graz
I graz sono una specie di insetti, nativa del Syren e in particolare della regione di Voria, l'unica dove depongono le uova e si ibernano per compiere il proprio ciclo vitale.
Con cadenza imprevedibile di vari decenni, i graz emergono dal terreno formando grandi sciami, che volano a bassa quota migrando alla ricerca di cibo. Esaurendo rapidissimamente ogni risorsa alimentare presso Voria, si spargono nei territori circostanti; non attraversano il mare né i grandi corsi d'acqua, e faticano a superare rilievi più che minimi, così che la loro fame si volge prevalentemente a est, verso i grandi territoria di Roinan.
Le periodiche infestazioni dei graz, che sono in grado di ridurre la vegetazione a non più che tronchi e rami spogli, ha dominato i grandi cicli ecologici delle aree affette, contribuendo a rendere Roinan in particolare un territorio scarsamente abitato da civiltà stanziali.
Nell'epoca contamporanea, i graz stanno attraversando un periodo di ibernazione stranamente lungo: emersero per l'ultima volta durante la Rivoluzione Agatea e da allora non si fanno vedere. Per quanto gli Dei-Eroi lo neghino, molti credono che siano intervenuti per mettere a tacere questa minaccia.
Altri non sono convinti che la minaccia sia davvero passata per sempre: gli Sterminatori lavorano in maniera costante e implacabile (alcuni dicono fanatica) per cercare di eliminare i graz dormienti e prevenire il loro ritorno.