Libro di Formule Alchemiche

Descrizione

Un Libro di Formule Alchemiche è un prezioso tesoro per ogni Alchimista che si rispetti. Esso contiene tutti i segreti, procedimenti, passaggi, reagenti e suggerimenti per creare un determinato composto alchemico.

Di solito un tomo descrive un solo composto e in base alla rarità e complessità di tale composto può avere dalle dieci alle cento pagine (10d10). In questo tomo, oltre alle procedure, vi si trova anche la storia del composto, chi è stato il creatore e specialmente dove poter trovare i reagenti necessari per crearlo. Se questi reagenti devono essere creati a loro volta c'è una possibilità su cinque che tra le pagine del manoscritto vi sia anche una breve descrizione di come ottenere quel reagente.

Alcuni Libri di questa natura possono contenere la descrizione di più composti alchemici, anche totalmente differenti tra di loro, ma questi libri sono estremamente rari e possono contenere istruzioni dettagliate per un massimo di tre composti alchemici differenti.

Creazione

E' possibile creare uno di questi libri, specialmente se si vuole ricordare o lasciare ai postumi la descrizione di un composto creato. Di solito una formula alchemica è riportata su di un libro normale (con un costo di 2,5 monete d'argento per pagina) ed è scritto nella lingua del creatore. Alcuni Alchimisti decidono di spendere di più per avere una qualità superiore della carta.

Riportare una formula alchemica su di un libro prende un numero di giorni pari al doppio del livello di rarità del composto, più un giorno per ogni reagente coinvolto nella creazione di quel composto.

Inoltre, i Tecnocrati sono noti per trascrivere le formule nei loro tomi in modo criptato, utilizzando anche lingue morte e addirittura ponendo incantesimi di protezione sui libri in modo da risultare ad un occhi indiscreti un libro che parla di tutt'altra materia, come un semplice libro di cucina.



Cover image: by Chris Cold

Commenti

Please Login in order to comment!