Chiaroscuro Settlement in Creazione | World Anvil

Chiaroscuro

Chiaroscuro è un importante centro commerciale e una potenza economica nel Sud del Creato. E' controllata da tribù di nomadi chiamati Delzahn e dal loro sovrano noto come Tri-Khan, che ha mantenuto con successo l'indipendenza sia dal Regno che dalla Gilda per più di cinquecento anni facendoli giocare l'uno contro l'altro.

Governo

Chiaroscuro è governata dal Tri-Khan, il leader ereditario dei nomadi Delzhan che per primi hanno reinsediato la città dopo che fu devastata dalla Spada della Creazione. L'attuale Tri-Khan è Yejouj Kahn, uno dei discendenti più astuti dell'originale Tri-Khan Tamas Kahn, un uomo noto per la sua astuzia.
Oltre al Tri-Khan, i leader del governo dei Delzahn sono i Nobili, i vari discendenti dei leader tribali originari, noti come "khan". Questi nobili mantengono il diritto di duellare, riscuotere tasse e correre con cammelli o cavalli entro i limiti della città, tra le altre cose. Attualmente ci sono più di quarantamila nobili che vivono all'interno delle mura della città. All'interno della nobiliare ci sono quattro titoli in grado decrescente: Kahn o Bey, Orkahn e poi Pasha che è il grado minore. Tradizionalmente l'Orkahn possiede tutto il bestiame, la misura tradizionale della ricchezza nella sua setta, con il Kahn che poi possiede il bestiame di più sette. Al giorno d'oggi invece la ricchezza effettiva di solito risiede in cose diverse dal bestiame.

Società

Le tribù di Delzahn costituiscono più di un quarto della popolazione locale e per questo motivo le loro tradizioni sono quelle seguite all'interno della città, anche se difficilmente si aspettano che gli stranieri seguano il loro codice d'onore. In effetti, i Delzahn non credono nemmeno che gli estranei sappiano cosa sia l'onore.
Gli estranei che vengono a Chiaroscuro sono solitamente scioccati nello scoprire che i duelli e le corse sono i passatempi primari e che i nobili conducono regolarmente questi eventi all'interno della città. I nativi vedono questi eventi come un grande intrattenimento, accettando prontamente qualsiasi sfida, ma gli estranei sono spesso disturbati nello scoprire che non sono esenti dalle sfide. Possono rifiutarsi di duellare con un cittadino comune dei Delzahn, ma quando vengono sfidati da un nobile significa che bisogna lasciare la città o combattere. Questi duelli sono per lo più non letali, ma quelli scatenati dalla gelosia o dal furto sono spesso mortali.

Religione

I chiaroscurani hanno una politica di relativa apertura sulla religione e sono abbastanza flessibili sull'argomento, qualcosa su cui l'Ordine Immacolato, con loro grande dispiacere, ha avuto scarso effetto. Oltre alla presenza molto pubblica di Nonna Luminosa, molti dei terrestri mantengono apertamente il proprio culto all'interno della città, così come diversi culti degli antenati. In effetti, nei secoli in cui sono stati qui, l'Ordine Immacolato è riuscito solo ad aggiungere i Draghi alla grande lista di dèi e spiriti venerati dai residenti.
La regola generale è che si adora ciò che funziona e non danneggia la città o la sua gente. Gli sciamani sono una parte importante della cultura Delzahn e si possono trovare facilmente ogni volta che si ha bisogno di contattare spiriti minori. Questi sciamani usano droghe e ballano per pregare, ottenendo un tipo di Vista Spirituale simile al rituale taumaturgico. Anche l'Evocazione Elementale e l'Evocazione degli Spiriti sono ampiamente utilizzate.

Difese

Chiaroscuro è protetta da diversi strati di mura, tutte traboccanti. Al di là della città vera e propria, ogni sezione della città ha normalmente un modesto muro difeso dai locali Khan o Orkhan. I bassifondi sono totalmente indifendibili e i nomadi al di là della città possono rispondere rapidamente con centinaia di guerrieri. Chiunque tenti di conquistare la città o una delle enclavi Delzahn subirà attacchi mordi e fuggi dalla gente del posto finché l'intera orda non discenderà su di loro in una grande ondata.

