BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Teorie sulla morte dell'Imperatrice di Fuoco

Euber I, l'Imperatrice di Fuoco, scomparve a 48 anni, ufficialmente per un malore improvviso. Sovrana oltremodo popolare, la sua scomparsa così inattesa diede adito a numerosi voci circa complotti che l'avrebbero vista uccisa, alimentate anche dalla giovanissima età dell'erede Merakes III.  

Omicidio reale

  La teoria più quotata è che l'Imperatrice fu uccisa dal o per conto del reale consorte il Principe Tenbam. La sovrana aveva contratto matrimonio in tarda età, dando alla luce un solo figlio ben a 43 anni; secondo alcuni, Euber non aveva mai favorito gli uomini, acconsentendo a sposarsi solo per dare un erede indiscusso all'Impero. Il marito l'avrebbe fatta uccidere perché non sopportava l'onta del poco affetto dimostrato dalla regina, che dava adito a voci di tradimenti e relazioni omosessuali fra essa e le cortigiane.   Il Principe Tenbam divenne Ministro di Corte durante la reggenza del figlio, ottenendo in ciò un ruolo di maggior preminenza che durante il regno della moglie.  

Complotto malvagio

  Moltissime sono le voci che vedono l'Imperatrice bersaglio di un complotto assassino ordito dalle forze del Male. I seguaci di Hextor o Donovan, o perfino lo stesso Exter sono additati come potenziali responsabili. Tutti costoro avrebbero avuto motivi di voler eliminare una sovrana efficace e popolare, lasciando l'Impero nelle mani di un sovrano infante.  

Suicidio

  Ipotesi minoritaria ma particolarmente quotata fra gli studiosi della casa imperiale, specie in epoca azariana, è quella di un suicidio dell'Imperatrice, poi nascosto per evitare l'onta e lo scandalo che ne sarebbero seguiti. Secondo questa versione, l'Imperatrice avrebbe effettivamente preferito la compagnia femminile e, non sopportando più la doppia vita che era costretta a condurre, impossibilitata a trovare uno sfogo coerente con la sua personalità volitiva, avrebbe preferito farla finita.