camera funebre
Una camera funebre è una piccola orchestra composta di speciali non-morti (scheletri quasi sempre), creati per essere in grado di suonare strumenti seguendo uno spartito e, opzionalmente, le istruzioni di un conduttore. Sono comuni ad Azar, mentre si trovano raramente in altri reami, dove i non-morti sono malvisti o illegali.
Sono particolarmente popolari come forma di intrattenimento a basso prezzo, poiché possono essere affittate (o comperate, in caso di locali che le vogliano in pianta stabile) a poco, e suonano qualsiasi cosa gli sia messa davanti senza mai stancarsi.
Il contraltare di questa economicità è che sono completamente inflessibili: non sono minimamente in grado di eseguire variare, improvvisare, o altrimenti distaccarsi dalla pedissequa lettura dello spartito. L'intervento di un abile conduttore può apportare modifiche, ma tipicamente chi ha tali abilità musicali sceglie carriere più prestigiose.
La diffusione delle camere funebri ha avuto un importante impatto sulla musica popolare di Azar. Per i musicisti è diventato fondamentale sapersi distinguere da una qualsiasi camera funebre, applicandosi a far più che riprodurre pezzi noti; è così nata l'aspetttiva che un musicista sia innanzi tutto un creativo, che porta i propri pezzi o improvvisa sul momento.