Milizia

I Delzahn sono cavalieri che usano i loro cavalli e cammelli nelle incursioni e nella guerriglia. Quando una minaccia per l'orda viene resa nota, lanciano grandi campagne radicali e altamente mobili contro i loro nemici.
Negli ultimi anni i Delzahn nati in città hanno aggiunto armi d'assedio e mercenari, acquistati tramite La Gilda, al potere a cui possono attingere.
Tuttavia, il vero potere dell'esercito Delzahn proviene dall'Orda, che consiste in ogni uomo in età da combattimento che si fa chiamare Delzahn.
Tecnicamente il Tri-Khan è al comando della piena potenza militare dell'Orda, anche se in pratica la leadership è molto più sciolta se paragonata alla rigida struttura delle Legioni del Reame. Ciò consente ai Delzahn molta più flessibilità tattica. Purtroppo questo porta anche a un comando meno unificato, che può portare a una mancanza di pianificazione e coordinamento.

Arsenale

Quando cavalca in combattimento l'Orda usa principalmente armi utilizzabili mentre è a cavallo, tra cui la lancia, le lunghe spade taglienti, gli archi corti e i giavellotti, ma particolarmente apprezzati dai Delzahn cittadini sono i pezzi di fiamma. I nobili possono essere meglio equipaggiati, brandendo armi di migliore fattura e persino armi realizzate con il vetro simile all'acciaio per cui è nota Chiaroscuro.
Raramente si vedono i cosiddetti "Spahi", una cavalleria d'élite pesantemente armata e corazzata che sono gli unici soldati professionisti normalmente mantenuti. Usano lance e scudi così come armature pesanti.
Le armi pesanti Delzahn includono alcuni cannoni a Essenza residui della Prima Era che proteggono il loro porto e molte nuove catapulte e proiettori di fuoco che vengono schierati sul campo secondo necessità.

Infrastrutture

Chiamata anche la Grande Città di Vetro, Chiaroscuro è abbastanza definitiva. Nella Prima Era, era una città di alte guglie di vetro, duro come l'acciaio e brillante al sole del Sud in mille sfumature. Nelle sue torri viveva una popolazione di circa 20 milioni di anime.
Con la caduta della Prima Era, tuttavia, la città fu distrutta con mezzi sconosciuti. Migliaia e migliaia delle sue torri di vetro furono abbattute, distruggendo la città. Alla fine, sulla scia del Contagio, la città fu ripopolata, con sezioni dei terribili frammenti di vetro simili ad acciaio spazzate via in modo che gli umani potessero vivere di nuovo qui. Sebbene le persone vivano negli edifici di vetro, dimorano solo ai piani terra - non è noto come le persone della Prima Era siano arrivate ai livelli più alti di queste torri, o ai livelli inferiori.
Chiaroscuro è governata dal Tri-Khan, il discendente di Tamas Khan, che riunì sotto di sé le Tre Tribù per razziare le città a nord delle terre del suo popolo. Le Tribù compirono una serie di saccheggi e ottennero vittorie militari in quelle che ora sono le terre di Mattahuk, e posero fine alla loro furia una volta arrivate al mare, qui, dopo un protratto assedio contro gli abitanti delle rovine della Città di Vetro. Alla fine spalancarono le porte di Chiaroscuro e proclamarono il loro leader.
Di conseguenza, molti dei membri di quelle tribù divennero i signori della città. Da allora, i Delzahn della città sono diventati arroganti, nobili viziati che considerano un tocco di aria selvaggia il loro diritto di nascita. Molti di loro vanno a trascorrere del tempo tra i parenti delle tribù della gioventù, ma considerano la città come propria. I clan che si sono evoluti dai padri fondatori vittoriosi amano le faide tra loro, e anche i duelli tra i singoli nobili Delzahn sono abbastanza comuni.
 

Distretti

I distretti di Chiaroscuro sono più o meno divisi lungo una linea, il vecchio e il nuovo. I vecchi quartieri della città con le loro guglie di vetro e anche alcune comodità della Prima Era, come l'acqua corrente, i lampioni, l'illuminazione a Essenza e gli ascensori, e anche il controllo del clima, ospitano i cittadini più facoltosi di Chiaroscuro, per lo più Nobili Delzahn. Nella parte più nuova della città, sebbene sia carina per l'età dei dolori, gli standard sono meno convenienti.

