Xhamen-Dor
Xhamen-Dor è uno dei Grandi Antichi. La sua manifestazione fisica è un'infestazione fungina che, in stadio avanzato, è visibile come una lanuggine verde brillante sui corpi delle vittime. La sua vera e più fondamentale forma, però, è psichica: Xhamen-Dor è un concetto auto-replicante, che infesta le menti inducendo anche trasformazioni nel corpo. Il suo solo nome è sufficiente come vettore di infestazione. Le creature infestate diventano succubi di Xhamen-Dor, convinte di essere unite in comunione fra loro e con un dio. Finché sono utili, l'infestazione non le consuma ma, anzi, le sostiene.
Xhamen-Dor segue un ciclo vitale di morte e rigenerazione. Proiettato nello spazio dalla morte esplosiva della sua precedente forma, un seme di Xhamen-Dor vaga per il cosmo, attirato dalle menti di creature infestate. Atterra di schianto su un pianeta, dove le creature infestate iniziano a cercarlo. A questo punto erigono città segrete attorno al luogo di atterraggio del seme, attirandovi nuovi seguaci, gran parte dei quali viene consumato anima e corpo per ridare forza a Xhamen-Dor.
Cresciuta a sufficienza, la nuova forma di Xhamen-Dor si anima e inizia ad assimilare il pianeta, aiutata da eserciti di creature infestate. A questo punto è di solito troppo tardi per intervenire, e il pianeta è condannato. Avendolo divorato, la forma fisica di Xhamen-Dor avvizzisce e muore, non prima di aver inviato nel cosmo segnali psichici che diffondono ulteriormente l'infestazione. Alla sua morte, un nuovo seme viene espulso, ricominciando il ciclo.
Su Arx, il seme di Xhamen-Dor atterrò nella remota antichità, attirato dai polipodi, una razza di aberrazioni che, per salvarsi da Xhamen-Dor, invia agenti ad attirarlo verso altro altri pianeti. La missione dei polipodi creò la città di Neruzavin, che però fu attaccata dai loro nemici, gli ythian, i quali sigillarono l'intero complesso, imprigionando tanto Xhamen-Dor quanto i suoi seguaci, in modo da congelarne il ciclo vitale.
Molte migliaia di anni dopo, con le barriere erette dagli ythian progressivamente indebolite da calamità naturali ed esploratori incauti, l'influenza di Xhamen-Dor tornò a crescere, seppur lentamente a causa della remotezza di Neruzavin. Si risvegliò definitivamente nel 3487 CA, quando gli avventurieri della RnJ misero in modo eventi che portarono sotto l'influenza di Xhamen-Dor diverse creature potenti. Avvertiti dalla RnJ, gli Dei-Eroi di Azar intervennero contro la minaccia, spingendo Xhamen-Dor e Cthulhu, intervenuto nella battaglia, attraverso un portale per Carcosa. Le menti di tutti i mortali presenti furono mondate, per impedire che diffondessero la conoscenza di Xhamen-Dor ulteriormente.
Children