Popolo Fatato Species in Creazione | World Anvil

Popolo Fatato

Il termine Popolo Fatato (o anche Raksha) è usato per descrivere gli esseri che abitano oltre i poli elementali nel Wyld. I mortali della Creazione credono (e non hanno tutti i torti a pensarlo) che i Raksha siano in ascolto e vengano evocati dalla menzione del loro nome razziale. Per questo motivo, i mortali si riferiscono agli abitanti del Wyld come "il Popolo Bello", sperando di ottenere il loro favore attraverso l'adulazione.

I Raksha senza forma che rimangono oltre i confini della Creazione sono ostili a tutte le cose di forma costante. Un gran numero di Raksha, tuttavia, è entrato nel mondo e ha preso forma. La stragrande maggioranza di questi esseri è ostile agli esseri della Creazione - cacciano gli umani e si nutrono delle loro speranze e dei loro sogni - ma alcuni vivono tra gli uomini come signori o semplici cittadini. Durante il Grande Contagio, l'Anfitrione di Faerie si lanciò in una grande crociata per porre fine alla blasfemia dell'esistenza di forma. Avrebbe anche potuto vincere se l'Imperatrice Scarlatta non fosse riuscita a mettere in campo le difese magiche del Regno contro di loro.

Fatati e virtù

La natura dei Fatati è fortemente influenzata dalle quattro Virtù e dalle quattro Grazie corrispondenti: la Coppa (Compassione), l'Anello (Temperanza), il Bastone (Convinzione) e la Spada (Valore). Una quinta Grazia, il Cuore, è associata alla Forza di Volontà, ma tende a svolgere un ruolo un po' più defilato, ma fondamentalmente più importante, nella vita di un Fatato. Possono esistere altre Grazie, come quella della Via (Percezione), che possono essere sfruttate da un Fatato esperto.

Questa quadruplice divisione si ritrova anche nella scelta delle loro filosofie, che si rifanno ai leader della Crociata Baloriana: la Chiesa di Balor combatte per l'annientamento della Creazione (Valore il Treno Scintillante banchetta con i sogni dei nati della Creazione (Compassione il Ducato degli Specchi è costituito da quei Raksha che hanno moderato i loro eccessi e si sono affezionati alla Creazione, e che ora si trovano a cercare di preservarla (Temperanza e i Lupi Affamati sono completamente dediti alle loro passioni sopra ogni cosa (Convinzione).

Si fanno chiamare Raksha e il loro nome per il Wyld è Rakshastan. Sono un gruppo litigioso. Tuttavia, si riuniscono spesso sotto gli stendardi delle loro cinque Grandi Corti, attualmente la Corte del Getto nel Wyld settentrionale (Temperanza), la Corte del Lapis nel Wyld meridionale (Compassione), la Corte della Perla nel Wyld occidentale (Forza di volontà), la Corte dell'Opale nel Wyld orientale (Valore) e la Corte del Rubino nel Wyld sudorientale (Convinzione).

Magia

I Fatati utilizzano tre tipi principali di magia, che sono naturali per tutti i raksha, ma alcuni di essi possono essere sfruttati da altri tipi di esseri.

La tecnica di base utilizzata dai Fatati è nota come Modellazione. Attraverso questo metodo, i raksha controllano la forma e le storie del Wyld, forgiando qualsiasi racconto li diverta. Quando due raksha entrano in conflitto, la situazione si risolve in genere con un combattimento di Modellazione. La Modellazione può essere appresa da altri esseri le cui Grazie sono state create dai raksha.   Il Popolo Fatato può anche mettere a disposizione molti Prodigi. Questi prodigi funzionano come quelli di qualsiasi altro essere della Creazione, ma molti di essi hanno effetti diversi quando vengono usati nel Wyld rispetto a quando vengono usati contro i Nati dalla Creazione.   Infine, il Popolo Bello ha accesso alla Magia della Grazia. Queste potenti tecniche forgiano "artefatti" dalle Grazie del Popolo Bello, la cui natura dipende dalla Grazia forgiata.   Nel Wyld, alcuni giuramenti possono essere portati in vita come esseri viventi, noti come Aggiustamenti, che conferiscono al raksha poteri che aiutano a compiere il giuramento.

Voti

Sebbene l'affermazione che le Eclissi abbiano rubato ai Raksha il potere di sancire il loro giuramento sia a dir poco spuria, è vero che il Popolo Bello è vincolato dalla parola data in modi che i Nati dalla Creazione non hanno. Come chi infrange un giuramento testimoniato da uno dei Soli Incoronati, il raksha che infrange la sua parola giurata subisce un pasticcio in un momento critico. I Raksha, tuttavia, sono maestri nel formulare con cura i loro giuramenti e si divertono a eludere le limitazioni. Possono usare le azioni di Modellazione per aggirare liberamente lo spirito di tali giuramenti, soprattutto quelli fatti in fretta e furia. Se si riesce a farli rispettare, tuttavia, i giuramenti sono utili nel Combattimento Sociale contro il Popolo Bello.

