Roc Species in Thum | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Roc

Il roc è un uccello la cui taglia è leggendaria: anche il più piccolo dei suoi pulcini è più grande della maggior parte degli umanoidi, e un adulto di taglia media è grande il doppio di un gigante, con leggende che narrano di roc talmente grandi da coprire con la loro ombra intere città.   A volte alcuni roc riescono a sopravvivere più a lungo degli altri, continuando a crescere fino a quando non diventa troppo grande anche per il suo habitat. Inizia così a passare la maggior parte della sua vita nei cieli, talmente in alto che quasi nessuno riesce a vede la sua massa gargantuesca. Nessuno sa per bene come o perchè, ma nel tempo questi roc sviluppano un legame particoalre con le forze elementali dell'aria e della tempesta: le loro piume assumono il colore delle nubi di tempesta, e diventano più intelligenti e percettivi dei loro cugini più piccoli; i fulmini li circondano e i tuoni annunciano il loro arrivo, e acquisiscono la capacità di influenzare magicamente il tempo atmosferico. Vengono chiamati roc spirituali o roc di tempesta e sono considerati sacri a Xezaf'eer.

Additional Information

Domesticazione

I giganti avevano una relazione complessa con questi volatili: da un lato temevano quelli che erano tra i pochissimi a rappresentare un rischio naturale per loro, e desideravano vederli sparire; dall'altro rispettavano la loro audacia e la loro forza bruta. Per questo motivo erano allo stesso tempo terribili cacciatori di roc e anche gli unici abbastanza forti o folli per domarne alcuni come cavalcature. Nonostante ciò i roc non sono mai stati addomesticati, e anche dopo generazioni di convivenza coi giganti sono rimasti imprevedibili e pericolosi, sempre pronti a cercare vendetta e libertà.

Origine Geografica e Distribuzione

I roc sono stati quasi del tutto eliminati dalla caccia eccessiva di umanoidi e giganti. Inoltre la Decimazione ha fatto scomparire per qualche tempo molte dello loro prede, soprattutto i giganti e nei primi decenni della Decimazioni la loro popolazione ha raggiunto minimi storici.  Nonostante ciò, adesso che sono liberi da sfruttamento e caccia la loro popolzione è tornata ad aumentare, anche se restano estremamente rari. La maggior parte di essi vive in isole solitarie con monti abbastanza alti da permettere di costruire il loro nido. L'unico arcipelago con una populazione fissa di roc è Xewit'davvis.

Civilization and Culture

Cultura e Patrimonio Culturale

I roc sono sempre stati considerati simbolo di potere incontrolalto e libertà assoluta per molte popolazioni a Umbal, in primis i giganti, che però dopo la loro maledizione hanno quasi del tutto dimenticato il loro collegamento con queste creature. A Xewit'davvis i roc sono visti come gli imperatori di tutti gli altri volatili e i signori della tempesta in cui volano senza paure o difficoltà. Gli abitanti dell'arcipelago hanno imparato a vivere accanto a loro senza attirare attenzioni indesiderate e approfittando della loro presenza: i migliori cacciatori ed esploratori di queste isole infatti studiano attentamente le loro abitudini per comprendere meglio le variazioni dei venti e delle tempeste, seguire i movimenti delle loro prede oppure sfruttare la protezione incosapevole che danno nei confronti di altri predatori dei monti come i leoni di montagna o i troll. Per questo motivo i roc rappresentano a Xewit'davvis un simbolo di forza fisica e armonia con gli elementi, di libertà e indipendenza.

Storia

L'origine di questa specie risale all'alba del mondo, quando gli elementi erano ancora giovani e i primissimi animali si aggiravano su Thum. Era un epoca di creature colossali imbevute di potente magia primiordiale, grandi quanto le montagne e potenti quanto i venti stessi, le primisse creazioni viventi di Mondo. I roc erano tra queste creature, assieme a gufi giganti, dinosauri, balene grandi quanto intere isole e cervi alti quanto alberi. Con il passare dei millenni il mondo è cambiato in modo drastico e la maggior parte di queste creature si sono estinte o si sono evolute nei loro "cugini" più piccoli. I roc sono invece tra le specie sopravvissute e hanno trovato il loro posto nel nuovo mondo come cacciatore di bestie giganti; con l'arrivo dei giganti a Thum i roc sono divenuti alcuni dei loro unici predatori naturali.
Distribuzione Geografica

Commenti

Please Login in order to comment!
Jul 7, 2023 12:09 by Marc Zipper

Very interesting article I do love how they use roc study migrate patterns and warnings for national disasters very interesting

Let's have fun creating the impossible, building new worlds, and all types of possibilities. Valcin