La Città Vecchia

Situato sul lato ovest del porto è il più grande raggruppamento di queste torri rimanenti, alcune che raggiungono ancora i duecento piani di altezza. Denominata la città vecchia, qui dimorano i principi mercanti più ricchi, i nobili Delzahn, fattori commerciali e governanti della città. Il diritto di vivere in queste guglie funzionanti è concesso dal Tri-Khan, il sovrano dei Delzahn che addebita ingenti importi agli estranei che desiderano dimorare in tale lusso.

Il Campo d'Oro

A est della Città Vecchia, nella sua ombra, si trova il Campo d'Oro, un miglio quadrato di vetro dorato scorticato che è tutto ciò che resta della torre d'oro che un tempo ospitava i governanti solari della città. Questo luogo diventa così caldo al sole del Sud che a mezzogiorno non è saggio toccarlo se non si è protetti. Per questo motivo i competitivi Delzahn si sfidano a vicenda per attraversarlo a metà pomeriggio, quando camminarci sopra è un rischio mortale.

La Città Nuova

Se uno non è abbastanza ricco da abitare in una delle restanti torri, allora dovrà accontentarsi della Città Nuova. Ai margini della nuova città, case di pietra, mattoni e frammenti di vetro si raccolgono e si mischiano insieme in calcinacci artistici; I taumaturghi hanno riparato o sostituito molti dei lampioni, quindi anche qui la città è ben illuminata. Ma la stragrande maggioranza degli abitanti di Chiaroscuro vive in case popolari di mattoni di fango, tuguri costruiti dalle rovine o abbandonati da altre costruzioni. Più ci si allontana dai quartieri della Città Vecchia, più sembra un campo profughi, anzi, è quello che diventa poiché Chiaroscuro ha sempre bisogno di manodopera, la città in continua crescita necessita di manodopera a basso costo.

Torri fuori Città

Un'area della città è stata sezionata sul lato est del porto, questo è il quartiere fuori città, dove un tratto di terreno aperto è stato ripulito da rovine e macerie. Qui si ritrovano i membri di basso rango delle gilde e i mercanti più poveri, tutti coloro che non possono permettersi il prezzo per rimanere nelle torri. La popolazione di questa sezione è in continua evoluzione poiché commercianti, esploratori e viaggiatori di tutti i tipi conducono qui i loro affari.

La Piazza

Sul lato est della città, vicino al confine, c'è una sezione di sei blocchi di edifici di cinque piani noti come "La Piazza". Questa zona è governata da uno spirito chiamato "Nonna Luminosa" che mantiene la pace; chiunque attacchi gli edifici o i loro inquilini viene trasformato in un drone senza volto, incaricato di pulire le strade ed eseguire la manutenzione. Solo milleuna persone possono vivere nella Piazza in un qualsiasi momento e i nuovi residenti possono entrare solo quando un vecchio si trasferisce o muore.
Durante il giorno Nonna Luminosa siede in un padiglione rosso e oro al centro della piazza e offre la sua vasta conoscenza del passato di Chiaroscuro e traduzioni dall'Antico Reame in cambio di un compito basato sul valore del servizio e sull'abilità del supplicante. È interessante notare che questi compiti quasi sempre promuovono la sicurezza o la stabilità di Chiaroscuro.

La Città Sotterranea

Sotto gran parte della città si estendono i resti della vasta rete sotterranea della metropolitana della Prima Era e delle condotte di servizio.
Qui nell'oscurità c'è l'Undermarket, un mercato nero che è in funzione sin dalla Prima Era. In questi corridoi tortuosi si può acquistare quasi ogni oggetto o servizio, dagli omicidi alle droghe rare. Un paio di bordelli pubblicizzano le loro merci, tra i cui tipi più esotici vi sono demoni, non morti, persino un Raksha che si offre solo quando il prezzo è giusto.

Gilde e Fazioni

A Chiaroscuro è presente il Quartier Generale della Caccia al Wyld del Quadrante Sud della Creazione. Oltre ad aver occupato una delle torri della Città Vecchia, la Caccia al Wyld dispone di numerose truppe, navi e risorse in città.

