Chiesa di Santa Maja
La Chiesa di Santa Maja è una branca del culto degli Arcangeli nata da uno scisma con la Chiesa dell'Unica Dea. Fondata dalla Regina Susannah Pendragon di Landaumida , si è sviluppata nella regione di Aureldan come un culto alternativo con una visione più liberale della fede.
Dottrina e Differenze con la Chiesa dell’Unica Dea
- Promuove la libertà femminile, inclusa quella sessuale, eliminando lo stigma sulle donne non vergini.
- Si distacca dall’autorità della Papessa e delle sue alte cardinali, adottando una gerarchia in cui il capo religioso è nominato direttamente dalla Regina Susannah Pendragon e dai suoi eredi.
- Pur rimanendo un culto monoteista, attribuisce maggiore importanza agli Arcangeli, considerandoli Spiriti servitori della Dea.
- Uriel e gli altri Arcangeli femminili sono venerati più degli altri Arcangeli.
- Accetta come verità storica il fatto che Santa Maja e San Josephus abbiano avuto una figlia, da cui discesero re Pelles e Galahad. Questo aspetto è considerato sacrilego dalla Chiesa dell’Unica Dea.
Fondazione
Sebbene Susannah Pendragon fosse inizialmente fedele alla Chiesa dell’Unica Dea, il suo fratello, il Re Supremo di Aureldan Percival Pendragon, seguiva invece il Culto del Leone Bianco. Questo contrasto religioso fu fonte di tensione tra i due. Il culto di Santa Maja esisteva ad Aureldan da tempo, ma in forma segreta, poiché alcune delle sue dottrine erano considerate blasfeme dalla Chiesa ufficiale.- Giunta a Landaumida, Susannah si avvicinò a questo culto, apprezzandone l’idea di purezza e libertà femminile.
- Nel 330 E.R., sfruttando la sua influenza e il sostegno di sacerdotesse dissidenti della Chiesa dell’Unica Dea, ufficializzò il culto fondando la Chiesa di Santa Maja.
- Si fece consacrare sacerdotessa nonostante non fosse vergine, in conformità ai precetti della nuova Chiesa.
- Le chiese minori di Landaumida rimasero sotto il controllo della Chiesa dell’Unica Dea, mentre le cattedrali più sfarzose furono progressivamente assegnate alla Chiesa di Santa Maja, attirando numerose sacerdotesse fedeli alla Papessa.
- Nel 340 E.R., con la Guerra degli Eredi e la proclamazione dell’indipendenza del Regno di Landaumida, tutte le chiese e le cattedrali della regione passarono ufficialmente sotto il controllo della Chiesa di Santa Maja.
- Negli ultimi anni, la Chiesa dell’Unica Dea è stata ridotta a pochi conventi e cappelle sparse nei villaggi minori della provincia.
Gerarchia
Il capo della Chiesa di Santa Maja è chiamata la Voce dell'Unica Dea.- L’attuale Voce è Elizabeth Churchyard, un’alta sacerdotessa di 34 anni, rinomata per il suo talento.
- Voce dell’Unica Dea
- Matrona
- Arcivescove
- Vescove
- Alte Sacerdotesse (equivalenti alle Cardinali)
- Sacerdotesse
- Iniziate

Type
Religious, Organised Religion
Ruling Organization
Parent Organization
Permeated Organizations
Location
Comments