti dalla città. La produzione di Giada blu e bianca della città eclissa da sola le entrate derivanti dalla vendita dei prodotti, senza contare il denaro portato dagli strani minerali ricercati da Lookshy e dall'Eptagramma e le grandi quantità di ferro e argento prodotte dalle miniere della città.   In cambio dei beni che esporta, Biancomuro deve importare tè, tessuti, riso e la maggior parte della frutta e della verdura (tranne ciliegie e mele).   La città effettua i suoi scambi commerciali su due strade principali: il passo roccioso e montuoso verso Gethamane e la Strada del Viaggiatore verso sud. La Strada del Viaggiatore conduce verso sud dalle porte di Biancomuro, dove le merci vengono caricate sulle navi o inviate a est lungo la rotta commerciale costiera per aggirare Marama's Fell. Il 90% del traffico da e per Biancomuro passa per la Strada del Viaggiatore.  

Contadini

L'armatura era la ragion d'essere di Biancomuro alla fine della Prima Era; il terriccio sparso dalle montagne vicine, per non parlare di alcuni Santuari di aspetto Legno e Terra moderatamente potenti nella regione e di alcuni effetti dell'Essenza dal Santuario Solare al centro della città, hanno reso i campi insolitamente fertili.   Nell'Era dei Dolori, questi campi rimangono insolitamente fertili - anzi, sono più fertili ora che devono rimanere incolti per sei mesi all'anno rispetto a quando venivano coltivati tutto l'anno - ma il clima impedisce di lavorarli per più di metà dell'anno. Inoltre, la quantità di lavoro richiesta per curare i campi è molto maggiore rispetto a quella della Prima Era, quando gli automi e gli spiriti potevano essere legati regolarmente per aiutare i contadini; oggi i contadini curano circa la metà delle superfici che i loro predecessori della Prima Era curavano. Di conseguenza, i campi che un tempo fornivano cibo a Biancomuro e alle comunità nel raggio di quasi 500 miglia ora producono solo quanto basta per i cittadini di Biancomuro, con un po' di avanzo per l'esportazione.   Il riso non cresce più intorno a Biancomuro. Il grano, la segale, l'orzo e l'avena rappresentano la metà delle coltivazioni nei campi più vicini alla città, mentre patate, ravanelli, barbabietole da zucchero, mele e ciliegie rappresentano la maggior parte del resto. L'erba medica (fieno) per gli animali viene coltivata nei campi esterni.   Le ciliegie sono l'unico prodotto che Biancomuro esporta in quantità e sono considerate le più dolci della Creazione e apprezzate sull'Isola Benedetta.  

Minatori

L'estrazione mineraria è il mestiere più duro e pericoloso tra quelli praticati a Biancomuro. Ma è anche il più redditizio. La richiesta di minerali nelle montagne intorno a Biancomuro, soprattutto di giada blu e bianca, è in lento e costante aumento, così come aumenta la richiesta di armi robuste e più avanzate con la crescente instabilità del Tempo del Tumulto.   Le vecchie miniere furono scavate durante la Prima Era sotto la direzione della Regina Tenrae e, ancora oggi, sono sicure, incredibilmente profonde, disposte in modo ragionevole e ben illuminate. Grazie alle ricognizioni effettuate dagli elementali della terra al servizio dei governanti della Prima Era di Biancomuro, la maggior parte di queste miniere dispone di mappe sotterranee tridimensionali complete che mostrano tutto il minerale a portata di ogni galleria e la direzione delle vene di minerale che non sono ancora state sfruttate. Il problema delle vecchie miniere è che molte delle sostanze esotiche estratte all'epoca in cui furono scavate (ad eccezione della giada blu e bianca e di una piccola quantità di oricalco) non hanno un uso diffuso nell'Era dei Dolori. Alcuni minerali ritenuti estremamente preziosi durante la Prima Era non hanno proprietà ampiamente conosciute (o utili) nell'Era attuale - o almeno non sono comprese da nessuno, se non dai più grandi stregoni dell'Eptagramma, dagli stregoni-ingegneri di Lookshy o dal Popolo della Montagna. Questi tre gruppi, tuttavia, sono noti per pagare tariffe davvero sorprendenti per ottenere alcuni di questi minerali rari - abbastanza, in effetti, da far valere la pena di entrare nelle vecchie miniere. Mentre Lookshy paga di più per questi minerali, l'Eptagramma è molto più vicino, essendo appena al di là del Mare Interno, e quindi è un partner commerciale molto più affidabile.   Le nuove miniere, invece, sono un prodotto della Seconda Era. Poco profonde, scarsamente illuminate, molte di esse sono insolitamente soggette a crolli (aiutate, senza dubbio, dagli sforzi del Popolo Fatato) e alcune hanno mostrato la tendenza a esplodere. Sono le miniere da cui si estraggono ferro, zinco, quarzo e argento, oltre a una miriade di gemme semipreziose e una piccola quantità di metalli esotici e giade. Sono questi i frutti più comuni della terra che hanno fatto di Biancomuro una delle principali città metallurgiche della Creazione. L'enorme quantità di ferro, in particolare, è una manna per Biancomuro, perché il ferro fornisce agli armaioli della città materie prime cruciali per la fabbricazione delle armi di ferro con cui Biancomuro si difende dal Popolo Fatato.   I minatori lavorano per tutto l'inverno, sfidando i pericoli in attesa della lunga fila di compratori che si presenta dalla primavera all'autunno per acquistare i loro minerali, metalli e gemme.   In alcuni casi, la difficoltà maggiore per i minatori è arrivare alle miniere, non lavorarci. Il Popolo Fatato non sopporta l'incessante approvvigionamento di ferro di Biancomuro e prende abitualmente di mira i minatori che si recano o tornano dalle miniere per gli assalti più devastanti dei Fatati.  

Artigiani e incantatori

Nell'ultimo secolo, Biancomuro è diventata famosa anche per i suoi prodotti finiti. Grazie al pronto accesso a molti metalli e minerali rari e a un notevole sconto sui componenti grezzi, molti artigiani hanno scoperto che i compratori preferiscono lasciare Biancomuro con qualche borsa piena di prodotti finiti piuttosto che con un carro carico di minerale.Gli artigiani di Biancomuro sono noti per le armi e le armature spettacolari che vi vengono prodotte. Gli abitanti della città sono orgogliosi del loro lavoro e producono armature e lame di una robustezza fuori dal comune. La prevalenza dei taumaturghi consente di migliorare ulteriormente i beni migliori grazie all'Incanto, che va a vantaggio della città, poiché un artigiano che vende una lama incantata porterà alla città più denaro di un venditore di armi comuni.   La gioielleria è l'ultima delle esportazioni per cui Biancomuro è famosa. Gioiellieri meticolosi lavorano per ore in negozi ben illuminati per creare oggetti sorprendentemente dettagliati e belli, molti dei quali vengono poi incantati con una serie di proprietà protettive e portafortuna. I Sangue di Drago di aspetto Aria e Terra sono noti per pagare somme esorbitanti per gioielli fatti con la giada blu e bianca di Biancomuro.
Nomi Alternativi
Ondar Shambal
Proprietario/Sovrano

Commenti

Please Login in order to comment!