Storia

Questa area della Creazione ha una lunga storia. Durante la Prima Era, la grande Città di Vetro dominava completamente l'area, con una vasta rete di strade di vetro. Occasionalmente, piccole porzioni di queste strade rosso intenso possono ancora essere trovate qua e là attraverso le colline. Sono ottimi punti di campeggio, poiché rimangono estremamente freschi durante il giorno e irradiano piacevolmente il calore del giorno durante la notte.
Queste colline selvagge erano i terreni di caccia e il territorio del Ka-Khan, il Khan dei Khan, l'Eccelso Lunare che unì le Tre Tribù della Piana delle Ossa Spazzate dal Vento e guidò l'attacco a Chiaroscuro. Un grande dio-dhole, una profezia tra i Delzahn riporta che un giorno egli tornerà. È chiaro che Tamas Khan non ha mai voluto che la sua gente diventasse così dipendente dalla città, e i suoi figli Dholeman lo sanno.
Durante la Prima Era Chiaroscuro crebbe fino a diventare quello che poeticamente veniva chiamato "Il gioiello del Sud". Era il fulcro del commercio per l'intero Sud, dove massicce spedizioni di spezie e gemme venivano caricate sulle navi e inviate in tutti gli angoli della Creazione.
Tutto questo cambiò con l'Usurpazione, quando enormi armi a Essenza e guerre tra Eccelsi di tutti i tipi presero il sopravvento sulle torri incontaminate. In particolare, la stregoneria ridusse il Palazzo d'Oro degli Anatema a scorie fuse, tutto ciò che rimane oggi è un liscio campo d'oro. Nonostante questi danni, la città resistette più o meno intatta e rimase un centro commerciale, aumentando anche di dimensioni quando i rifugiati arrivarono da tutto il Sud durante l'era dello Shogunato. E nonostante il  Grande Contagio, quando morirono nove persone su dieci, la città rimase in piedi. Anche quando i predoni del Popolo Fatato invasero la città essa resistette alle loro invasioni. Fu solo quando l'Imperatrice Scarlatta rivolse il potere della Spada della Creazione verso i Sette Draghi che stavano usando la città per ammassare truppe ed equipaggiamenti, che le torri alla fine si frantumarono mentre la terra tremava.
Dopo questo cataclisma ci vollero quasi due secoli prima che le rovine, divenute solo un punto di sosta per le carovane, venissero bonificate da un gruppo di nomadi conosciuti come Delzahn. Questi vagabondi hanno trascorso gli ultimi cinquecento anni a ricostruire il gioiello del sud riportandolo al suo antico splendore.

Geografia

Originariamente disposta secondo uno schema artistico e geomantico costruito per assomigliare a un enorme granchio, Chiaroscuro ha sofferto molto nei secoli successivi. Il porto della città è protetto da due enormi lingue di terra, un tempo modellate per essere le "chele" del granchio. I fari gemelli della Prima Era rimangono ancora, splendenti in mare per venti miglia quando una volta potevano essere visti per cento. Dove una volta guglie di vetro e strade si snodavano per più di trecento miglia quadrate, ora rimangono intatte solo diverse dozzine di torri vicino al centro della città, con solo poche torri parzialmente ininterrotte sparse intorno alla cosiddetta "nuova" città. La divisione tra il vecchio e il nuovo settore è ben definita dall'improvvisa fine delle strutture in vetro e dall'avvio di costruzioni più modeste in mattoni e roccia. Quando una volta non era necessario alcun muro difensivo, i maestri Delzahn della città eressero un muro di frammenti di vetro e malta, aggiungendo anche un secondo muro quando la città divenne più grande. Tutti questi sono segni della natura conglomerata della città, il vecchio con il nuovo, il selvaggio con il cosmopolita.
Intorno alla città si estendono centinaia di acri di savana, dove i nomadi Delzahn governano una distesa di terra agricola larga chilometri da dove la città riceve i suoi approvvigionamenti alimentari. Eccezionalmente secco d'estate, il terreno fertile diventa polveroso e grigio in autunno; verso primavera la terra diventa ricca e verde di vita, consentendo due stagioni di crescita prima dei venti e del caldo estivo.

