Artavazde Ethnicity in Uria | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Artavazde

Gli Artavazde sono l'etnia dominante dell'Impero Aevashar, i loro antenati provengono dal cuore delle terre del leggendario imperatore Aevashar, nel loro sangue scorre l'energia di fondatori di Imperi, guerrieri e grandi studiosi.

Naming Traditions

Nomi Femminili

Adrina, Amestis, Freni, Uparmya, Vanushe

Nomi Maschili

Adurnarseh, Araxa, Farnaspa, Mihrab, Naudar

Nomi di Famiglia

Andari, Arvei, Esfandiari, Eskandari, Jahani, Vishtaspani

Culture

Principali gruppi linguistici e dialetti

La lingua parlata dagli Artavazde è l'Imperiale, una versione ammodernata delle antiche lingue parlate nei territori dei primi due Imperi, per quanto questa lingua possegga dialetti non sono così diversi l'uno dall'altro, come ad esempio si riscontra nel Sironiano.

Usanze e valori condivisi

Sono considerati come un popolo ospitale e tollerante, educati e di buon temperamento, nella vita quotidiana tendono ad agire con riservatezza e tranquillità favorendo il riposo e la gioia che la vita può offrire, ciò però non deve far pensare che siano un popolo mite e debole, l'attività militare è sempre apprezzata, soprattutto il tiro con l'arco, la lotta (di cui si considerano i massimi esperti), la scherma (le cui caratteristiche più apprezzate sono l'agilità e libertà di movimento) e l'equitazione.

Codice di Abbigliamento Comune

Gli Imperiali sono anche conosciuti per i loro vestiti sfarzosi e dettagliati, sia uomini che donne indossano vestiti ampi e scoperti seguendo tradizioni amalgamate dai territori caldi sia secchi che umidi dove hanno da sempre vissuto, è perfettamente nella norma per gli uomini indossare pantaloni ampi ed ariosi e maglie a petto scoperto, mentre le donne indossano spesso lunghe tuniche senza maniche legate da cinture sui fianchi per maggiormente denotare i fianchi stretti apprezzati dagli uomini imperiali.   Il più importante accessorio maschile dopo i tradizionali pugnali decorati sta nell'ultimo secolo diventando il turbante.

Arte e Architettura

L'arte Imperiale è unica nel suo genere, sostituisce infatti la tradizionale tela o il complicato affresco con deliziose piastrelle decorate e miniature dettagliate, un'altra arte molto apprezzata dalla società è la calligrafia, naturale nobilitazione della tradizione molto apprezzata degli intricati tatuaggi.   L'architettura Artavazde è fatta di cupole dorate, mura ricche di intarsi ed archi a sesto acuto, le piazze sono aperte ed ogni edificio è costruito per essere più soleggiato e ventilato possibile.

Usanze Funerarie e Commemorative

I riti funerari Imperiali sono col tempo diventati i riti dell'Impero stesso, infatti ogni fedele della Fede dell'Esarca ormai svolge questi rituali di immensa importanza per purificare i cadaveri.   Diverse preghiere vengono recitate intorno al cadavere mentre fuochi sacri vengono accesi affianco ad esso, la religione insegna che lasciare il corpo in vicinanza (ma mai a contatto) di questi fuochi scaccia via la corruzione permettendo un degno e sacro trasferimento nelle torri del silenzio dove verranno ridotti alle ossa dai volatili.

Ideals

Ideali di Bellezza

Diversamente da altre culture dove ciò è considerato esclusivamente ambito femminile nella società Artavazde il trucco ha riflessi sia mascolini che femminili, gli uomini in grado di permetterselo adornano i loro occhi con matite dai colori scuri e i loro baffi con tinte sgargianti mentre le donne sfruttano l'ennè sia per tingere i loro capelli che per intricati tatuaggi.   Intere collezioni di manuali parlano in dettaglio su come unire diversi oli profumati e fumigazioni per creare il miglior effetto a seconda della situazione sociale da affrontare, anche i più poveri sfruttano metodi più semplici per creare questo effetto.   Il vestiario copre un importante ruolo nella società, un simbolo di rappresentanza della casta di cui si fa parte, di conseguenza è curato nei minimi dettagli creando vestiario di eccezionale fattura.

Ideali di Genere

Nella società Artavazde è l'uomo a dominare la società come in molte altre società umane, nella chiesa non è concesso alle donne di presidiare i rituali né è a loro concesso di regnare, ad esclusione di quando non sono presenti maschi legittimi nella famiglia.   Le donne per quanto siano incoraggiate ad essere obbedienti ai loro uomini godono comunque di importanti diritti come di poter concludere affari di mercato, godere dell'eredità di un parente o di essere difese dalla legge; una brava donna imperiale deve essere sempre d'esempio di buona condotta per tutta la famiglia.

Ideali di Relazione

Il matrimonio è visto come il culmine ideale delle relazioni, si è considerati pronti al matrimonio dall'età di 15 anni, fino a quel momento è il dovere di ogni bravo padre di trovare un marito intelligente, responsabile e possibilmente con buoni terreni alla propria figlia, che può comunque rifiutare il matrimonio senza alcuna pena.   Una relazione può anche nascere al di fuori dei contratti di matrimonio, nelle storie romantiche tanto apprezzate dalla società imperiale si narra spesso di storie d'amore nate fuori dai contratti; secondo la legge queste unioni sono comunque pienamente legittime e nessuno dei due partecipanti può essere legalmente diseredato dalla famiglia a causa di un matrimonio da loro non apprezzato.
Related Organizations
Related Items

Commenti

Please Login in order to comment!