agenzia registrata
Le agenzie registrate, chiamate anche agenzie di avventurieri o (soprattutto nel gergo di Delta) agenzie di fixer, sono istituti legali azariani che formalizzano la professione dell'avventuriero. Le agenzie così autorizzate diventano un'estensione privata del potere pubblico azariano, acquisendo giurisdizione e poteri di polizia (inclusa la c.d. "licenza di uccidere").
All'interno di Azar, le agenzie di avventurieri svolgono un ruolo intermedio essenziale, mettendo al servizio del pubblico competenze di alto livello a costi relativamente contenuti, poiché si finanziano (esentasse) prevalentemente dal bottino ottenuto durante le missioni. L'esplorazione e pacificazione delle frontiere azariane, inclusa la complicata colonizzazione del Sottosuolo, sono possibile in gran parte grazie al lavoro delle agenzie registrate.
Di converso, fuori dai confini azariani esse hanno la reputazione di agenti degli Dei-Eroi di Azar, pertanto infidi e sempre sospetti di azarismo. Anche gli avventurieri azariani che non fanno parte di un'agenzia sono spesso tacciati di simili lealtà politiche.