Terreno

Sebbene queste colline siano generalmente verdi, il terreno qui tende ad essere asciutto e un po' sabbioso. Le piante qui sono cespugliose e sempreverdi come cedro, palme e simili piante grasse dure. Inoltre, gli alberi che crescono qui tendono ad essere nodosi e imponenti, in grado di resistere alla siccità e ai venti forti e brucianti che soffiano da sud.
Il cibo di questa zona è ben noto in tutta la Creazione. Olive, datteri e frutti simili si trovano in abbondanza, mentre le verdure e le lenticchie sono piuttosto favorite. Il cereale principale coltivato qui è il riso lungo i fiumi e una varietà di altri cereali aridi. Le capre vengono allevate per la loro carne e latte, così come il bestiame lungo il fiume e vicino alle oasi e ad altri luoghi ricchi d'acqua.
Le colline stesse tendono ad essere ricoperte di erbe succulente e altre foglie resistenti, fornendo abbondante foraggio per i robusti cavalli del Delzahn, per le capre, i cammelli e il potente yeddim. Ci sono anche molti predatori qui: segugi dhole, sciacalli, leoni e branchi di vagabondi artigliati. Occasionalmente si possono trovare anche branchi di  Simhata.
Queste colline contengono spesso anche una varietà di rovine di epoche passate. Molti di queste si trovano nelle profondità delle stesse colline scoscese, protette dalla distruzione grazie alla loro costruzione. Tra le colline si possono trovare anche occasionali thumnas - una collina artificiale fatta di sassi, ghiaia e sabbia. Queste colline furono costruite come protezione per le tombe dalle tribù e dalle persone di queste terre. Sebbene questa non fosse una pratica della Prima Era, si dice che il primo thumnas fu costruito per il corpo di Tamas Khan, sepolto in una tomba nascosta come una collina, affinché i suoi nemici non potessero trovare e depredare la sua tomba.
Nei secoli successivi, una varietà di grandi eroi, molti dei quali Eccelsi, sono stati sepolti nelle thumnas, che sono sempre costruite con alcune proprietà taumaturgiche che impediscono ai fantasmi famelici all'interno di fuggire.
Queste non sono le terre più strane, però. È chiaro che l'Essenza di questa terra deve molto al Polo Elementale del Fuoco che si trova molto più a sud, poiché la metà dei Domini (e quindi dei Santuari) che si trovano qui sono dell'aspetto Fuoco. La gente del posto si riferisce a questi Domini come "terre chimere", a causa delle strane lingue di fiamma che eruttano dal terreno stesso. È noto che molti dei ed elementali favoriscono questi siti.

Il Fiume Tamas

L'unico grande fiume che scorre dalle colline al mare, il fiume Tamas prende il nome da Tamas Khan, che si dice abbia combattuto il dio di questo fiume, e quando vinse, scelse come premio per la vittoria il diritto che il fiume portasse il suo nome, piuttosto che quello del dio.

Risorse Naturali

Le uniche risorse "naturali" di Chiaroscuro sono le schegge di vetro che rimangono sparse tra le rovine della città vecchia. Questo vetro è trasformato in ogni cosa: gioielli, strumenti, persino armature e armi. Chiunque può raccogliere i frammenti e trasformarli in armature o armi, ma solo i Delzahn possono acquistarli o venderli. E mentre c'è commercio sotterraneo di roba dalla città, chiunque venga sorpreso a farlo è pubblicamente frustato e gli viene vietato di commerciare ancora all'interno della città.
Oltre al vetro, Chiaroscuro è nota per essere il centro dei traffici per il Sud, proprio come lo era nella Prima Era. Tutte le principali società commerciali, per lo più case commerciali di proprietà dei Delzahn, ma anche  La Gilda mantiene qui il suo più grande avamposto al di fuori di Nexus. Quasi ogni oggetto commerciale trovato nel Sud finisce qui; che rimanga nel Sud o che venga spedito verso terre lontane, a un certo punto esso o i suoi acquirenti finiscono qui. Halta, Teschiodipietra, la Lega Haslanti e la nave mercantile Denzak, tutti mantengono dei consoli se non veri e propri avamposti a Chiaroscuro.
Questo commercio è necessario sia per la ricchezza della città che per la sua sopravvivenza; anche con le fattorie che sondano la città dove la coltivazione del grano è l'ideale, il Chiaroscuro è semplicemente troppo grande e deve importare enormi quantità di quasi tutto il resto.

Agricoltura

I contadini lavorano i campi per ottenere zucchero, tabacco, seta, cotone e marijuana per l'esportazione.
Nomi Alternativi
La Città di Vetro
Tipo
Large city


Cover image: by Jack Eaves

Commenti

Please Login in order to comment!