Il corpo dei Fatati

I Raksha del Wyld sono immuni a tutte le piccole preoccupazioni ambientali come il veleno, la fame, la necessità di respirare e così via, a meno che tali privazioni non siano imposte loro dagli atti dei Nati dalla Creazione. Gli storici Raksha si divertono a ripetere la storia ammonitrice di Jaiji-Ran l'Immutabile, che giurò di non respirare per trecento anni e trecento giorni. Dopo due secoli e quaranta anni in cui il suo petto non si mosse, incontrò l'Eccelso Lunare noto come Yu Spezza-Tempeste, che lo strangolò a morte.

I Raksha della Creazione devono affrontare una serie di restrizioni più ampie. I loro corpi non invecchiano e non hanno bisogno di mangiare o bere, anche se la maggior parte dei raksha ama fare entrambe le cose. Il miracolo caricato di Essenza che è il loro corpo è immune alle malattie ordinarie. Tuttavia, possono essere avvelenati e devono respirare, a meno che non possiedano una magia che permetta loro di evitare di farlo. Guariscono dalle ferite come gli Eccelsi. Mentre i Fatati nel Wyld sono inesauribili, i raksha della Creazione si stancano come i mortali e devono dormire regolarmente, una restrizione che trovano sia nuova che inquietante.

Immortalità dei fatati

I Raksha del Wyld sono immortali, in quanto completamente immuni alle azioni "reali" intraprese dagli altri abitanti del Wyld, comprese le creature del Wyld, gli animali mutati dal Wyld, la maggior parte dei mutanti del Wyld... e gli altri raksha. Sono effettivamente immuni alle azioni di dado standard intraprese da altri della loro specie, senza subire conseguenze durature. In sostanza, le azioni fisiche, sociali e magiche che i raksha compiono non hanno alcuna ripercussione meccanica nelle loro gare di modellazione e non hanno alcun impatto reale sugli altri della loro specie, a meno che i loro simili non decidano, per qualche motivo, di stare al gioco e di conservare volontariamente le Intimità inflitte o di portare con orgoglio le ferite della battaglia per un po' di tempo come prova del loro valore.

Nel Wyld esistono solo due modi per un raksha di uccidere altri suoi simili: entrare in possesso del Cuore di un individuo e distruggerlo, oppure commettere un omicidio con un'arma di ferro freddo. Tuttavia, quando un Nativo della Creazione uccide uno dei raksha, il raksha viene ucciso. Se ruba i beni di un raksha, ora appartengono a lui. Se fa sì che un raksha si innamori di lei, quel raksha è veramente innamorato, e non può abbandonare l'emozione per un capriccio. Allo stesso modo, i raksha della Creazione devono affrontare le conseguenze delle proprie azioni.

I mutanti del Wyld nel Wyld costituiscono un caso limite. Qualsiasi mutante del Wyld con la mutazione Assimilazione del Wyld è incapace di nuocere ai Fatati nel Wyld. I mutanti del Wyld eroici privi di questa mutazione sono considerati nati nella Creazione per agire sui raksha, così come tutti i mutanti del Wyld che agiscono direttamente grazie alla guida di un mutante del Wyld eroico. Per il resto, i mutanti del Wyld extra non possono infliggere danni duraturi al Popolo Bello.  

I Fatati e la morte

Un raksha colpito dalla mano di un nato dalla Creazione, con un'arma di ferro o ucciso all'interno della Creazione è veramente morto. Se indossava un'Assunzione permanente, il raksha lascia dietro di sé un cadavere, come fanno gli esseri della Creazione; in caso contrario, i moti impegnati nella sua Assunzione si dissipano alla sua morte, facendola disfare in un breve bagliore di meraviglia. I Raksha che muoiono a causa della distruzione del loro Cuore non lasciano mai un corpo, ma muoiono in un grande impulso di energia del Wyld scatenata; il luogo della loro morte può essere delicatamente segnato dal tocco del Wyld per decenni a venire, magari facendo spuntare un anello di funghi, o forse le acque di un ruscello vicino scorreranno dorate per alcuni anni, ma non rimane nessun altro segno a segnare la loro scomparsa. In tutti questi casi, il raksha è davvero scomparso per sempre. I raksha non hanno un'anima come la riconoscono i nati dalla Creazione, ma esistono come un insieme di miti e meraviglie, e quindi quando muoiono nella casa dei Primordiali è semplicemente la loro fine. Non sperimentano nessuna reincarnazione e nessuna vita ultraterrena e non lasciano alcuna traccia nel Mondo Sotterraneo. La loro essenza viene rilasciata nell'universo e questo è quanto.

I raksha più potenti (in possesso di Cuore 2+) possono calcificarsi in modo diverso, creando tombe per se stessi. Queste assumono di solito la forma di strani oggetti o strutture leggermente fatate: una statua, un albero, un piccolo stagno o pozzo, una colonna di sale compattato o persino una piccola casetta. Questi resti sono noti ai pochi sapienti che sono consapevoli del fenomeno come Reliquari.
Distribuzione Geografica

Commenti

Please Login in order to comment!