spazio
Col termine spazio gli abitanti dei pianeti si riferiscono a tutto ciò che giace fuori dal confine atmosferico. Gran parte dello spazio è vuota; al suo interno si trovano, come isole in un grande mare, gli astri maggiori (stelle e pianeti) e minori (asteroidi, comete, planetesimali). Per la mancanza di basilari sostanze come aria o acqua, e per la rarefazione dell'energia positiva, lo spazio è ostile alla gran delle creature planetarie.
Le caratteristiche dello spazio variano notevolmente se ci si trova dentro un sistema stellare o al di fuori; al confine fra queste due regioni si trova una regione turbolenta chiamata Terminatore, il prodotto del brusco termine delle influenze planari che determinato lanatura dei sistemi stellari.
Spazio stellare
All'interno dello spazio stellare, le influenze extraplanari sono concentrate in punti specifici, le brecce planari; le più grande di queste si trovano al cuore degli altri maggiori e ne determinano l'esistenza.
Di contro, tutto l'enorme volume fra gli astri è sostanzialmente vuoto, isolando gli astri gli uni dagli altri eccetto che per quei pochi effetti che riescono a irraggiarsi effiacemente, come la luce ed alcune forme di magia.
Di conseguenza il viaggio da un astro all'altro, o in generale l'attraversamento del volume extra-atmosferico, è difficoltoso; solo magia o tecnologia molto sofisticate lo rendono possibile in modo conveniente.
Spazio interstellare
Nello spazio interstellare al di là del Terminatore, le influenze dei Piani Elementali si riducono bruscamente. Il volume è ancora più vuoto di materia ordinaria, ma di contro è più facile, con i mezzi opportuni, interagire con gli altri piani, la cui influenza non è mascherata da quella dei Piani Elementali.
Di gran lunga il più influenze nello spazio interstellare è il piano astrale, il cui tessuto è trascinato dai sistemi stellari andando a formare enormi flussi e correnti spaziotemporali. Queste sono il dominio delle creature e delle civiltà interstellari, che grazie a queste correnti possono navigare fra un sistema stellare e l'altro e muoversi nello spazio che si interpone fra essi.
Per gran parte di queste, però, il Terminatore costituisce una barriera formidabile, poiché è completamente invalicabile da mezzi o creature che si spostano coi mezzi del viaggio interstellare. Molte di queste creature sono dipendenti, fisiologicamente o tecnologicamente, dalle caratteristiche delle loro regioni natie, rendendo per loro ulteriormente ostico attraversare il Terminatore.