Mezz'elfi (Sole) Species in Uria | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Mezz'elfi (Sole)

Non tutte le razze di Uria sono in grado di creare progenie dalla loro unione, è biologicamente impossibile per esempio che un nano riesca a fecondare una tritona senza l'aiuto di alchimia o magia.   Gli umani sono l'eccezione a questa regola, la loro natura li rende perfettamente adattabili ad ogni biologia ed infatti riescono a creare prole con quasi tutte le razze senzienti del pianeta, a patto che siano anche loro mammiferi, i mezz'elfi del sole sono un raro ma possibile risultato di queste unioni.

Basic Information

Anatomia

Qui è dove inizia a comprendere il motivo per cui questa unione è così rara e scoraggiata, i mezz'elfi del sole (o alti) presentano un tratto recessivo ormai scomparso all'interno del popolo elfico, questo tratto è "riattivato" dal sangue umano nelle vene della progenie che risveglia l'istinto primordiale predatorio degli Elgara:
  • Apparato respiratorio: i tratti da predatore dei mezz'elfi si manifestano anche nei loro polmoni, sono più efficaci e capienti rispetto a quelli di entrambi i genitori
  • Apparato cardiocircolatorio: il cuore dei mezz'elfi è più simile a quello elfico che a quello umano, batte lentamente e con grande forza in media 40-45 volte al minuto, il soggetto è anche parzialmente in grado di controllarlo istintivamente in situazioni di necessità (non senza un margine di rischio)
  • Apparato digerente: l'unione tra le due specie permette una maggiore possibilità di dieta al mezz'elfo, ciò lo rende parzialmente onnivoro.
  • Apparato escretore: poche differenze rispetto ai genitori, più predisposto ad ereditare il sistema più ampio del genitore, maggiore capacità di controllo.
  • Apparato riproduttore: nonostante l'unione sia di due specie diverse non tutti i mezz'elfi sono sterili, all'incirca 1 su 4 mezz'elfi è in grado di riprodursi senza troppe difficoltà, l'unione con un altro mezz'elfo della stessa specie ne crea un altro mentre l'unione con una delle specie parenti genera un ibrido quasi identico al genitore puro.
Tutto ciò renderebbe idealmente questa unione il perfetto predatore e guerriero in grado di affrontare ogni difficoltà fisica si trovi nella sua vita, ma ciò purtroppo è molto lontano dalla realtà, infatti è raro che un mezz'elfo riesca ad arrivare ad una veneranda età, l'immensa aggressività naturale è solo uno dei problemi che affrontano, molti soccombono alle difficoltà di una vita di violenza o peggio, alla necrofagia.   La mutazione naturale di questo ibrido causa in loro una particolare condizione che si manifesta in momenti di pericolo o di disumana violenza, i denti già affilati si estendono dalle gengive rivelando aguzze zanne da predatore, l'istinto prende piede ed i sensi si elevano a tal punto da permettere di percepire le vibrazioni che circondano l'ibrido, denti che prima avrebbero tranquillamente strappato un dito ora sono in grado di sbrindellare un collo in un solo morso, la furia carnivora investe il soggetto che non percepisce più il senso della ragione ed inizia ad assaltare il suo nemico mangiandone la carne anche durante il combattimento, ciò è stato causa nella storia della perdita del senno per molti di loro, ed eventualmente il crollo nella necrofagia.

Genetica e Riproduzione

Se fertile un mezz'elfo solare ha un ciclo mestruale nel mezzo tra quello umano e quello elfico, due mesi in cui si è fertili per circa 2 giorni intorno al trentesimo giorno, la gestazione dipende dalla specie, da 8-9 mesi con un umano a 2 anni con un elfo, 1 anno in caso di un altro mezz'elfo.

Fasi e Tasso di Crescita

I mezz'elfi del sole tendono a crescere più lentamente rispetto al loro genitore umano ma ad essere già maturi abbastanza intorno ai 14-15 anni per avere una muscolatura da giovane adulto, ciò non significa che siano mentalmente pronti ad affrontare le responsabilità di un adulto, sono infatti spesso considerati come infantili da parte dei genitori umani dato che raggiungono la piena maturazione dai 23 ai 25 anni.   Nonostante sia raro che un ibrido muoia di cause naturali ci sono storie di mezz'elfi vissuti fino alla veneranda età di 140 anni.

Bisogni e Abitudini Alimentari

Similmente ai loro genitori elfici i mezz'elfi sono quasi prevalentemente carnivori, il sangue umano permette loro però una limitata capacità di mangiare cibi non animali a patto che non siano eccessivamente fibrosi o formaggi troppo poco stagionati come il primo sale sironiano o il gouda del volkgrim occidentale.

Additional Information

Percezione e Capacità Sensoriali

Questi mezz'elfi posseggono la capacità di vedere al buio tipica degli antenati degli elfi del sole, ormai persa per una visione crepuscolare più adatta ad uno stile di vita civilizzato e sedentario.   Durante la trasformazione questi sensi si elevano ancora di più concedendo all'ibrido la percezione delle vibrazioni del terreno.

Civilization and Culture

Relazioni Interspecie e Pregiudizi

Questi mezz'elfi fanno parte di quello che è un regolamento implicito tra i due maggiori imperi del continente, data la loro volatilità ed il pericolo che potenzialmente rappresentano verso la comunità sia elfi alti che umani scoraggiano la potenziale unione (raramente frutto di amore) tra le due specie, in casi di diffusione di questi rapporti non sono mancate storicamente leggi specifiche a riguardo e a volte anche severe condanne e sommosse popolari contro comunità indipendenti di elfi ed umani (spesso concluse con la repressione violenta dei riottosi da parte delle autorità sopra le vittime pure delle sommosse).
Antenati Genetici
Nome Scientifico
Homo Dryadalis Solis
Origine/Stirpe
Umana, Elfica
Longevità
100 anni
Stato di Conservazione
Rara
Altezza Media
1.80m maschile 1.70m femminile
Peso Medio
70kg maschile 60kg femminile
Corporatura Media
Questi mezz'elfi tendono ad essere abbastanza sopra la media delle altre razze, posseggono un fisico facile da scolpire e dai muscoli densi e resistenti, ciò vale per entrambi i generi.
Distribuzione Geografica

This species has multiple parents, only the first is displayed below.
All parents:

Commenti

Please Login in order to comment!