Discovery, Exploration
Nei mesi successivi alla grande battaglia contro le forze di Xenia, Sicus ha vissuto un rinascimento economico e sociale. La città di Balar, l'isediamento di Cavagrande e Messan orami ritornate ai vecchi sfarzi e la parte est dell'isola, per quanto ancora sotto il controllo di Xenia, è un brutto e lontano ricordo.
Dinario Straor e i maghi della torre sono riusciti a perfezionare una potente tecnologia magica: il trasporto tramite le Lay Line .
I pochi esperimenti fatti confermano che il Menhir Scarlatto e l'Albero Sacro possono effettivamente usati per teletrasportare in giro per il continente oggetti e piccoli animali.
il 9 maggio, l'enorme galeone della ConfCorsari, sbuca oltre l'orizzonte. A bordo: l'Ammiraglio Confcorsaro della flotta Est e capitano de La Lady, Alexander McDonald ; Hans Gruber, generale dei Cavalieri di Tuono e Ludwig "Leone", leader dei Custodi del Silenzio.
Dopo le presentazioni agli avventurieri e , insieme ai leader di queste organizzazioni si recano alla Torre dei Maghi e al castello del barone per confrontarsi con i responsabili della città.
Mirto e Sasà, due nuovi volenterosi avventurieri della Gilda, vengono inviati alla sede dove incontrano una squadra di Cavalieri di Tuono. I cavalieri, con mandato ufficiale dell'imperatore, stanno cercando volontari per una missione speciale: la prima vera spedizione umana attraverso il portale dell'albero sacro.
I quattro, discussi i dettagli, si dirigono verso l'albero. Il viaggio, in teoria, li avrebbe portati a Feris: provincia ribelle dell'impero a Est del Mare di Mezzo abitata da fomori.
Arrivati al portale, Landro, apre il varco e facendo ingresso nel tunnel di luce e colori gli avventurieri affrontano il pericolo posto dal viaggio. Sasà, miracolosamente, riesce a sopravvivere a un contatto con il piano dell'ombra e il gruppo arriva incredibilmente a Feris.
Tuttavia, i nostri eroi, avranno giusto la possibilità di capire che si trovano a Est dell'omonima capitale del continente prima di essere sorpresi da un gruppo di Fomori a cavallo di cervi. Segue un violentissimo scontro nel quale gli avventurieri riescono a sconfiggere tutti gli assalitori giusto in tempo per essere portati via da Landro. Insieme a loro, come prigioniero, il comandante del gruppo di fomori.