yonde
Lo yonde è una leggendaria e perduta specie di albero in grado di crescere nel Sottosuolo. Il suo nome in lingua nanica significa "albero del ferro", un'etimologia che si attribuisce alle sue mitiche proprietà di robustezza e lavorabilità.
Secondo la leggenda, diffusa fra molte culture naniche di Arx, la civiltà nanica pre-Calvario faceva largo uso di yonde, a contrasto con l'attuale paucità di legname che è uno dei prodotti allo stesso tempo più vitali e meno disponibili nelle terre naniche. Lo yonde, al contrario, cresceva sottoterra, e i nani lo avrebbero coltivato ovunque si fossero stabiliti in numeri importanti.
Un'etimologia alternativa, collegata a un diverso filone leggendario, suggerisce che yonde significhi invece "albero del sangue (di nano)". In effetti, le radici di "ferro" e "sangue" in dunaz sono etimologicamente simili, e la lingua nanica usa parole diverse per distinguere il sangue di nano da quello di altre specie. Secondo questa prospettiva, lo yonde era un albero magico, simbioticamente legato ai nani e che solo essi erano in grado di crescere e lavorare. Le più esoteriche di queste leggende affermano che la coltura o lavorazione dello yonde richiedesse il sacrificio di sangue nanico.